Menù Notizie

Inter-Cagliari 1-0, le pagelle: Darmian grimaldello. Che esordio per Vicario

di Simone Bernabei
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

INTER-CAGLIARI 1-0 (77' Darmian)

INTER (a cura di Simone Bernabei)
Handanovic 6 - Raramente chiamato in causa, se non per qualche sporadica uscita. Attento sulla rasoiata di Nainggolan del primo tempo
Skriniar 6 - Conferma l'ottimo momento di forma con un'altra prestazione convincente. Attento e applicato in fase difensiva, va spesso a pressare alto per recuperare subito il pallone
De Vrij 6,5 - Il migliore oggi del pacchetto arretrato. Attento, preciso, agonisticamente cattivo. Sfiora il gol con un gran colpo di testa su angolo che si stampa sulla traversa
Bastoni 6 - Rientra in campo dopo il turno di squalifica. Il Cagliari non fa molto per impensierirlo e allora si concede qualche scampagnata in avanti
Darmian 7 - Non è Hakimi e questo lo si sapeva. Ma pur con le sue caratteristiche si rende protagonista di una prova attenta e con spinta costante a destra. Poi passa a sinistra e trova la fondamentale rete che decide la gara (dall'84' D'Ambrosio sv)
Sensi 6,5 - Il rientro in campo dal 1', 6 mesi dopo l'ultima volta, è più che positivo. Sempre nel vivo del gioco, spesso pericoloso con conclusioni da fuori. Una bella notizia per Conte in vista del finale di stagione (dall'81' Vecino sv)
Brozovic 6,5 - Nel primo tempo lavora più da guastatore che da inventore, lasciando l'incombenza ad Eriksen. Nella ripresa è più mobile e con maggiori idee in fase di costruzione. Sempre e comunque fondamentale
Eriksen 6,5 - Ha belle idee e piedi giusti per metterle in pratica. Ottime triangolazioni e preziosi filtranti per i compagni, è integrato nel gioco e pericolosissimo sui calci piazzati. E' diventato una vera mezzala (dall'81' Gagliardini sv)
Young 5,5 - Spinge poco, spinge male. Più attento alla fase difensiva, Zappa lo costringe a restare basso e ne limita largamente la pericolosità offensiva (dal 69' Hakimi 7 - Lasciato fuori a sorpresa, entra con l'atteggiamento e le idee giuste. La sua velocità è la chiave per scardinare la difesa cagliaritana)
Sanchez 5,5 - Frizzante, pimpante, spesso nel vivo del gioco almeno a inizio gara. Trova il gol ma è in fuorigioco, commette qualche imprecisione e cala vistosamente alla distanza (dal 69' Lautaro 6,5 - Il suo ingresso dà più peso al reparto offensivo e crea qualche difficoltà di posizionamento alla difesa del Cagliari. Anche lui è una delle chiavi di volta del match)
Lukaku 6,5 - Nel primo tempo si vede poco, nella ripresa è al solito decisivo. Prima mettendosi in proprio e cercando il gol, poi assecondando il triangolo chiesto da Hakimi per il gol dell'1-0. Chiude proteggendo palloni pesantissimi e facendo salire la squadra

Antonio Conte 7 - Undicesima vittoria consecutiva e +11 sul Milan ristabilito in classifica. Il Cagliari è arroccato dietro la linea del pallone e per la sua Inter non è semplice scardinare la resistenza sarda. Dà una mano alla squadra con i cambi giusti al momento giusto, ovvero Lautaro e Hakimi ad una ventina di minuti dal termine

CAGLIARI (a cura di Dennis Magrì)
Vicario 7 - Compie una bella parata, con la mano di richiamo, su Eriksen. Nella ripresa si ripete sul danese e su Sensi. Sicuro nelle uscite, un debutto in Serie A da ricordare. Non può nulla sul gol di Darmian.
Rugani 6 - In copertura fa una buona partita, quando il gioco dell’Inter si sviluppa sulla fascia di Young dà manforte a Zappa (Dall’85’ Simone s.v.).
Godin 6.5 - Tosto e ruvido, deciso negli interventi. Tiene sotto controllo Lukaku, lui che lo conosce bene. E, vedendo la partita del belga, è riuscito nel suo intento.
Carboni 6 - È la sorpresa nello schieramento di partenza del Cagliari: Semplici gli dà fiducia, ripaga con un’attenta performance su Darmian. Contiene anche le scorribande di Lukaku.
Zappa 5 - Spinge meno rispetto al solito, dalle sue parti ha un granché da fare con Young. Sbaglia, però, la diagonale e Darmian non glielo perdona (Dal 91’ Cerri s.v.).
Marin 6 - Taglia e cuce in mezzo al campo, scambia spesso la posizione con Nainggolan in cabina di regia. Solito lavoro sporco, la sua presenza nel settore centrale del campo è imprescindibile.
Duncan 5.5 - Tanti passaggi fuori misura, alcuni anche velenosi con cui regala qualche contropiede agli avversari. Per sua fortuna non ne approfittano (Dal 72’ Asamoah 6 - Entra bene in partita, portando in campo un po’ di vivacità).
Nainggolan 6 - Suo l’unico vero tentativo dei sardi nel primo tempo, con un tiro da fuori respinto con non pochi problemi da Handanovic. Prova di orgoglio, dopo le parole rilasciate sulla “mentalità”: prende per mano la squadra e prova a trascinarla.
Nandez 6 - Si muove bene sulla fascia, spesso punge Darmian. Il Cagliari spinge prevalentemente dalla sua parte.
Joao Pedro 5.5 - Si muove molto per creare superiorità numerica sulla trequarti, prova ad accendere la luce ma viene accerchiato bene dagli avversari.
Pavoletti 5 - Tanti contatti con i difensori avversari, fa a sportellate ma sotto porta non si nota se non nel finale. Servito poco e male (Dal 91’ Pereiro s.v.).

Semplici 6 - La sua squadra lotta con coraggio in casa della capolista, in difesa concede poco a una squadra schiacciasassi come l'Inter. Il potenziale, per raggiungere la salvezza, c'è.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
10:42 Calcio estero Gli chiedono del futuro di Luis Enrique, Al-Khelaifi sbotta: "Che domanda è? Capisci di calcio?" 10:38 Serie A Inter, la firma di Lautaro è dietro l'angolo: tempistiche e scadenza, tutti i dettagli 10:34 Serie CUfficiale Simone Pesce si ritira. Il Lumezzane: "Onore e stima a te. Nostro condottiero" 10:30 Serie A Non solo il 9, il Milan ha bisogno di un centrocampista difensivo: idea Dominguez 10:27 Calcio estero Reus: "Giocheremo a Wembley, nessuno se lo aspettava dopo il sorteggio dei gironi"
10:25 Le Statistiche Sono 15 i gol di differenza fra Spezia e Venezia dal minuto 61 10:25 Serie CVideo Playoff Serie C, al Legnago basta Svidercoschi, Lumezzane out. Gol e highlight 10:23 Serie A Fiorentina, Italiano: "Bilancio dei 3 anni positivo. Firenze piazza esigente che dà sempre stimoli" 10:21 Serie CVideo Playoff Serie C, il Giugliano pareggia a Cerignola, avanza l'Audace. Gol e highlight 10:19 Serie C Quale sarà la Serie C del futuro? Già 36 i club pronti per la stagione 2024/2025 10:17 Serie CVideo Playoff Serie C, Rimini corsaro a Gubbio: unico successo esterno. Gol e highlight 10:15 Serie A Milan, non solo il centravanti del futuro: 3 partite per decidere cosa fare con Luka Jovic 10:12 Calcio estero Dalla Bundesliga persa all'ultima giornata... a Wembley: i dodici mesi pazzi di Edin Terzic 10:10 Serie CVideo Playoff Serie C, Cuppone porta il Pescara avanti: 2-2 al Pontedera. Gol e highlights 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - I migliori attaccanti nelle ultime 5 giornate 10:08 Serie A Lazio, oggi la prima strada per il futuro di Immobile è la permanenza. Ma niente porte chiuse 10:06 Serie CVideo Playoff Serie C, la Giana Erminio travolge la Pro Vercelli: 3-0. Gol e highlights 10:04 Serie CUfficiale Virtus Verona, rinnovo fino al giugno 2027 per il 2004 Riccardo Lodovici 10:02 Serie CVideo Playoff Serie C, l'Atalanta U23 continua la sua corsa: tris al T. Gol e highlights 10:00 Serie A Frey: "Tornerei nel calcio solo per la Fiorentina. Nico mi ricorda Mutu" 09:58 Serie CVideo Playoff Serie C, crollo Crotone a Picerno: 2-0 ed eliminazione. Gol e highlights 09:56 Calcio estero Hummels: "Ci abbiamo creduto dalla seconda partita del girone. Ora vinciamo a Wembley" 09:53 Le Statistiche Gabrielloni vs Tutino… sfida con vista sulla Serie A (Venezia permettendo) 09:53 Serie A Kvaratskhelia per sostituire Mbappé: il PSG ci proverà. Ma il Napoli punta al rinnovo 09:50 Serie CVideo Playoff Serie C, il Taranto non sfonda a Latina, ma passa il turno. Gli highlights 09:49 Serie C Crotone, eliminazione e contestazione. I tifosi: "Toglietevi le maglie, non siete degni" 09:45 Serie A Vlahovic, Chiesa, Rabiot e Szczesny: ecco i nodi che Giuntoli deve sciogliere 09:42 Calcio estero Che impresa del Borussia Dortmund! Reus diventa capo ultras e canta col megafono 09:38 Serie A Milan, ecco il prescelto per l'attacco: sarà Sesko a raccogliere l'eredità di Giroud? 09:36 Serie CVideo Playoff Serie C, la Juve NG piega l'Arezzo per 2-0 e passa il turno. Gol e highlights