Menù Notizie

Inter, baby talenti nerazzurri - Semenza: sprint da ala, nove di movimento

di Alessandro Rimi
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Scorsa estate l'Inter ha pescato uno dei campioncini del Piacenza fresco di scudetto Under 15. A Interello è arrivato il bomber Andrea Semenza, nato a Lodi e classe 2004. Un mese fa ha compiuto 16 anni, ma da sempre trova la porta e fa gol con una facilità che è impossibile non fermarsi a guardare. Aggregato all'Under 16 di Gabriele Bonacina, Andrea ha vestito prima la maglia del Pro Piacenza, poi del Piacenza tornato nel professionismo e parecchio sagace nella ricerca di talenti da crescere in casa. Quello di Semenza è un profilo certamente eclettico: il senso della posizione e l'odore della porta che sente più degli altri lo rendono un perfetto nove di movimento e partecipazione, la rapidità, l'eleganza e la tendenza a duellare con l'avversario nel lungo fanno invece di lui pure un ala d'attacco.

Ideale in entrambe le fascia, nonostante col sinistro faccia ancora un po' di fatica. E' piaciuto questo al capo del settore giovanile interista Roberto Samaden. C'è parecchio materiale brillante sul quale si può lavorare. In Under 16 Semenza è già una macchina da gol, ha raggiunto velocemente la doppia cifra, segna in ogni modo anche grazie a un'intelligenza tattica e a una gestione dello spazio da calciatore fatto e finito. A novembre Cristian Chivu gli ha regalato il debutto in Under 17 (mezz'ora finale a Pordenone), bissato poi nell'ultima gara contro l'Atalanta capolista, prima dello stop forzato del torneo: cinque minuti finali per Andrea che sul 3-2 realizza la rete del poker e tutti a casa. Un piccolo biglietto da visita anche per l'Under 18 di Zanchetta che, prossima stagione, potrebbe fargli un altro regalo e talvolta portarlo con la categoria superiore.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina: "Napoli, Osimhen non basta: azzurri ripresi dall'Udinese" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in apertura: "Calcio e basket dal ministro, no all'Agenzia" 07:15 Serie A Salernitana, la curva elenca le promesse non mantenute. Tchaouna già in uscita 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina sulla Juventus: "Rinnovo Chiesa, si tratta a oltranza" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con il mercato giallorosso: "Roma, voglia di Chiesa"
07:03 Rassegna stampa Milan, scelto il nuovo attaccante. La Gazzetta dello Sport apre: "È Sesko del Lipsia" 07:00 Serie A Cosa dicono (e cosa non dicono) Marotta, Ausilio e Inzaghi del mercato dell'Inter 07:00 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di martedì 7 maggio 2024 06:50 Serie ATMW Radio Valentini: "Scontro Figc-governo poco lusinghiero. Inaccettabile un'agenzia così" 06:45 Serie A Juve, Danilo out: Rugani o Djalò pronti a sostituire il capitano bianconero 06:20 Serie ATMW Radio Orlando: "Milan, Zirkzee sarebbe la ciliegina sulla torta accanto a Leao" 06:15 Serie A Udinese-Napoli 1-1, le pagelle: Air Osimhen non basta. Success in gol un anno dopo 06:07 Serie A Salernitana-Atalanta 1-2, le pagelle: Tchaouna difende l'onore. Che Scamacca... 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di PSG-Borussia Dortmund: Beraldo dietro, Fullkrug per il bis 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere PSG-Borussia Dortmund e le prime gare dei playoff di Serie C 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Jeremy Menez, doti da fuoriclasse. Voglia di allenarsi meno, ma che perle in carriera 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 7 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo 00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti"