Menù Notizie

Inter agli ottavi di finale se... Gli scenari in vista della sfida al Barcellona

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Una vittoria per mettere nel cassetto l'accesso agli ottavi di finale di Champions League. È questo l'obiettivo dell'Inter, nella gara di questa sera al Camp Nou. Traguardo complicato da tagliare, ma reso possibile dalla vittoria per 1-0 sul Barcellona all'andata. I nerazzurri, in caso di vittoria, sono pressoché certi di accedere alla fase successiva della competizione. E a certe condizioni potrebbero essere già qualificati dal punto di vista aritmetico.

Inter qualificata agli ottavi se batte il Barcellona e il Bayern Monaco perde o pareggia contro il Viktoria Plzen. È questo lo scenario che sorriderebbe di più ai nerazzurri. Complicato, soprattutto per quanto riguarda un colpaccio in Catalogna, ma non impossibile. Anche con un eventuale pareggio, la squadra di Simone Inzaghi sarebbe nettamente avanti rispetto al Barça. A quel punto, infatti, l'Inter potrebbe chiudere a 10 punti in classifica anche battendo il Plzen a San Siro e perdendo col Bayern a Monaco all'ultima giornata. Il tutto, ça va sans dire, a condizione che a sua volta il Barcellona non vinca sia contro i cechi che contro i bavaresi.

Cosa succede in caso di arrivo a pari punti? Pur essendo ancora a metà del percorso, è un'ipotesi non da escludere, specie in caso di vittoria di Xavi stasera. A quel punto, il regolamento Champions è chiaro. In caso di arrivo a pari punti di due o più squadre, i criteri di riferimento sono sei:
1. Punti negli scontri diretti;
2. Differenza reti negli scontri diretti;
3. Differenza reti generale;
4. Reti totali realizzate in generale;
5. Sorteggio.

Morale della favola: anche perdere potrebbe non essere catastrofico, ma sarebbe cruciale limitare lo scarto a un solo gol. E poi migliorare la propria differenza reti, puntando magari sul confronto col Plzen.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
21:49 Serie C Cavese, Logiudice: "Serie C difficilissima, ci sono 12-13 squadre di levatura assoluta" 21:45 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:41 Calcio estero Albo d'oro LaLiga, il Real Madrid fa 36 e allunga sui rivali del Barcellona 21:38 Calcio estero Liga Portugal, 32ª giornata: lo Sporting cala il tris e domani può laurearsi campione 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro
21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia" 21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2 21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Il mio sogno è di allenare in Premier League un giorno" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti" 21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione" 21:07 Serie A Pasticcio di Dumfries, Doig e Laurienté ringraziano: 1-0 al Mapei, la sblocca il Sassuolo 21:04 Serie B Modena-Como, i convocati di Bisoli: ben sette gli assenti. Convocati tre Primavera 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna 20:59 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Dovrò fare una profonda analisi, questa è la gara che mi è piaciuta di meno" 20:56 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: Colonia vicinissimo alla retrocessione. Solo un pari col Friburgo 20:53 Serie A Costacurta: "Mi è stata messa in bocca una cosa su Lautaro. L'Inter ha preferito il campionato" 20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves 20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano" 20:43 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Finché non è finita abbiamo il dovere di non mollare" 20:42 Serie A Inter, Klaassen: "Felicissimo qui all’inter. Scudetto meritato" 20:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo già battuto l'Inter... Errori? Se siamo lì ne abbiamo fatti" 20:36 Serie A Monza-Lazio 2-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35ª giornata di Serie A 20:34 Calcio estero Suicidio Barça nel derby: il Real Madrid è campione di Spagna per la 36ª volta 20:34 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Contento della doppia cifra ma penso alla situazione della squadra" 20:30 Serie A Monza, Pessina: "Giocato con coraggio. Possiamo puntare in alto, ci manca l'ultimo step" 20:26 Serie A Inter, Inzaghi: "Turnover? Ci sarà spazio per tutti, ma c'è un campionato da onorare"