Menù Notizie

Il Toro a Parma torna al successo dopo due mesi. Crociati in caduta libera e ancora a secco

di Simone Lorini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo due mesi il Torino torna al successo in Serie con il 3-0 rifilato al Parma: i granata sbancano il Tardini di Parma nella prima gara del 2021, confermando i segnali di crescita dell'ultimo periodo e vincendo uno scontro diretto importantissima in ottica salvezza, che consente anche il sorpasso in classifica al Crotone e l'aggancio a Spezia e Genoa. Per i ducali invece notte fonda: il gol in casa manca da oltre due mesi e la squadra di Liverani fatica anche ad andare al tiro, come dimostrano i numeri offensivi deficitari.

Dopo otto minuti ecco il primo gol del 2021 granata: una ripartenza spinge la formazione di Giampaolo ad un 5 vs 4 orchestrato da Belotti, il cui assist taglia a metà la retroguardia di casa, spedendo Singo a tu per tu con Sepe. Destro pulito e portiere battuto, per i crociati il nuovo anno inizia malissimo, un po' come era finito il vecchio. La reazione dei ducali è inconsistente (non a caso oggi fanno 70 giorni dall'ultimo gol casalingo, ndr): si segnalano un tentativo di testa di Kucka e un sinistro di Cornelius, ma Sirigu non tocca mai la sfera, così come Sepe, inoperoso fino al duplice fischio del signor Doveri. L'ultima occasione della gara è per Belotti, che si attarda però nell'andare al tiro, venendo anticipato dall'uscita bassa del portiere ex Napoli.

Nella ripresa il copione tattico della gara non cambia: tanto sterile possesso palla per i padroni di casa, ma occasioni tutte granata. Verdi avrebbe sul destro la palla per chiudere il discorso tre punti all'ora di gioco, ma l'ex Napoli dimostra ancora tanta imprecisione. Liverani gioca il tutto per tutto inserendo Inglese, Busi e Sohm, con l'attaccante che va ad affiancare Cornelius in area. Ed è proprio il centravanti di Lucera ad impegnare per la prima volta Sirigu, al 67° minuto. Il Parma è ancora pericoloso cinque minuti dopo: Karamoh col sinistro chiama alla parata in distensione, mentre nell'area Belotti si divora il 2-0 sparacchiando su Sepe. E' solo questione di tempo, perché il bis arriva allo scadere dei novanta minuti: lo segna Izzo, già autore dell'ultimo gol granata nel 2020, ancora con uno stacco vincente su corner. C'è ancora tempo per il primo sigillo di Gojak, che in pieno recupero sfrutta al meglio una verticalizzazione di Belotti, oggi in versione assist-man, per battere sul secondo palo Sepe con un destro violento e preciso.

Rileggi il LIVE di Parma-Torino su TMW!

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
13:34 Serie B Venezia, Niederauer: "Possiamo imparare molto dalla leadership di Drogba" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Torino, Buongiorno: "Non penso di partire". Confronto Commisso-Italiano 13:28 Serie A Un agenzia di controllo sul calcio, dal Ministero dello Sport: "La sostanza resta questa" 13:27 Calcio estero Brutte notizie per il Bayern: si è fatto male Guerreiro, la sua stagione potrebbe essere finita 13:23 Serie A Roma, Olimpico ancora sold out contro la Juventus. All'intervallo premio per la femminile
13:19 Serie A Yerry Mina segna, Gaetano prende il rosso. Cagliari in 10 ma avanti 1-0 sul Lecce al 45' 13:17 Le Statistiche Nicola imbattuto in casa con Di Francesco e con il Frosinone 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Napoli pensa già al mercato: è Luis Alberto il nome nuovo per il centrocampo 13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 13:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:08 Serie A Fonseca o Conceiçao. Milan, la corsa alla panchina è sempre più un duello 13:04 Serie C Rimini, Langella: "La squadra sta benissimo. A Gubbio ci faremo trovare pronti" 13:00 Serie A Marchisio: "Dybala sta facendo innamorare i tifosi della Roma. Spalletti, filosofia vincente" 12:57 Serie A Yerry Mina fa esplodere l'Unipol Domus: Cagliari avanti sul Lecce al 26' 12:53 Serie A Ds Shakhtar: "La rosa, il tipo di gioco e il DNA del Milan sono simili a quelli di De Zerbi" 12:49 Serie C Arezzo, Guccione: "Con la Juve Next Gen tranquilli ma consapevoli che dobbiamo vincere" 12:45 Serie A Oggi Milan-Genoa, i convocati di Gilardino: Gudmundsson non recupera, out anche Vitinha 12:41 Calcio estero Barcellona, Xavi e i 13 gol subiti da Real Madrid e Girona: "Siamo stati noi superiori" 12:37 Serie ATMW Fiorentina, Commisso e il confronto con Italiano sul futuro: l'addio resta la pista più calda 12:34 Serie CUfficiale AlbinoLeffe, avanti con Lopez: l'allenatore rinnova il contratto fino al 2025 12:30 Serie A Quota salvezza, Ranieri dice la sua: "Serviranno 36 o 37 punti" 12:26 Serie A Lecce, Falcone: "La classifica dà serenità. Attenzione al Cagliari, non muore mai" 12:23 Serie A Cagliari, Zappa: "Importante ritrovare gente come Mancosu e Pavoletti" 12:19 Serie A Lecce, Gotti: "Un plauso ai tifosi che hanno organizzato un trasferta difficile" 12:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Lecce a un passo dalla salvezza, accantonare la serata di Genova" 12:11 Calcio estero Camara: "Al PSG una volta Ancelotti si arrabbiò, scalciò una scatola che finì su Ibra. E poi..."