Menù Notizie

In piedi sui pedali e in volata: l’ennesima impresa firmata Davide Nicola

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La conclusione di Niang che termina alle spalle di Svilar. Il cronometro recita 93° minuto. Il "Castellani" esplode di gioia. Come lo stadio anche la panchina che si riversa in campo. E' un gol pesante, un gol decisivo alla salvezza dell'Empoli che all'ultimo istante si guadagna la possibilità di giocare in Serie A anche la prossima stagione. Festeggia a bordo campo anche Davide Nicola, uno che di permanenze in A, di imprese solo apparentemente impossibili, se ne intende. C'è tanto del tecnico piemontese in questo successo dei toscani, esperto di rimonta e vittoria in volata, come piacciono a lui amante del ciclismo, in piedi sui pedali. All'ultima curva.

Le imprese di Nicola
Le salvezze nel suo curriculum erano quattro. La prima, la più clamorosa, è stata quella con il Crotone nella stagione 2016-2017, la seconda invece con il Genoa quando dal dicembre 2019 ha firmato una rimonta che vale il 17° posto. Stessa posizione nella stagione successiva sulla panchina del Torino e l’anno dopo ancora quando salva la Salernitana al termine dell’ennesima risalita pazzesca.

La rimonta con l'Empoli
A gennaio ecco un'altra opportunità di poter riscrivere la storia. L'Empoli è penultimo in classifica a -5 dal tandem formato da Udinese e Cagliari al terzultimo posto. La risalita è stata difficile ma alla fine raccoglie 23 punti nel girone di ritorno e nella giornata più importante, quella dove di fronte c'era la Roma di Daniele De Rossi a caccia di punti europei, ecco il successo all'ultimo istante che dà il via alla festa. L'ennesima per Davide Nicola.

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
16:34 Serie CUfficiale Arezzo, risoluzione consensuale del contratto con Giacomo Risaliti 16:30 Euro 2024 Italia, Mancini: "Donnarumma uno dei portieri più forti al mondo. Dà tanta sicurezza" 16:27 Euro 2024 Portogallo, Martinez: "Ronaldo titolare, non è bene fermarsi ora. Invasioni? Sono pericolose" 16:25 Serie ALive TMW Napoli, Conte: “Mal di pancia? Decido io chi resta e chi va via" 16:23 Serie A Udinese, Nani: "Walace va al Cruzeiro. Non solo Atalanta su Nehuen Perez"
16:21 Serie ATMW Inter, Kamate verrà valutato in ritiro. Poi un possibile prestito: ci sono Venezia e Palermo 16:19 Calcio femminileUfficiale Juventus Women, Amanda Nilden passa a titolo definitivo al Tottenham 16:15 Serie A Napoli, Conte: "Addio Osimhen non dipende da me. Su Kvara e Di Lorenzo ho posto il veto" 16:11 Calcio estero Olimpiadi, Lacazette: "Henry mi ha chiamato e mi ha fatto venire voglia di tornare" 16:08 Serie AUfficiale Venezia, ecco il nuovo tecnico. Eusebio Di Francesco ha firmato un biennale 16:04 Serie C Trapani, Antonini annuncia: "Realizzeremo stadio da 23mila posti. Pronto in due anni" 16:00 Serie A ADL attacca il PSG: "Il club del presidente dell'Eca ha contattato Kvara senza autorizzazione" 16:00 Editoriale Inter: la “questione” Calhanoglu. Milan: tentativo per Lukaku. Un giocatore tra Juve e Atalanta (non quello con la K). Napoli: occhio a Di Lorenzo. Como: Belotti e altre grandi manovre. Il futuro di Morata. E quello dell’Italia! 16:00 Serie A Lukaku o Dovbyk? Tiribocchi: "Bisogna vedere se il rapporto umano con Conte prevarrà" 15:56 Euro 2024 Belgio, Tedesco: "La generazione d'oro non finisce mai, non sono solo Lukaku e De Bruyne" 15:53 Euro 2024TMW Schnorhk (Le Matin): "Yakin ha svoltato con la difesa a 3. Rigore? Speriamo tiri Jorginho" 15:51 Serie ALive TMW Napoli, De Laurentiis: “Di Lorenzo e Kvara? Possiamo risolvere questi casi" 15:49 Altre NotizieUfficiale L'Ancona riparte. Tony Tiong cede il club dorico all'imprenditore Francesco Agnello 15:45 Serie A Van Dijk: "Nesta è stato il più grande difensore italiano. Da piccolo guardavo i rossoneri" 15:43 Serie A Conte si presenta: "Avevo proposte dall'estero, ma col Napoli ho sentito qualcosa in pancia" 15:43 Serie ATMW Retroscena Persepolis: Garrido ha preferito l'Iran al Maccabi Haifa, battendo Mazzarri 15:41 Calcio estero Rooney sull'Inghilterra: "Sicuramente qualcosa non va. Kane ha detto una cosa preoccupante" 15:38 Euro 2024 Italia, Mancini: "La Svizzera corre tanto. Testa e cuore non devono mai mancare" 15:34 Serie B Ag. Ghion: "Carico per la nuova stagione col Sassuolo. Obiettivi? La Serie A" 15:30 Serie A El Shaarawy: "Sono molto contento del rinnovo di De Rossi. Con lui ci siamo trovati bene" 15:27 Calcio estero Manchester United, senza Zirkzee c'è Calvert-Lewin: è lo stesso piano B del Milan 15:22 Serie ATMW Hellas Verona, Noslin ha scelto la Lazio. Ieri incontro con lo United, ma vuole l'Italia 15:19 Serie C Pescara, frenata per l'arrivo di Tesser in panchina. Manca la risoluzione con la Triestina 15:15 Serie A Lotito elogia Zaccagni: "E' l'orgoglio della Lazio in azzurro. E' il nostro campione" 15:11 Calcio estero Sos bomber, il Chelsea si avventa su Isak: Newcastle irremovibile, la richiesta shock