Menù Notizie

Inter, Conte: "Dobbiamo dare la vita in queste ultime partita di campionato"

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo il successo contro la Sampdoria, il tecnico dell'Inter Antonio Conte ha parlato ai microfoni di Sky Sport: "Ammazzare sportivamente l'avversario? Lo dico spesso ai miei giocatori. Basta tornare indietro alla partita col Napoli: crei, domini tanto, pareggi e torni a casa. Oggi uguale. Domini la partita e bisogna esser cinici. Poi prendi un calcio d'angolo, subisci gol e vai in affanno. Passi dal 3 o dal 4-0 al 2-1. Anche ad inizio secondo tempo abbiamo avuto occasioni per fare gol. Penso faccia parte di una crescita però vogliamo rimetterci in gioco perchè siamo a sei punti dalla vetta. Il mio augurio è avere tutti a disposizione. Mi auguro che la partita di oggi e quella di Napoli ci facciamo venire quel veleno perchè dobbiamo ammazzare, sportivamente, l'avversario".

Nel finale ha detto ai ragazzi: "E' la vita". E' per far crescere la personalità dei suoi ragazzi?
"Non è questione di crescere di personalità ma capire che se vuoi ambire a vincere e alzare trofei devi imparare ad essere cattivo. Entrare in campo e ammazzare sportivamente l'avversario. Come lo ammazzi? Quando hai le occasioni devi far gol".

Qualcuno diceva che la lotta scudetto era fra Juve e Lazio.
"E' giusto che qualcuno abbia detto e magari faccia queste considerazioni. Prima del recupero eravamo a nove punti, ora siamo a sei. Non dimentichiamo che se negli scontri diretti con la Juve, invece di perdere, pareggiavi eravamo a pari punti. E' lì la differenza. Dobbiamo crescere non sono solo dicendolo ma portandolo sul campo. Io sono soddisfatto di quanto hanno fatto i ragazzi però se vogliamo ambire a fare qualcosa di straordinario bisogna essere più cattivi e determinati, avere un po' più di attenzione sui calci da fermo perchè per noi i margini di errore sono ridottissimi. Però ho grande fiducia nei miei ragazzi, è inevitabile che ci vuole un po' di tempo e degli step. Noi ora dobbiamo giocare e alimentare la speranza".

Come giudichi le prestazioni di Eriksen e Lautaro?
"Sono soddisfatto perché così come a Napoli abbiamo creato tante occasioni. Penso che abbiano fatto una buona partita. Possono fare ancora meglio. Christian oggi aveva la possibilità di fare un paio di gol. Anche lui deve diventare più cattivo. Abbiamo lavorato molto in questo periodo per portarlo dal punto di vista tattico e fisico nella migliore condizione. Sono contento di tutti".

Non ha nominato la Lazio. La considera fuori dai giochi?
"No no assolutamente. Chi ci sta davanti ha più margini di errore. Ci sono Juventus e Lazio. La Lazio ha tutte le carte in regola per fare qualcosa di straordinario così come la Juve. La Juve in questi anni ha dimostrato di essere superiore rispetto alle altre. Quest'anno è stato più difficile perchè gli avversari sono più agguerriti. Per me la Juventus continua a rimanere una squadra molto forte e abituata a giocare determinate partite, la Lazio ha tutte la carte in regola per fare qualcosa di importante. Noi vogliamo rompere le scatole fino alla fine. L'Inter quest'anno sta giocando per qualcosa di importante".

Ha bombardato i suoi ragazzi in questo periodo?
"Dobbiamo costruire questa mentalità vincente, se vogliamo ottenere qualcosa di importante non dobbiamo precluderci niente. Spiace per la Coppa Italia, ma ora dobbiamo dare la vita in queste dodici partite di campionato. Non dobbiamo avere rimpianti, siamo allineati e non vogliamo mollare nulla".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
16:30 Serie A Lega Serie A prende posizione sull'agenzia di controllo: "Sport sia autonomo dalla politica" 16:26 Serie A Bjorn Meijer salta il ritorno con la Fiorentina: lesione al ginocchio destro, dovrà operarsi 16:22 Serie A Napoli, occasione per Lindstrom: l'acquisto record dell'estate mai titolare nel 2024 16:19 Serie B Parma, Zagaritis: "Non so ancora quale futuro mi attende, ma nel caso andrò via felice" 16:17 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero"
16:15 Serie A Torino, dopo le polemiche interviene Cairo: "Inaccettabile, prenderemo provvedimenti" 16:11 Serie A Dalla Juve al Leeds: come può cambiare la carriera di Kalvin Phillips nel giro di pochi mesi 16:08 Serie A Calcagno (AIC): "Calcio italiano molto fragile, Gravina va nella giusta direzione" 16:04 Calcio femminile Greggi sul giro d'onore all'Olimpico: "Io romanista da sempre, con le parole rovinerei la magia" 16:03 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Zikzee farebbe la differenza ovunque. Oggi vale almeno 60 mln" 16:00 Serie ATMW Ekuban in scadenza con il Genoa, primi tentativi di rinnovo. Ancora non c'è accordo 15:57 Calcio estero Ben 27 reti in 28 presenze, c'è la fila per Guirassy: tra le pretendenti spunta anche l'Arsenal 15:53 Serie AEsclusiva TMW Ag.Mina: "Futuro? Può restare. Il Cagliari ha un'opzione per la prossima stagione" 15:49 Serie B Polito aggredito, la solidarietà della Lega B: "Ferma condanna per ogni atto di violenza" 15:45 Serie A Il sindaco di Firenze Nardella: "Spero di dividere i costi del Franchi con la Fiorentina" 15:42 Calcio estero PSG, Luis Enrique su Mbappé: "Anche gli attaccanti devono aiutare a difendere" 15:38 Serie A Dalla Spagna: il Bayern ha il sì di Theo Hernandez. Ora la trattativa con il Milan 15:34 Serie B Pohjanpalo nella storia: è il miglior marcatore stagionale del Venezia nella storia 15:30 Serie A Gomis ancora in ospedale. Per il francese della Salernitana servono altri accertamenti 15:27 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Juve, mi sei piaciuta. Napoli, una sorpresa per la panchina" 15:23 Serie A La nuova agenzia viola le regole FIFA e UEFA? L'Italia rischierebbe l'esclusione dagli Europei 15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro 15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes" 15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori 15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare" 15:00 Serie ATMW Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa"