Menù Notizie

Inizia malissimo l'Europeo dell'Italia: alla Francia basta un tempo per il pokerissimo. Finisce 5-1

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Inizia malissimo l’avventura dell’Italia Femminile all’Europeo. La squadra di Bertolini viene schiacciata nel primo tempo da una Francia più forte e determinata a cui le azzurre però rendono la vita troppo facile con tantissimi errori sia in fase di costruzione che di copertura. Il 5-0 del primo tempo è un passivo pesantissimo, reso poi meno amaro dal gol di Piemonte nella ripresa, per una squadra che ora dovrà dimostrare di essere capace di reagire e rimettersi in marcia.

Come da previsione la Francia inizia con il piede sull’acceleratore e prende d’assedio la difesa azzurra cercando soprattutto il gioco sulle fasce per aprire i varchi per gli inserimenti delle centrocampista. Ma è dell’Italia l’occasione migliore con Bonansea che approfitta di un’uscita complicata della difesa francese per entrare in area e calciare, Peyraud-Magnin ci mette la gamba e manda in angolo. A cavallo del decimo minuto però arriva un uno-due micidiale delle transalpine che prima vanno in vantaggio con Geyoro, troppo libera di calciare da centro area dopo un errore in disimpegno di Gama, e poi con Katoto che capitalizza al meglio una respinta corta di Giuliani su cross di Karchaoui.

Al 15° Francia vicina al tris ancora con Katoto che colpisce il palo di testa. Le azzurre appaiono imbambolate e disorganizzate non riuscendo a limitare il gioco francese con le ragazze di Diacre che arrivano troppo facilmente al tiro e per altre due volte vanno vicine al tris nei primi venti minuti. L’Italia fatica a costruire gioco e non crea pericoli alla difesa avversaria subendo sempre le iniziative della Francia che nel finale di primo tempo dilaga: prima è Cascarino che si accentra dalla sinistra e scocca dal limite un diagonale che batte Giuliani per la terza volta. Poco dopo altro errore delle azzurre in fase di impostazione con la palla che arriva a Geyoro, brava a scattare sul filo del fuorigioco per poi saltare la portiera italiana e mettere facilmente in fondo al sacco la palla del 4-0. Allo scadere arriva anche il quinto gol con la centrocampista Geyoro, che si porterà a casa il pallone del match.

Nella ripresa l’Italia scende in campo con un atteggiamento diverso complice anche una Francia che gioca con meno veemenza e su ritmi più compassati visto l’enorme vantaggio acquisito nella prima frazione. Al 56’ Boattin ha anche una buona occasione per segnare, ma il suo tiro sulla respinta di Peyraud-Magnin finisce a lato. La Francia gestisce la gara senza sprecare troppe energie e affondando molto meno i colpi rispetto ai primi 45 minuti con l’Italia che comunque fatica a trovare il bandolo della matassa nonostante arrivi anche il gol della bandiera con Piemonte, appena entrata, che di testa sovrasta Karchaoui e batte Peyraud-Magnin. La gara scivola via fra diversi cambi da ambo le parti e pochissime emozioni con entrambe le squadre che preservano energie fisiche preziose, con l'Italia che comunque sfiora anche il raddoppio in un paio di occasioni, in vista delle prossime due gare nonostante un recupero di 6 minuti.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
23:30 Serie A Roma-Genoa 1-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 23:27 Calcio estero L'emozione di Guardiola: "Klopp un grande avversario, ho la sensazione che tornerà" 23:19 Serie A Roma, De Rossi: "Mercato? Farò di tutto per rendere migliore questa squadra" 23:16 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 23:15 Serie A Roma, El Shaarawy: "Champions? Il nostro l'abbiamo fatto, ora vediamo. De Rossi leader"
23:12 Calcio estero Xavi-Laporta, incontro negli spogliatoi. I tifosi intanto si schierano dalla parte del tecnico 23:10 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Ripartiremo da una buona base, riconfermarci sarebbe straordinario" 23:08 Serie AVideo Samardzic riaccuffa l'Empoli al 104', è 1-1 per l'Udinese contro i toscani: gli highlights 23:04 Calcio estero Ligue 1, recupero fatale a Fonseca: Lille quarto. Giù il Lorient, Metz agli spareggi 23:00 Serie A Genoa, Gilardino: "Prendere un gol del genere ci fa rosicare. Vogliamo giocatori affamati" 22:56 Calcio estero Aguero consiglia Balotelli al presidente Riquelme: "Tifa Boca, a giugno sarà libero" 22:55 Serie ALive TMW Roma, a breve le parole di De Rossi in conferenza stampa 22:49 Serie A Le pagelle del Genoa - Martinez senza colpe, De Winter anticipato. Retegui non punge 22:45 Serie A Le pagelle della Roma - Lukaku, un addio da film struggente. Paredes si prende un rosso inutile 22:42 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Roma vince e si porta a +3 sulla Lazio 22:40 Calcio estero 50 partite senza sconfitte in Premier. Rodri è il faro di Guardiola "Questione di mentalità" 22:38 Serie A Lazio, Tudor: "È stata una battaglia, c'è un po' di rammarico per il risultato finale" 22:36 Serie A C'eravamo tanto amati. Lukaku gol d'addio? Il belga firma l'1-0 al Genoa 22:34 Serie C Playout Serie C, salvezza conquistata per Potenza e Monopoli. In D Monterosi e Francavilla 22:30 Serie A Lazio, Casale: "Mai facile a San Siro contro l'Inter, peccato per il gol su punizione" 22:26 Calcio estero Foden MVP della Premier League: "Quattro titoli di fila, nessuno come il mio City" 22:23 Serie AVideo Cheddira avvicina il traguardo salvezza per il Frosinone, 1-0 al Monza: gli highlights 22:20 Serie A La Roma la sblocca in dieci uomini, Lukaku butta il giù il muro del Genoa 22:19 Serie AVideo Festa grande a Cagliari per la salvezza, folla di tifosi ad accogliere la squadra in aeroporto 22:16 Serie A Follia di Paredes, prima giallo e poi rosso: la Roma resta in dieci uomini 22:15 Serie A Inter, i numeri del "dodicesimo uomo": quasi 1,8 milioni di spettatori stagionali a San Siro 22:11 Calcio estero Guardiola: "L'Arsenal ci ha dato la spinta. Impensabile vincere 6 campionati in 7 anni" 22:08 Serie A Empoli, Nicola: "Negli scontri diretti ogni volta ci hanno annullato un gol, fatico a capire" 22:04 Calcio femminile Roma Femminile, Glionna: "Sto bene, confermarsi è stato ancora più difficile" 22:00 Serie A Inter, il discorso di Inzaghi ai tifosi: "Tre anni meravigliosi, ci siete sempre stati vicini"