Menù Notizie

Il Torino sbanca il Franchi. 1-0 alla Fiorentina, viola sommersi dai fischi al termine della gara

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Torino sbanca il Franchi, 1-0 sul campo della Fiorentina: decide la rete di Miranchuk nel primo tempo. Con questo successo il Toro sale a quota 26 punti, staccando proprio la Fiorentina ferma a 23.

Le scelte iniziali
Senza Dodò, squalificato, spazio a Venuti a destra. L'altra novità è la presenza al centro dell'attacco di Kouamé, preferito a Jovic, con Saponara a sinistra. Parte ancora dalla panchina Gonzalez. In casa Toro sono tre i cambi rispetto all'ultima sfida per il tecnico croato: l'acciaccato Schuurs va in panchina, sostituito da Buongiorno mentre Adopo prende il posto di Lukic. Cambia anche il centravanti del 3-4-2-1, Seck titolare, fuori Sanabria.

Il Torino domina per larghi tratti, capolavoro di Miranchuk
Serata fredda e piovosa al Franchi, le due squadre partono con il freno a mano tirato e per almeno una decina di minuti va in scena la classica fase di studio. La prima emozione vera arriva dopo 11 minuti di gioco, con il Torino che trova il gol del vantaggio, annullato poi dal VAR. Seck aveva scaricato alle spalle di Terracciano su splendida apertura di Ricci, ma il VAR ha annullato la rete per posizione di fuorigico. Passano 10 minuti e lo stesso Seck sfiora il gol con una grande giocata: l'attaccante si allarga, supera Igor, e lascia partire un bolide che si stampa sulla traversa. È ancora il Toro pericoloso, questa volta con Singo: rasoiata dal limite, Terracciano vede il pallone all'ultimo e riesce a respingere in qualche modo. Alla mezz'ora arriva la prima vera occasione per la Fiorentina. Cross basso di Biraghi, Kouame riesce a indirizzare il pallone verso la porta. Milinkovic-Savic va già in un lampo e compie un vero e proprio miracolo. Passano pochi minuti e il Torino passa in vantaggio: Amrabat perde un pallone in impostazione, ne approfitta Vojvoda che si invola verso l'area gigliata e serve un assist perfetto per Miranchuk. Il russo lascia partire un sinistro a giro splendido che non lascia scampo a Terracciano. C'è ancora spazio per il Torino nel primo tempo, la Fiorentina riesce quanto meno a contenere i granata e chiudere il primo tempo sotto solo di un gol. Fischi del Franchi all'intervallo.

Fiorentina a trazione anteriore, il Toro alza il muro.
Nella ripresa Vincenzo Italiano prova a cambiare le carte in tavola. Prima entra Terzic al posto di Biraghi, poi entrano in campo Jovic e Gonzalez al posto di Amrabat e Saponara per una Fiorentina decisamente a trazione anteriore. E i viola iniziano ad attaccare con costanza, senza tuttavia creare troppi pericoli alla porta difesa da Milinkovic-Savic. Il tecnico viola manda in campo anche Barak, ma la musica non cambia. Anzi, è il Toro a sfiorare il raddoppio nei minuti finale della ripresa, con Venuti che salva sulla linea dopo in batti e ribatti fra Sanabria e Terracciano. La Fiorentina nei minuti finali ha due grandi occasioni per pareggiare: la prima fallita clamorosamente da Jovic, la seconda invece è sui piedi di Barak, fermato da un super intervento di Milinkovic-Savic. E' l'ultimo brivido della gara, il Torino passa al Franchi: decide il gol di Miranchuk nel primo tempo. Pioggia di fischi da parte dei tifosi della Fiorentina dopo il triplice fischio.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
15:08 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca ad Arnautovic, la Fiorentina risparmia le forze per l'Europa 15:04 Serie B Camplone: "Nervi saldi e un po' di fortuna: il Bari ha tutte le carte in regola per salvarsi" 15:03 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Fiorentina, Italiano allenatore importante ma non da big" 15:00 Serie A Champions o Europa League? Tudor: "Non so dove arriverà la Lazio. Penso alle prestazioni" 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco
14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 14:56 Calcio estero Man City, Foden votato giocatore dell'anno: oltre 900 giornalisti l'hanno premiato 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: occhio alla coppia Retegui-Gudmundsson 14:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 14:54 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 14:53 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 14:52 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Arnautovic e Frattesi dal 1' 14:52 Serie A Saluto nazista, mima la scimmia, tifoso arrestato dell'Atalanta a Marsiglia 14:51 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: ancora Castellanos dal 1' davanti 14:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Bologna: Sanabria è davanti nel ballottaggio con Okereke 14:49 Serie C Gaburro: "Trento, non snauturarti. L'Atalanta U23 ha qualità ed è letale negli spazi" 14:45 Altre Notizie Ultras nel mirino del "Pensiero Unico" 14:45 Serie A Juve, Rugani a processo per guida in stato di ebbrezza: fatti risalenti alla scorsa estate 14:45 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: le parole del tecnico dei leoni a due giorni della gara di Empoli 14:41 Calcio esteroUfficiale Borussia Dortmund, la fine di un'era: Reus saluta dopo 12 stagioni, si libera a zero 14:38 Serie A Monza, Palladino: "Sento di aver dato tutto per questa squadra. Scritte pagine di storia" 14:34 Serie B Foschi: "Palermo, io avrei tenuto Corini. Playoff? Se è quello di La Spezia sarà dura" 14:30 Serie A Cagliari, Ranieri: "La salvezza significherebbe tanto. Faccio i miei errori, spero di limitarli" 14:26 Calcio esteroUfficiale Celtic, avanti con Scales: il difensore irlandese rinnova fino al 2028 14:23 Serie A Bologna, deposta una corona di fiori alla lapide del Grande Torino 14:19 Serie C Esposito: "Catania sopravvalutato ma nella gara secca il Massimino può essere decisivo" 14:15 Serie ATMW Juventus, sovraccarico al soleo per Alex Sandro: out contro la Roma 14:11 Calcio estero L'Arsenal cerca un attaccante, ma Gabriel Jesus resta: il brasiliano è felice a Londra 14:04 Serie B Parma in A, il Sindaco Guerra: "Promozione non scontata. Stadio? Progetto importante"