Menù Notizie

Intensità, aggressività e recupero alto: come Blessin ha cambiato (in due giorni) il Genoa

di Andrea Piras
Foto

Come ti cambio il Genoa in due giorni. Il pareggio contro l'Udinese di sabato ha lasciato un po' di amaro in bocca ai tifosi rossoblu ma allo stesso tempo fiducia per quanto fatto vedere in campo in termini di impegno e intensità. Merito di Alexander Blessin, allenatore poco conosciuto e annunciato dal club più antico d'Italia nella giornata di giovedì, abile a cambiare l'atteggiamento della squadra sul terreno di gioco. Tecnico ex Ostenda con un passato nelle giovanili del Lipsia, 48 anni natio di Stoccarda ha già riscontrato successo nei sostenitori che ha salutato al triplice fischio con un applauso e con il classico gesto per chiedere maggiore calore. A partita abbondantemente terminata è stato poi protagonista di un simpatico fuori programma correndo dagli spogliatoi, dove doveva effettuare le tradizionale interviste post-partita, verso la tribuna dove era presente la sua famiglia, la moglie Charlotte e le sue tre figlie.

Intensità e aggressività
Un pressing a tutto campo. Aggressività su ogni pallone e recuperi alti capovolgendo rapidamente l'azione. Sono solo alcuni dei contenuti all'interno della partita contro i friulani di Gabriele Cioffi. Il Grifone è partito subito forte creando due occasioni da gol nitide nei primi cinque minuti che hanno infiammato un "Ferraris" colmo soltanto di cinquemila unità a causa della capienza ridotta dovuta al Covid. Analizzando i dati della gara possiamo notare come siano stati 10 i tiri verso lo specchio della porta contro i 2 dell'Udinese mentre le occasioni da gol sono state otto e tre parate di Silvestri contro nessuna da parte di Sirigu. Infine i recuperi sono stati 76 quelli del Grifone.

Servono i gol
Al contrario è mancato però la zampata finale. Sono diverse le occasioni capitate sui piedi dei giocatori di Blessin, da Destro a Yeboah passando per Portanova ed Ekuban, su cui Silvestri si è superato. Errori che sono costati due punti e non la prima vittoria del tecnico di Stoccarda sulla panchina rossoblu. Il mercato potrà andare incontro al bisogno di gol. Nella giornata di oggi si terranno le visite mediche di Roberto Piccoli. L'attaccante proveniente dall'Atalanta è arrivato in città ieri sera e oggi sosterrà i controlli di routine mentre è davvero ad un passo l'arrivo di una nuova pedina per il centrocampo: Nadiem Amiri dal Bayer Leverkusen. Due innesti per tentare la scalata, che dopo sabato, sembra meno impossibile.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
10:53 Serie A Riforma Abodi: entro venerdì l'incontro fra il ministro, la FIGC e la Lega di Serie A 10:49 Serie B Sampdoria, brutta tegola per Pirlo: blucerchiati ai playoff senza Pedrola 10:45 Serie ATMW Petrachi: "Sono tre anni che Allegri deve lasciare... Io penso rimanga, la Juve non lo manda via" 10:42 Serie A Napoli e Juventus, attenzione al Chelsea: torna a guardare allo Shakhtar per Sudakov 10:38 Serie A Udinese, Ehizibue: "Siamo una squadra forte. Contento per Success, spero segni ancora"
10:34 Serie C Serie C, al via i Playoff: i precedenti in campionato delle nove sfide di stasera 10:30 Serie A Inter, grandi manovre in attacco: via Arnautovic, un top player per puntare alla Champions 10:27 Serie A Sporting campione del Portogallo, sorride anche il Lecce: altri 2,5 milioni per Hjulmand 10:23 Serie A Napoli, obiettivo Sudakov per il centrocampo. Si tornerà alla carica dopo il no di gennaio 10:19 Serie BTMW Palermo, l'agente di Desplanches: "Grande soddisfazione il debutto. Futuro? È presto" 10:15 Serie A Dybala faso nove, il ritorno di Belotti e 4-3-3 che esalti Chiesa: le idee per la nuova Roma 10:12 Serie A Addio alla Juve per Alex Sandro. Nel suo futuro si apre la pista del ritorno in Brasile 10:08 Serie A Milan, il calo di rendimento e la clausola frenano le big: Leao deve rilanciarsi in rossonero 10:04 Serie C Playoff Serie C, stasera le gare del primo turno. La grande novità è il VAR 10:00 Serie A Conceiçao oggi incontrerà Villas-Boas: le richieste del tecnico nei parametri del Milan 09:57 Serie A Domani Bruges-Fiorentina, il portiere dei belgi Mignolet: "Sarebbe bello festeggiare un trofeo" 09:53 Serie A Salernitana, Basic: "C'è solo da chiedere scusa ai tifosi e finire con dignità la stagione" 09:50 Serie A Udinese, Success dopo il gol al Napoli: "Un punto che ci avvicina all'obiettivo" 09:49 Serie B Como e Venezia, tutto in novanta minuti: sfida a distanza per la Serie A 09:45 Serie A Juventus, il futuro di Bremer non è definito: una eventuale offerta da 70 milioni verrà valutata 09:41 Serie A Conceicao e il futuro incerto nel Porto: il rinnovo è molto costoso. Milan alla finestra 09:40 Serie A De Rossi lavora alla Roma che verrà: colloqui con Chiesa, aperto all'addio alla Juve 09:38 Serie A Udinese, Cannavaro soddisfatto: "Stiamo facendo bene. Adesso abbiamo tre finali" 09:35 Serie AEsclusiva TMW Petrachi: "De Rossi predestinato, Friedkin lungimiranti. Torino? Vale il Bologna" 09:33 Serie C Al via i playoff di Serie C! Questa sera le prime 9 gare. Tutto il programma delle sfide 09:30 La Giovane Italia Dal primo gol con la Primavera di Chivu alla doppietta in U18: che weekend per Lavelli! 09:26 Serie A Atalanta, Hien e il messaggio a Gasperini: "Spero di giocare giovedì contro il Marsiglia" 09:23 Serie A Stavolta Udine è amara: un anno e 2 giorni dopo la festa il Napoli è fuori dalla Champions 09:19 Serie CEsclusiva TMW Volpe: "Ai playoff attenzione alla rabbia del Taranto. Ecco i tre nuovi talenti della C" 09:15 Serie AVideo Napoli raggiunto nel recupero, l'Udinese pareggia 1-1 con Success. Gli highlights