Menù Notizie

Inter, baby talenti nerazzurri - Fontanarosa, la promessa della difesa U17

di Alessandro Rimi
Foto

Da San Gennaro Vesuviano (Napoli) a Milano, passando prima per Genova con la maglia della Sampdoria e poi per Empoli dove ha fatto innamorare l'Inter. Alessandro Fontanarosa è uno dei centrali classe 2003 più fulgidi del panorama italiano. All'età di 14 anni gioca in Under 16 con i blucerchiati, l'anno dopo vince con l'Empoli il titolo di categoria prima di compiere il salto nell'Under 17 della società toscana (e della Nazionale) che ha messo in difficoltà il Milan nei playoff scudetto della scorsa stagione.

Dotato di un fisico già solido e slanciato, di un deciso senso della posizione e di un gran tempismo nel duello individuale, il difensore campano ha conquistato col passare dei mesi il club nerazzurro: ad agosto scorso il responsabile del settore giovanile interista, Roberto Samaden, lo ha messo sotto contratto biennale con l'idea di offrirne uno nuovo e duraturo una volta raggiunta la maggiore età (giugno 2021). Sicuro della scelta, il manager ha messo a disposizione di Christian Chivu un centrale che sa adattarsi al ruolo di terzino e pure in grado di rendersi molto pericoloso in area avversaria.

Fontanarosa sa già saltare molto bene sulle palle inattive e capire quando è il momento giusto per infiltrarsi nella zona rossa d'attacco. Così quest'anno (11 presenze da titolare) ha infilato Cittadella e Spal in gare dove comunque l'Inter ha facilmente dilagato. Capitano nel match di ritorno contro gli emiliani, Alessandro forma con Cepele una delle coppie difensive più interessanti del campionato Under 17. E l'anno prossimo potrebbe già assaggiare la Primavera di Armando Madonna. Quel bambino che muoveva i primi passi alla Scuola Calcio Lanzaro (circa 20 km da casa sua), è diventato una delle più belle promesse del pianeta Inter.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa
00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo"