Menù Notizie

Immobile campione d'Europa: dai pianti a Wembley allo sfogo social. E l'errore di Sky...

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

I pianti sull'erba inglese di Wembley per lo storico trionfo, la sfogo rabbioso sui social dopo le tante critiche ricevute. "Dalle strade di una piccola cittadina in provincia di Napoli al tetto d’Europa. Quando devi sognare fallo in grande a volte si avvera tutto quello che desideri con tutto te stesso", ha scritto Immobile su Instagram nella notte dopo la vittoria sull'Inghilterra.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ciro Immobile (@ciroimmobile17)

Il Ciro che torna a Roma come re d'Europa è un ragazzo euforico, perché consapevole di aver scritto una pagina di storia del calcio italiano, ma anche un ragazzo scosso. E con tanta voglia di rivalsa nei confronti di chi, durante il mese dell'Europeo, non ha perso occasione per attaccarlo. "Vita mia i sogni si avverano. Contro tutto e tutti, siamo i campioni d'Europa. Si attaccano al caz** tutti", ha scritto su Instagram rispondendo a un commento della moglie Jessica, che gli aveva detto: «Noi sappiamo tutto». E poi ancora: "In un anno Scarpa d'oro e campione d'Europa: voi continuate a parlare, io continuo a vincere". Non ha dimenticato le accuse e le contestazioni, Ciro, per le sue prestazioni poco brillanti. Così dopo la notte di Wembley è esploso, esternando tutto lo stress accumulato in un mese di ritiro a Coverciano.

Legittime le critiche costruttive, meno quelle prevenute. Perché è vero che non ha fornito le sue migliori prove, anche se è oggettivo che il suo modo di giocare è incompatibile con il tipo di calcio della Nazionale (avrà ricevuto palla in profondità al massimo due volte in tutto il torneo). Ma è altrettanto vero che Immobile è stato importante per l'equilibrio dello squadra, senza dimenticare i due gol segnati contro Turchia e Svizzera (più l'assist a Insigne all'esordio e la traversa negli ottavi contro l'Austria). Eppure, era sempre colpa di Ciro se l'Italia non girava alla perfezione. Ad aggiungere tensione, l'errore di Sky che in diretta tv ha mostrato il suo numero di telefono, costringendo Ciro a cambiarlo in maniera repentina. Ora almeno venti giorni di vacanza, ha bisogno di riposo fisico e mentale, prima di tornare alla Lazio per conoscere mister Sarri.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
07:18 Rassegna stampa L'apertura del CorSera dopo l'1-1 con la Lazio: "Inter, la festa e il caos società" 07:15 Serie A Il Sassuolo è in B, ora c'è il rischio addii sul mercato: tutti i big che potrebbero salutare 07:13 Rassegna stampa Stasera c'è Bologna-Juventus, Tuttosport in apertura: "Esame Thiago" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Campioni del fondo. L'Inter fa festa, Zhang ai saluti" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport titola così: "Inter stelle e strisce"
07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 20 maggio 07:00 Serie A Lautaro chiama, l’Inter che fa? Oltre il caso Oaktree, settimana chiave per il rinnovo 06:45 Serie A Montero sfida Thiago Motta: si affrontano presente e futuro 06:35 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva delle due gare di oggi e del recupero 06:30 Serie A E firma fu! L'annuncio arriva nella Capitale: Genoa e Gilardino avanti insieme 06:25 Serie A Roma-Genoa 1-0, le pagelle: Lukaku, un addio da film struggente. Retegui non punge 06:20 Serie A Inter-Lazio 1-1, le pagelle: Provedel batte Sommer. Dumfries decisivo nel finale 06:15 Serie A Monza-Frosinone 0-1, le pagelle: Chieddira segna il gol salvezza? Sorrentino non sfigura 06:10 Serie A Udinese-Empoli 1-1, le pagelle: Samardzic dalle stalle alle stelle, Fazzini causa il rigore 06:05 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2, le pagelle: Kumbulla sbaglia ancora, Prati trova il primo gol in A 06:00 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Hellas, Bologna-Juventus e il playoff di Serie B 05:00 Nato Oggi... Piotr Zielinski, l'addio al Napoli da simbolo di un ciclo finito. Ora lo aspetta l'Inter 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 20 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B 00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato"