Menù Notizie

Il trionfo della bellezza

di Marco Conterio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Ha vinto l'arte. Sul denaro, sui milioni, su Ronaldo, sui pronostici. Ha vinto la bellezza. Ha vinto la filosofia. L'Ajax non è solo astrazione, è velocità di pensiero e d'esecuzione. Davide d'Olanda, un Golia dopo l'altro scava la fossa alla Superlega e a chi la considera l'unica via e lo spartiacque del calcio che fu con quello che sarà. Quella degli inviti per diritto divino e di conto in banca, l'Ajax è progetto, visione, realtà. Il secondo tempo dell'Allianz Stadium è il trionfo di ogni meraviglia calcistica. Tempi, spazi, velocità. Ubriacanti, scattanti, veloci, omogenei: Erik ten Hag è perfezionista, il dettaglio che ha curato per sconfiggere la Juventus è stato il pressing su Emre Can. Altro che Cristiano Ronaldo, con la superbia di chi ha la sua religione aveva detto "non marchiamo nessuno a uomo, neanche lui". Ha avuto ragione, terrena, pratica, contro chi pare quasi di un altro pianeta calcistico e sportivo. La chiave era stringere le maglie su un mediano, perché era lui, a detta del tecnico, a rovinare le pennellate del suo quadro ideale. Di quel che aveva in mente, mentre si sbracciava, discuteva con Massimiliano Allegri, si sedeva mani in tasca. Mentre indicava a Frenkie de Jong la luce in fondo al tunnel.

Mentre questi la trovava, mentre davanti danzavano allo specchio, salvo poi decidere di trovare la posa giusta. Donny Van de Beek è il meno chiacchierato e il più lucente delle stelle dell'Ajax. Ha il numero del libero di un tempo, il 6, lui che vive di ordinata anarchia tattica. Interno e trequartista, falso dieci e vero tutto. E' stato l'equilibratore e il direttore del secondo tempo delle meraviglie degli ajacidi mentre a saltare in alto, verso il cielo, è stato Matthijs de Ligt. In un secondo lungo un'eternità, ha varcato quelle che un tempo erano Colonne d'Ercole. Leonardo Bonucci è andato fuori tempo, come un lirico che stecca. Daniele Rugani ha perso l'occasione di sfoggiare l'enciclopedia della difesa italiana e Alex Sandro è sembrato piccolo, davanti al gigante con la fascia fluorescente, vent'anni e la personalità che vale il doppio. Artista della difesa. Artista del gol. Ha vinto lui, ha vinto Van de Beek, ha vinto De Jong. Ha vinto Ten Hag. Ha vinto la bellezza, ieri. Con merito.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
11:38 Serie A L'idea nuova per l'attacco dell'Inter è Ilenikhena. Seguito da vicino anche Markovic 11:35 Serie ATMW Radio Roma, Ponciroli: “Leverkusen impressionante. Abraham non può giocare nella Roma” 11:34 Serie B La gioia di Osorio: "Insistere, persistere, resistere e mai arrendersi: Parma in Serie A" 11:30 Serie A "Abbiamo sprecato tante occasioni". Rivedi Pellegrini dopo Roma-Bayer 0-2 11:26 Calcio estero Michel: "Voglio si parli più del mio Girona che del Real Madrid grazie al nostro bel calcio"
11:23 Serie A In arrivo un portiere giovane? Sommer: "Deciderà l'Inter. Non so se l'idea è davvero questa" 11:19 Serie C SPAL, Arena: "Sei mesi lunghi e intensi, durissimo vedere la squadra da fuori soffrire così" 11:15 Serie A Le pagelle di Ranieri: pesa l'errore sul 2-2 di Thiago. Dal suo cross nasce la rete di Nzola 11:11 Serie A Atalanta, elogi da L'Equipe per Gasperini: "Non ha l'aura di Guardiola, ma un gioco spettacolare sì" 11:08 Serie A Milan, la Curva Sud annuncia lo sciopero del tifo: "Forma di protesta per incentivare la società" 11:04 Serie B Sampdoria, De Luca: "Ci aspettano due finali e cercheremo di prepararle al meglio" 11:02 Le Statistiche La partita che non è mai terminata con un pareggio! 11:00 Serie A Le pagelle di Sottil: stappa la gara dopo appena cinque minuti, segnali di continuità 10:56 Calcio estero Bernardo Silva verso l'addio al Man City: spunta anche il Bayern Monaco sulle sue tracce 10:53 Serie A Juve, Alex Sandro in forte dubbio per la trasferta di Roma. De Sciglio verso la convocazione 10:49 Serie B Parma già in Serie A, ma Pecchia avvisa: "Guai a staccare il piede dall’acceleratore" 10:45 Serie A Le pagelle di De Rossi: imbrigliato da Xabi e "tradito" da Karsdorp, per la finale è dura 10:41 Calcio estero Il Real Madrid guarda ancora ai talenti in Sudamerica: tutto su Mastantuono del River Plate 10:38 Serie A Juventus, da Huijsen, Soulé e Iling Jr almeno 75 milioni: le squadre interessate 10:36 Serie A Inter, Sommer e i momenti top della stagione: "Prestazione a Napoli e rigore parato a Firenze" 10:34 Serie C Taranto, oggi l'esito del ricorso contro la penalizzazione. Può ritrovarsi 2° in classifica 10:30 Serie A Le pagelle di Karsdorop: una pioggia di 4, regala il gol al Bayer e sbaglia anche dopo 10:26 Calcio estero Klopp torna al Borussia Dortmund? Rumors dall'Inghilterra. Ma in Germania smentiscono 10:23 Serie A Belotti dopo il primo gol europeo con la Fiorentina: "Contentissimo. Per me e per Nzola" 10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Fare tre punti con il Cittadella per salvarci. Il gruppo non è spaccato" 10:15 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: tiene palla e cerca gli spazi. Utile al lavoro ai fianchi dell'OM 10:11 Calcio estero Thiago Silva vuole rimanere in Inghilterra: sul piatto tre offerte per non muoversi da Londra 10:08 Serie A La Juventus è in pole per Zirkzee, seguono Arsenal e Milan. Per finanziare il colpo via in tre 10:04 Serie D Serie D, gli ultimi 90': in Emilia fremono per la C. Ma occhio a Ravenna e Caldiero Terme 10:00 Serie A Ranking per nazioni, l'Italia supera la Spagna. 4 posti Champions certi anche nel 2025/26