Menù Notizie

Inter campione d'Italia. Dopo la rivoluzione: in estate i volti nuovi sono stati 13

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Esiste una linea di continuità che va da Istanbul allo scudetto appena conquistato dall'Inter. È innegabile, e del resto otto degli undici giocatori più impiegati da Simone Inzaghi in questa stagione facevano già parte della squadra che l'anno scorso ha sfiorato la vittoria della Champions League. Allo stesso tempo, il tricolore della seconda stella affonda le sue radici in ed è arrivato nonostante un'autentica rivoluzione portata avanti dalla dirigenza a inizio campionato.

Via i big. Sono stati infatti ben undici i giocatori che nella scorsa estate hanno salutato la Beneamata. A livello economico, la cessione più rilevante è stata quella di André Onana. Il portiere camerunese non è stato però l'unico titolare ad aver lasciato Appiano Gentile: con lui hanno salutato Edin Dzeko e Romelu Lukaku, come pure Marcelo Brozovic e Milan Skriniar. Veri e propri senatori della squadra, che Simone Inzaghi ha dovuto ricucire attorno a nuove certezze.

Tredici volti nuovi. Dal punto di vista numerico, nessuno in Serie A ha cambiato volto come l'Inter. L'acquisto più costoso, considerando il riscatto, è stato quello di Davide Frattesi, ma in totale sono stati ben dodici gli acquisti estivi, ai quali va aggiunto il canadese Tajon Buchanan, arrivato nella Milano nerazzurra in estate. Particolarmente "colpito" l'attacco, un reparto nel quale l'unico a essere confermato è stato il capitano Lautaro Martinez, e non era per nulla scontato che i tre nuovi acquisti su quattro rendessero come hanno poi fatto. Il tutto, a saldo zero, o anche meglio: considerando solo gli oneri legati alla stagione 2023/2024 (quindi escludendo per esempio i costi dei riscatti dei vari Frattesi, Carlos Augusto, Arnautovic), l'Inter ha chiuso lo scorso mercato estivo con un bilancio positivo di circa 58 milioni di euro.

L'Inter la scorsa estate: chi è partito e chi è arrivato

Chi è partito
Alex CORDAZ (Por, 1983) svincolato
Samir HANDANOVIC (Por, 1984) svincolato
André ONANA (Por, 1996) al Manchester United a titolo definitivo
Danilo D'AMBROSIO (Dif, 1988) svincolato
Robin GOSENS (Dif, 1994) all'Union Berlino a titolo definitivo
Milan SKRINIAR (Dif, 1995) svincolato
Marcelo BROZOVIC (Cen, 1992) all'Al Nassr a titolo definitivo
Roberto GAGLIARDINI (Cen, 1994) svincolato
Joaquin CORREA (Att, 1994) al Marsiglia in prestito con diritto di riscatto
Edin DZEKO (Att, 1986) svincolato
Romelu LUKAKU (Att, 1993) fine prestito

Chi è arrivato
Emil AUDERO (Por, 1997) dalla Sampdoria in prestito con diritto di riscatto
Raffaele DI GENNARO (Por, 1993) dal Gubbio a titolo definitivo
Yann SOMMER (Por, 1988) dal Bayern Monaco a titolo definitivo
Yann Aurel BISSECK (Dif, 2000) dall'Aarhus a titolo definitivo
CARLOS AUGUSTO (Dif, 1999) dal Monza in prestito con obbligo di riscatto condizionato
Juan CUADRADO (Dif, 1988) svincolato, a titolo definitivo
Benjamin PAVARD (Dif, 1996) dal Bayern Monaco a titolo definitivo
Davide FRATTESI (Cen, 1999) dal Sassuolo in prestito con obbligo di riscatto
Davy KLAASSEN (Cen, 1993) dall'Ajax a titolo definitivo
Marko ARNAUTOVIC (Att, 1989) dal Bologna a titolo definitivo
Alexis SANCHEZ (Att, 1988) svincolato, a titolo definitivo
Marcus THURAM (Att, 1997) svincolato, a titolo definitivo

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"