Menù Notizie

Il Torino di Vanoli vuol provare a sognare. Nonostante il mercato...

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Toro di Venezia è il meno bello delle tre di campionato, ma ci pensa Coco a lanciarlo tra le grandi: una testata del difensore vale una vittoria pesantissima, con il momentaneo sorpasso sui cugini della Juve. Già, perché dopo Milan e Atalanta, in laguna i granata non mostrano il gioco spumeggiante che hanno dimostrato di avere, ma scelgono la strada della concretezza e della compattezza. La squadra si gode un sabato in vetta alla classifica, aspettando poi la Juve nel posticipo di domani contro la Roma. E Vanoli preferisce rimanere con i piedi per terra, consapevole che ci sia ancora tantissimo lavoro da fare: “Superiamo l’esame, ma con un voto basso - commenta nel post-partita - e bisogna fare grandi prestazioni non solo contro le grandi squadre perché il campionato passa da questo tipo di partite. Ma va detto che, anche se l’allenatore pretende sempre di essere belli, ogni tanto si può vincere anche con il dna granata”.

In casa Toro, però, non si riesce a godere mai pienamente, così il rovescio della medaglia di un inizio di campionato da applausi è rappresentato dal mercato portato avanti dal presidente Cairo e dal direttore tecnico Vagnati. In via Viotti si è pensato più ad incassare che ad investire, i dati hanno quasi del clamoroso: le entrate sfiorano i 59 milioni di euro, le uscite si fermano a 17,5. “Atalanta e Milan a livello psicofisico ci hanno spremuto: non avevamo tanti cambi, aspettando il mercato, e dal punto di vista fisico un pochino abbiamo faticato” diceva ancora Vanoli nel post-partita di Venezia, quando mancavano poco più di dure ore al gong delle trattative, ed evidentemente era ancora speranzoso di ricevere qualcosa dalla dirigenza. Anche perché lo aveva sottolineato pure alla vigilia: “Preferirei un difensore mancino, ma anche se mi arrivasse un destro mi arrangerei”. Né l’uno, né l’altro, il Toro è stato incredibilmente assente nel rush finale, con il pacchetto arretrato di Vanoli che sarà formato da Coco, Maripan, Masina e Walukiewicz, più i jolly Vojvoda e Tameze e il lungodegente Schuurs. La squadra è stata nettamente indebolita rispetto all’anno scorso, ma in panchina c’è un allenatore che ha dimostrato di essere capace di tutto. Vanoli, infatti, è il miglior acquisto dell’estate.

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
13:53 Serie ATMW Juric allenatore della Roma: Matteo Paro il suo vice, Ostojic tra i preparatori 13:49 Serie B Cosenza, sospiro di sollievo per Fumagalli: nessuna lesione alla caviglia 13:48 Altre NotizieTMW Radio Longhi: "Schillaci, le Notti Magiche di Italia '90 se ne vanno con lui" 13:45 Serie A Le pagelle di Fonseca: "La squadra si squaglia. Difesa bruttissima sui piazzati" 13:42 Calcio estero BVB, Emre Can capitano in panchina: "Non è un problema, la squadra viene prima di tutto"
13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - Ivan Juric sarà il nuovo allenatore della Roma. Il cordoglio per Schillaci 13:36 Calcio femminile Roma-Servette, le formazioni ufficiali: out Viens e Cissoko, dentro Haavi e Glionna 13:35 Serie A Bologna, rinviata la sfida di Youth League contro lo Shakhtar. Ma può riprendere nel pomeriggio 13:34 Serie B Pisa, Corrado: "In alto si sta bene, ma non facciamoci prendere dall'euforia" 13:30 Serie A Le pagelle di Motta: "Il debutto diventa una lectio magistralis. Fiamma alta fino alla fine" 13:29 Serie A Addio Schillaci, la Casertana lo ricorda così: "Notti Magiche per sempre. Ciao Totò" 13:26 Calcio estero PSV, dopo il ko contro la Juventus si torna sul mercato: in arrivo l'ex Inter Perisic 13:25 Altre NotizieTMW Manchester City-Inter, via al pranzo UEFA. Stasera all'Etihad Stadium 1.300 tifosi interisti 13:22 Serie ATMW Tutto definito: Ivan Juric sarà il nuovo allenatore della Roma. Manca solo l'ufficialità 13:21 Serie A La Lega Serie A ricorda Schillaci. Casini: "Fonte di ispirazione per chi sogna il calcio" 13:19 Serie A Addio Schillaci, il saluto del Crotone: "Se ne va l'eroe di Italia '90. Fece sognare gli italiani" 13:15 Serie A Le pagelle di Morata: "Parla da leader, gioca da leader: non molla mai. Capito Rafa?" 13:13 Serie A Maignan, niente di grave: contusione al ginocchio destro. Non arriverà uno svincolato 13:12 Serie A Addio Schillaci, il cordoglio della Fiorentina: "L'eroe delle Notti Magiche di Italia '90" 13:08 Serie A Zibi Boniek sull'esonero di Daniele De Rossi: "Non me lo sarei mai aspettato" 13:06 Serie A Il Parma ricorda Schillaci: "Ci hai fatto sognare nell'estate delle Notti Magiche. Ciao, Totò" 13:04 Serie B Brescia, Cellino: "A Pisa firmo per il pareggio. Nerazzurri costruiti per la Serie A" 13:03 Altre Notizie Piove a Bologna ma per ora il match con lo Shakhtar non è a rischio rinvio 13:01 Serie A Addio Schillaci, l'Alcione: "Un posto speciale nei nostri cuori come eroe delle Notti Magiche" 13:01 Serie AEsclusiva TMW Roma, l’ex ds della SPAL Lupo su De Rossi: “Esonero illogico, ha qualità per allenare” 13:00 Serie A Le pagelle di McKennie: "Fantastico 'invasore', da far commuovere le lavagne di Coverciano" 12:59 Serie A Serie A, le designazioni arbitrali del 5° turno: derby di Milano a Mariani, Juve-Napoli a Doveri 12:58 Serie A Addio Schillaci, il saluto del Benevento: "Indimenticabile bomber di Italia '90" 12:56 Serie A Mancini ricorda Schillaci su Istagram con la sua iconica esultanza: "Ciao Totò" 12:55 Serie A De Rossi esonerato, Balzaretti: "Follia pura. Accade quando non è il direttore a scegliere"