Menù Notizie

Inter Campione. I protagonisti - Lukaku vale i 74 milioni spesi. Ora sono molti di più

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Quasi due anni fa, all'inizio della sua esperienza interista, c'era chi si chiedeva se Romelu Lukaku valesse i soldi spesi dai nerazzurri. La cocciuta sensazione, da parte di Antonio Conte, che fosse l'uomo perfetto, il centravanti giusto per la sua squadra, quel mix di esplosività e forza che lo poteva portare a lottare come un leone su ogni pallone. Il calcio italiano ha i suoi tempi e le sue difficoltà, tanto che nella prima parte della stagione più di qualcuno storceva il naso. Non tecnico ed elegante come Diego Milito, né veloce come Ronaldo. Un armadio a quattro ante che sbagliava qualche gol di troppo, come se fosse semplice buttarla sistematicamente in rete.

Con la dovuta calma, due anni dopo, si può dire che l'acquisto di Lukaku sia stato manna dal cielo. All'ultimo minuto utile, visto che il mercato inglese chiudeva all'8 di agosto - quello italiano al 19 - e la Juventus aveva cercato di inserirsi. Il tentativo si è però scontrato con la bravura degli uomini mercato nerazzurri, intenzionati a puntare solamente su di lui dietro espressa richiesta di Conte. Undici volte su dodici stagioni giocate in doppia cifra, in campionato.

Sorrisi, gioie, ma anche qualche lacrima amara. Come quella versata per l'autogol contro il Siviglia, nella finale di Europa League della scorsa stagione. Oppure il colpo di testa parato contro lo Shakhtar, in quello che per un buon periodo è stato manifesto (e meme) della sua stagione nerazzurra. Più dei gol, perché è più semplice ricordarsi degli errori che non delle cose belle. Però c'è chi se ne accorge: Lukaku non ha un cartellino con il prezzo, perché sarebbe incedibile. Il condizionale deriva da possibili incredibili - e sconvolgenti - offerte che potrebbero arrivare da Chelsea o Manchester City. Almeno tre cifre, forse 130-140 milioni. Quindi sì, è evidente, Lukaku vale i soldi spesi nell'estate del 2019.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
23:28 Serie A Inter, Marotta: "Ho detto che smetterò nel 2027? Nella vita si può sempre cambiare idea" 23:27 Serie A Monza, Di Gregorio: "Soddisfatti di queste prime due stagioni in A, ripetersi non era facile" 23:26 Serie A Juventus, Montero: "Situazione speciale, non si può descrivere. È uscito l'orgoglio" 23:23 Serie ATMW Tudor può essere l'allenatore del futuro? Immobile: "Sì, la Lazio ha fatto una scelta precisa" 23:19 Serie B Venezia, Vanoli: "Il Palermo farà di tutto per metterci in difficoltà. Futuro? Penso solo al ritorno"
23:19 Serie A Bologna, Motta: "Futuro? Ne parlerò col presidente e lo comunicheremo insieme" 23:15 Serie A Ganz: "Al Milan serve una punta da 20 gol. Bisogna ringraziare Pioli per ciò che ha fatto" 23:12 Serie ATMW Liverani: "Tchaouna interessante, può crescere tanto. Futuro? Ancora nulla di certo" 23:08 Serie A Gasperini: "Vincere una coppa non fa sempre parte dei parametri con cui si giudica il successo" 23:06 Serie A Bologna, Calafiori: "Stagione memorabile, peccato non vincere stasera. Futuro? Non so ancora" 23:04 Serie CTMW Radio Scienza sui playoff di C: "Curioso di vedere Vicenza-Padova. Grande impresa Juve" 23:00 Serie ATMW Toni promuove Scamacca: "A volte in Italia c'è troppa fretta e si bruciano i calciatori" 22:58 Serie A Bologna, Ravaglia: "Zirkzee non ha avuto senso. Rigore a Napoli e Champions momenti più belli" 22:57 Calcio estero Real Madrid, Arda Guler: "Ancelotti mi ha detto che il mio momento sarebbe arrivato" 22:55 Serie ALive TMW Juve, la conferenza stampa di Montero 22:55 Serie A Bologna-Juventus 3-3: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 22:55 Serie ALive TMW Bologna, tra pochi minuti la conferenza di Motta 22:53 Serie A Bologna, Saputo: "Come tratterrò Motta? Faremo di tutto. Champions, non posso pensarci" 22:53 Serie A Fiorentina, già 10mila biglietti venduti per vedere la finale di Conference al Franchi 22:51 Serie A Monza, avanza la candidatura di Nesta. Ha sorpassato Dionisi e Sottil nelle preferenze 22:49 Serie B Venezia, Pierini: "Il gol più importante della mia carriera. Ora aspettiamo il Palermo in casa" 22:46 Serie A Le pagelle della Juventus - Danilo disastroso, Castro lo porta a spasso. Yildiz-Chiesa per l'onore 22:46 Altre Notizie Bologna-Juventus 3-3: il tabellino della gara 22:45 Serie ATMW Immobile: "Mi vedo nel progetto di Tudor. Arabia? Di concreto non c'è mai stato niente" 22:44 Serie A Serie A, la classifica aggiornata dopo la 37^ giornata: Bologna e Juventus restano appaiate 22:43 Serie A Le pagelle del Bologna - Calafiori fiabesco, Lucumì e Beukema da film horror 22:41 Calcio estero Barcellona, Sergi Roberto: "Xavi è un amico e ha avuto fiducia in me. E' fondamentale" 22:38 Serie A 75' di grande Bologna, poi crolla tutto. Una Juventus in stile #finoallafine lo ferma sul 3-3 22:38 Serie B Palermo-Venezia 0-1, le pagelle: Pierini goal d'autore, Brunori e Pohjanpalo in ombra 22:38 Serie ATMW Candela: "La Roma deve tornare in Champions. Ghisolfi? Le aspettative sono alte"