Menù Notizie

Il Torino manda il Parma in Serie B e continua a sperare: finisce 1-0, decide Vojvoda

di Michele Pavese
Foto
© foto di Image Sport

Torino sorride, piange Parma. Il posticipo della trentaquattresima giornata emette il terzo verdetto della Serie A 2020-21: i ducali retrocedono in Serie B dopo la sconfitta rimediata contro la squadra di Nicola, che ora si avvicina alla salvezza. Decide la rete di Vojvoda al 63'.

Primo tempo avaro di emozioni -Match bloccato, teso per oltre un'ora. I padroni di casa subiscono l'avvio più intraprendente della formazione emiliana, che però non riesce a sfruttare alcune buone mischie in area e le qualità nel gioco aereo di Cornelius. Il Toro emerge alla distanza, consapevole dell'importanza della posta in palio, e si rende pericoloso a metà primo tempo con Ansaldi, il migliore in campo. L'esterno argentino colpisce una clamorosa traversa ed è il più ispirato, mentre Belotti e Sanabria lottano ma non creano pericoli nonostante gli inviti di Nicola e velocizzare e verticalizzare la manovra.

Super Ansaldi, la sblocca Vojvoda - Il tecnico granata capisce che è necessario alzare i ritmi per far male alla difesa ospite e nella ripresa rientra in campo un Torino più determinato. E al 18' colpisce: grande percussione sulla sinistra di Ansaldi, cross basso dal fondo sul secondo palo, dove Pezzella si dimentica Vojvoda. Per il terzino kosovaro è un gioco da ragazzi depositare in rete a porta vuota e firmare il suo primo, pesantissimo gol in Serie A. Un gol che dà slancio al Toro, che va subito vicino al 2-0 in due occasioni: prima trova il raddoppio con Belotti, ma il capitano è in fuorigioco, poi lo stesso Gallo colpisce il palo.

Disperazione e retrocessione - D'Aversa non ha più niente da perdere e manda in campo l'artiglieria pesante. Pellé si aggiunge a Cornelius e Gervinho, ma la mossa disperata non sortisce gli effetti sperati, perché i centrali di casa sono insuperabili: il Parma chiude stasera la sua stagione travagliata e torna in B dopo tre anni, il Torino conquista tre punti fondamentali.

Rileggi la diretta testuale di Torino-Parma su TMW!

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
16:34 Serie D Alcione, Cusatis: "Bello avere i riflettori puntati su di noi, attenzione mediatica enorme" 16:30 Serie A Salernitana, Colantuono: "L'Atalanta la più forte di tutte dopo l'Inter. Serve gara perfetta" 16:27 Serie C Mantova, Possanzini: "Vi spiego l'ipno-zona. Il 3-0 sul Brescia ci ha dato certezze" 16:23 Serie A Torino, video irridente dopo Superga: i tifosi attaccano Pellegri e Lovato, la smentita 16:19 Serie A L'Hellas torna avanti sulla Fiorentina, c'è ancora il timbro di Noslin sui sogni gialloblù
16:15 Serie ATMW Empoli, un tifoso in più contro il Frosinone: in tribuna c'è anche l'ex Asllani 16:12 Calcio estero Arsenal, accordo verbale con il Brentford per il riscatto di Raya: cifre e dettagli dell'affare 16:08 Serie A Casini: "Il ritorno in A del Parma è un valore aggiunto. È un pezzo di storia importante" 16:04 Calcio estero LaLiga, 2-0 del Betis all'Osasuna: gli andalusi rimangono in piena corsa per l'Europa 16:00 Serie A Lecce, Gallo: "C'è voglia di festeggiare... Importante non perdere col Cagliari" 15:56 Serie B Serie B, i parziali al 45': 0-0 nelle due gare più attese, il Parma sotto contro la Cremonese 15:52 Serie ATMW I 28mila del "Ferraris" per Sven Goran Eriksson: prima della partita, passerella sotto la Sud 15:48 Serie A Tra Empoli e Frosinone domina l'equilibrio: annullato gol a Gyasi, 0-0 all'intervallo 15:47 Serie A Castrovilli riprende Lazovic, 1-1 tra il Verona e una Fiorentina fermata dal palo e Montipò 15:45 Serie A Gotti: "Ho visto un Lecce consapevole. Krstovic fumantino, bravo a non farsi sanzionare" 15:42 Serie A La prima gioia in stagione di Castrovilli: bel gol e 1-1 della Fiorentina a Verona 15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Luvumbo ora è solo istinto, migliorerà. Fatto i complimenti alla squadra" 15:34 Calcio estero Club Brugge ok in Belgio: successo 2-1 ad Anversa, continua la corsa verso il titolo 15:30 Serie A Juventus, il presidente Ferrero: "Anno duro, ma il prossimo c'è la possibilità di giocare 5 tornei" 15:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato" 15:26 Calcio estero Un po' d'Italia nella prima semifinale Champions di ritorno: Orsato arbitra PSG-Dortmund 15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo" 15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso" 15:13 Serie A Frittata di Christensen, Lazovic non perdona dal dischetto: Hellas Verona-Fiorentina 1-0 15:11 Serie A Lecce, Gallo: "Importante non perdere, ora festeggiare davanti al nostro pubblico" 15:11 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Il Cagliari ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo gestito bene" 15:07 Serie A Cagliari-Lecce 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 15:06 Calcio estero PSV Eindhoven campione d'Olanda per la 25^ volta! Decisivo il successo sullo Sparta Rotterdam 15:04 Serie A Lecce, Gotti: "Rosso evidente anche senza VAR. Nel finale si poteva vincere"