Menù Notizie

Inter, Conte e il centrocampista di troppo. Due gli aspetti sui quali poggia la scelta

di Alessandro Rimi
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Un campione di livello assoluto che sta sulla bocca di tutti perché è pure costato tanto (di fronte alla possibilità di prelevarlo a zero in estate) e non può fare la riserva di lusso. Christian Eriksen siamo convinti troverà più spazio se si dovesse riprendere a giocare. Ad Antonio Conte lo chiede la società, i tifosi, il talento smisurato del danese. Il punto è che tra l'ex Tottenham, Stefano Sensi (il cui riscatto arriverà e alle cifre pure pattuite scorsa estate con il Sassuolo: 20 milioni) e Nicolò Barella (costato la bellezza di 50 milioni di euro, per il quale Conte stesso ha un debole), qualcuno dovrà pur rimanere fuori, posto che Marcelo Brozovic dal campo non si toglie neanche in casi estremi.

Sì, ma chi? Il tecnico interista direbbe che i titolari non esistono, che i suoi uomini dovranno ancora affrontare tre competizioni (un potenziale di 23 gare), che nessuno ha il posto sicuro ma che anzi tutti quanti saranno fondamentali per provare ad arrivare fino in fondo. In ogni caso, vanno tenute bene in mente altre due aspetti chiave. Il primo riguarda la posizione di uno dei centrocampisti più avanzata a mo' di trequartista e, in tal senso, Sensi ha dimostrato di poter interpretare al top quel tipo di ruolo (si vedano gol contro Lecce, Udinese e Sampdoria).

Il secondo aspetto invece verte sull'imprescindibilità degli esterni larghi quasi a toccare la linea laterale: siccome questi per Conte rappresentano la base per giocare a calcio, difficile ipotizzare un modulo tanto diverso dal normale che possa in qualche modo far convivere tutti. A meno che, va detto anche questo, Eriksen (più dell'ormai ex neroverde) si accontenti spesso di muoversi partendo dalla fascia. Difficile o anche di più avvenga all'inizio di qualsiasi partita che vedrà impegnata l'Inter. Insomma, non pochi grattacapi per l'allenatore leccese che, anche questa volta come in passato, dovrà trovare la formula vincente per prendersi già adesso delle soddisfazioni davvero importanti.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
13:56 Calcio estero Brentford, Zanka all'allenamento con la maglia dell'Inter: "Quale videogioco vi ricorda?" 13:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Gudmundsson? Valuterò oggi. Retegui? Il gol sicuramente arriverà" 13:50 Serie ALive TMW Diretta scritta su TUTTOmercatoWEB.com. Premi F5 per aggiornare! 13:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Per la Feralpi è l'ultima spiaggia, ma noi dobbiamo crederci fino in fondo" 13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani
13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasperini 13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi" 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi" 13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti 13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 13:07 Serie A Moratti: "Per certi versi l'Inter di Inzaghi mi ricorda quella di Herrera. Grande lavoro" 13:04 Serie C Taranto, Capuano: "Decisione incommentabile del CONI. Ai playoff saremo delle belve" 13:00 Serie A Non solo Saelemaekers: per arrivare a Zirkzee il Milan può sacrificare anche Colombo 13:00 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 12:58 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: “Ramadani può partire titolare, sembra non si sia mai fermato” 12:56 Calcio estero MLS, l'Inter Miami vuole mantenere la vetta. C'è Toronto-Dallas, il programma completo 12:53 Serie A Galtier: "Col Napoli nessun contatto diretto. Milan? Lusingato, ma non hanno scelto Lopetegui?"