Menù Notizie

Il tornado Muriel si abbatte su Ferrara: l'Atalanta vince 3-2 con la SPAL

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

L'Atalanta ricomincia da tre: sotto per 0-2 a Ferrara, prima è Gosens ad accorciare le distanze, poi Muriel fa il resto con due gol da fuori area. SPAL discreta, forse un po' troppo difensiva nella seconda frazione

LE FORMAZIONI - L'assenza di Fares costringe Semplici a qualche scelta diversa, inserendo Igor sulla fascia sinistra e avanzando Di Francesco come spalla di Petagna. Dall'altra parte è Muriel il sacrificato nei tre davanti, perché Gasperini sceglie di impostare un centrocampo più fisico e meno offensivo, con Gomez vicino a Zapata. Zero i nuovi acquisti in casa nerazzurra.

PARTENZA IN AVANTI - La Spal mette subito pressione sui portatori di palla bergamaschi, in difficoltà nel momento di salire. Alla prima vera azione, poi, i ferraresi passano: Di Francesco, Valoti e Petagna aprono il triangolo, chiuso poi da chi l'aveva iniziato: davanti a Gollini è bravo a depositare in rete, senza troppa fatica. Gli ospiti faticano a trovare ritmo e centimetri, ma con l'andare dei minuti prendono campo, tanto che Pasalic sfiora la deviazione vincente su cross dalla destra, poi Gomez si accende e chiede l'uno-due: di fronte a Berisha però non trova la zampata del pari.

CHI SBAGLIA PAGA - Così, come recita un vecchio adagio del calcio, gol sbagliato e gol subito: Igor entra in area dalla sinistra, ingaggia un duello con Hateboer a suon di doppi passi, poi con il sinistro sgancia un tiro cross che raggiunge lo zampone di Petagna che vale il 2-0 dopo 27' del primo tempo, una bella sveglia. Gli ex non aiutano: Berisha sfodera una grande parta su una deviazione fraticida, poi però è Gosens a dimezzare lo svantaggio con un un bel colpo di testa in volo d'angelo, anticipando D'Alessandro. Le emozioni sono tante, pure quando Zapata sale in cielo, indirizzando però debolmente la zuccata.

REAZIONE NERAZZURRA - La marea cresce nell'ultimo quarto d'ora, andando vicino al pari in più di un'occasione. Prima è la traversa a dire di no a Zapata, volato in cielo su azione d'angolo. Poi su Freuler è l'ex Berisha a metterci i guantoni e alzare la traiettoria verso l'alto. Nella seconda frazione la spartitura cambia poco, ma è Gasperini a farlo: dentro Malinovskyi e Muriel per Masiello e Freuler, con una trazione parecchio avanzata. Così è il colombiano, al volo, a chiamare ancora Berisha alla parata.

TORNADO MURIEL - Il colombiano era l'uomo più atteso: ci impiega 15 minuti a entrare e ribaltare il match con un siluro da fuori, prima, poi con un piazzato. Tutti e due nell'angolino lontano, con una semplicità disarmante. È quello che forse mancava un anno fa, quando Gomez e Zapata non riuscivano a fare la differenza: un altro tenore oltre ai tre principali. Nei minuti finali è più spesso l'Atalanta ad andare vicino al quarto gol che non la SPAL al pareggio: come è finito lo scorso anno, inizia. Una rimonta, tre gol e tre punti per la squadra di Gasperini.

SPAL-ATALANTA 2-3
Marcatori: Di Francesco 7', Petagna 27', Gosens 34', Muriel 70' e 76'.

Spal (3-5-2)
Berisha; Cionek, Vicari, Felipe; d'Alessandro (dal 72' Tomovic), Valoti (dal 65' Murgia), Missiroli, Kurtic, Igor (dal 78' Floccari); Petagna, Di Francesco.

Atalanta (3-4-1-2)
Gollini; Djimsiti, Palomino, Masiello (dal 55' Muriel); Hateboer, De Roon, Freuler (dal 55' Malinovskyi), Gosens; Pasalic; Gomez, Zapata (dall'81' Toloi).

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale" 16:49 Serie CTMW Sirene dalla B per Salines, difensore goleador. L'agente: "Ogni decisione spetta al Foggia" 16:45 Serie A La FA "grazia" Tonali. Due mesi di squalifica, ma con la condizionale, per le scommesse in UK
16:41 Serie BVideo Pirotecnica vittoria del SudTirol, è salvezza! Trema invece la Ternana 16:38 Serie AVideo "Che orgoglio. Mi aspetto il miglior Marsiglia". Rivedi il video con le parole di Gasperini 16:34 Altre NotizieTMW Radio A.Di Chiara: "Fiorentina, contro il Brugge guai a commettere i soliti errori" 16:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: ancora differenziato per Okoli 16:26 Serie C Savona: "Sogno di esordire con la Juve. Brambilla e Chiellini fondamentali" 16:22 Serie A Zirkzee all'Inter? "Ci potremmo fare un pensierino". Ma solo con una cessione top 16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena 16:17 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 16:15 Serie A Gol vittoria col Verona, Frattesi: "Lì non capisci niente, poi ho visto mio padre in tribuna" 16:12 Serie A Fiorentina, Beltran: "Non sento la pressione del numero 9. Sono un guerriero" 16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento" 16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza 16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi" 15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra 15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me"