Menù Notizie

Inter, Conte fa il pompiere e si gode un irrinunciabile Barella

di Alessandro Rimi
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

L’Inter capolista fa bene al cuore a tutto il popolo nerazzurro. Ma fa bene Conte a indossare la divisa del pompiere, pronto a spegnere incendi potenziali. «Oggi serve dire che l'Inter sia l'avversaria della Juve. Giusto, lo capisco, ma non dobbiamo ascoltare le sirene e rimanere con i piedi per terra». Parole di uno che il “giochino” lo conosce anche troppo bene. Antonio non commetterà l’errore di chi si lascia trascinare dall’entusiasmo. Mai lo farà. Sa di avere una rosa inferiore alla Juventus, sa che bisognerà correre a mille. Lo ripeteva sempre al suo primo anno da tecnico bianconero, quando battagliava con il Milan campione d’Italia, squadra di campioni del calibro di Nesta, Thiago Silva, Seedorf e Ibra. Come andò a finire non serve neppure ricordarlo. L’Inter di oggi è certamente più avanti di quella Juventus. Di settimana in settimana osserva l’evoluzione dei propri giocatori. Lukaku, Godin e ora Barella.

Nicolò l’Inter lo ha voluto tanto, troppo. Seguito per almeno tre anni, è riuscita a strapparlo al Presidente nerazzurro Giulini solo dopo aver avvicinato la richiesta iniziale di 50 milioni di euro. Fumata bianca grazie all’offerta definitiva del prestito con obbligo di riscatto per un totale di 45 milioni di euro (12 per il prestito oneroso, più 25 in due rate e altri 8 di bonus). E dopo il classico periodo di ambientamento (per qualcuno anche di scetticismo), il centrocampista sardo classe 97’ ha convinto tutti. Sostituito da Conte dopo appena un tempo contro l’Udinese, l’ex capitano del Cagliari si è preso l’Inter con il gol last minute in Champions che ha evitato il primo ko stagionale. Antonio, che i suoi ragazzi sa come e quando premiarli, gli ha regalato una maglia da titolare nel derby. Risultato: gioco di rottura impeccabile, sempre dentro alle trame di gioco nerazzurre, anticipi, chiusure, aperture, ripartenze, assist a Lukaku. Difficile adesso fare a meno di uno così. Certo Vecino e Gagliardini troveranno il loro spazio nelle naturali rotazioni. Nei prossimi giorni il calendario vedrà l’Inter affrontare Lazio e Juve a San Siro, Sampdoria e Barcellona in trasferta. Servirà il contributo di tutti, ma adesso Conte ha un Barella in più. Leader nel dna, calciatore dagli enormi margini di crescita, una pedina quanto mai irrinunciabile.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera 22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça
21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference 21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi"