Menù Notizie

Il Torino supera il Genoa 2-1 col brivido finale: Giampaolo si salva e saluta l'ultimo posto

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di Image Sport

Il Torino batte 2-1 in trasferta il Genoa nel recupero della terza giornata di campionato e può festeggiare i primi tre punti della stagione e l'allontanamento dell'ultimo posto in classifica. Giampaolo salva la panchina e dimostra che la strada intravista e presa contro la Lazio è quella giusta. Il Genoa invece non conferma i passi in avanti osservati nel derby pareggiato contro la Sampdoria subendo una sconfitta causata più dagli errori dei singoli che dal rendimento di squadra.

IL GENOA SBAGLIA, IL TORO NE APPROFITTA - Gli uomini di Giampaolo ci mettono 10 minuti per trovare la rete dell'1-0 con Lukic, migliore in campo, che raccoglie un maldestro colpo di testa di Goldaniga per battere al volo Perin con un tiro che finisce nell'angolino sinistro. Il Genoa prova a reagire e chiede un calcio di rigore per un contatto tra Lerager e Bremer, ma dopo il consulto del monitor da parte di Valeri, il gioco riprende senza nessuna concessione per il Grifone. Al 27' arriva il raddoppio grazie a una bell'azione personale di Belotti che sfugge in area alla difesa avversaria e poi prova a pescare il solito Lukic davanti alla porta di Perin, trovando però la sfortunata deviazione di Luca Pellegrini, maldestro quando tocca la palla verso la propria porta per il 2-0 del Toro. La reazione della squadra di Maran arriva con Rovella che calcia al volo con una bellissima semirovesciata che però incontra il grande intervento di Singo che devia in angolo un tiro destinato a finire in fondo alla porta di Sirigu.

RITMI LENTI E POCHE OCCASIONI - Il Genoa viene chiamato a una pronta reazione nel secondo tempo, ma la risposta è incerta visto che il Grifone non riesce a trovare i tempi giusti per mettere in difficoltà il Toro sempre in controllo della partita. Gli uomini di Giampaolo devono scacciare i fantasmi della sconfitta contro la Lazio, arrivata in modo rocambolesco e negli ultimi minuti. Il tecnico granata chiede ossessivamente ai suoi di restare concentrati e in partita e questa volta pare essere più convincente del recente passato. Maran prova a cambiare e manda in campo Pandev con l'intento di mettere un po' di pepe in zona gol, ma il macedone non incide e anche il giovane Scamacca, protagonista nel derby, non riesce a trovare il giusto guizzo per cambiare il volto della gara. Che la partita sia adatta ai ritmi di chi vince è chiaro anche dal minuto della prima vera occasione, ovvero il 62' e comunque sempre ad opera degli ospiti. Belotti viene pescato al limite dell'area da Lukic ma il tiro non premia l'assist con la palla che finisce di poco alta sopra la porta di Perin. Anche successivamente le occasioni principali sono sempre in favore del Torino, che pur mantenendo i ritmi bassi, riesce sempre a prendere i tempi giusti per mettere in crisi la difesa genoana. A due minuti dalla fine però Scamacca alza la cresta del Grifone e accorcia le distanze facendo salire un brivido freddo sulla schiena di Giampaolo. Per fortuna dei granata però il tempo è troppo poco e il Toro può finalmente festeggiare una vittoria attesa per ben sei partite. Il Genoa compie un passo indietro rispetto al derby con la squadra che evidentemente non ha ancora superato del tutto i problemi legati alle settimane passate a fare i conti col Covid.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
13:53 Serie ATMW Eriksson: "Alla Samp cinque anni belli. Potevamo vincere di più, ma giocavamo un buon calcio" 13:49 Serie B Il Parma continua a festeggiare: maxischermo in Piazza Garibaldi, in attesa della squadra 13:45 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 13:45 Serie A Scontro Governo-FIGC sulla nuova agenzia, Gravina replica: "Mai sentita prima dell'altro ieri" 13:41 Calcio estero Perché oggi in Francia non si giocano partite? Il motivo è un gravissimo incidente di 32 anni fa
13:38 Serie A FOTO - Castro già pazzo di Bologna: tatuaggio sul polpaccio che raffigura il Dall'Ara 13:34 Serie B Venezia, Niederauer: "Possiamo imparare molto dalla leadership di Drogba" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Torino, Buongiorno: "Non penso di partire". Confronto Commisso-Italiano 13:28 Serie A Un agenzia di controllo sul calcio, dal Ministero dello Sport: "La sostanza resta questa" 13:25 Calcio estero Brutte notizie per il Bayern: si è fatto male Guerreiro, la sua stagione potrebbe essere finita 13:23 Serie A Roma, Olimpico ancora sold out contro la Juventus. All'intervallo premio per la femminile 13:19 Serie A Yerry Mina segna, Gaetano prende il rosso. Cagliari in 10 ma avanti 1-0 sul Lecce al 45' 13:17 Le Statistiche Nicola imbattuto in casa con Di Francesco e con il Frosinone 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Napoli pensa già al mercato: è Luis Alberto il nome nuovo per il centrocampo 13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 13:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:08 Serie A Fonseca o Conceiçao. Milan, la corsa alla panchina è sempre più un duello 13:04 Serie C Rimini, Langella: "La squadra sta benissimo. A Gubbio ci faremo trovare pronti" 13:00 Serie A Marchisio: "Dybala sta facendo innamorare i tifosi della Roma. Spalletti, filosofia vincente" 12:57 Serie A Yerry Mina fa esplodere l'Unipol Domus: Cagliari avanti sul Lecce al 26' 12:53 Serie A Ds Shakhtar: "La rosa, il tipo di gioco e il DNA del Milan sono simili a quelli di De Zerbi" 12:49 Serie C Arezzo, Guccione: "Con la Juve Next Gen tranquilli ma consapevoli che dobbiamo vincere" 12:45 Serie A Oggi Milan-Genoa, i convocati di Gilardino: Gudmundsson non recupera, out anche Vitinha 12:41 Calcio estero Barcellona, Xavi e i 13 gol subiti da Real Madrid e Girona: "Siamo stati noi superiori" 12:37 Serie ATMW Fiorentina, Commisso e il confronto con Italiano sul futuro: l'addio resta la pista più calda 12:34 Serie CUfficiale AlbinoLeffe, avanti con Lopez: l'allenatore rinnova il contratto fino al 2025