Menù Notizie

Il Torino cala il poker e strapazza la Fiorentina: il 2022 granata inizia con un super 4-0

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il Torino inizia in modo perfetto il 2022 con una vittoria sontuosa contro una Fiorentina che esce ridimensionata da questo ennesimo ko esterno. La squadra di Juric, che ha dovuto far fronte a infortuni e Covid, nonostante i pochi allenamenti nelle gambe, ha annichilito fisicamente e tecniamente una Viola rimasta a Firenze con troppo panettone da digerire dopo le feste. 4 i gol segnati dai granata, che già a fine primo tempo aveva steso la squadra di Italiano con un netto 3-0 che non aveva lasciato spazio a dubbi.

Torino strepitoso
La partita inizialmente stenta a decollare ma dopo 19 minuti di niente, arriva all'improvviso il gol del vantaggio con Singo che sfrutta un grande cross di Vojvoda e la dormita generale della difesa viola per colpire di testa alle spalle di Terracciano. Dopo soli 4 minuti, una Fiorentina imbambolata viene colpita ancora una volta, in questo caso da Brekalo bravo a prendere la posizione sull'assist al bacio di Lukic. Ancora Brekalo alla mezz'ora sfrutta un retropassaggio sbagliato di Callejon verso il proprio portiere, per saltare Terracciano e depositare un clamoroso quanto meritatissimo 3-0 nella porta dei viola.

Il poker è servito
La partita, che sembrava già virtualmente chiusa al 45' con un risultato decisamente netto, si chiude definitivamente al 59' con il ritorno al gol di Sanabria, che sfrutta l'assist di Mandragora e l'errore del neo entrato Igor per mettere a segno un 4-0 che non lascia spazio a dubbi. Italiano aveva provato a cambiare qualcosa con il brasiliano al posto di Quarta e Saponara al posto di Callejon, ma la scossa non ha raggiunto la testa dei suoi giocatori che hanno continuato a subire il passo del Toro.

Passerella...di mercato
Dopo il 4-0 l'intensità della partita cala vistosamente, con la Fiorentina che fa pochissimo per provare quanto meno ad accorciare e il Torino che si ferma per riposare e chiudere gli spazi senza andare in affanno. A questo punto, Italiano decide di mandare in campo Kokorin per una passerella utile solo all'eventuale cessione, visto l'arrivo di Piatek. C'è spazio anche per Ikone che entra mostrando qualche guizzo e soprattutto dà un motivo ai tifosi viola per terminare la visione della tragica partita dei propri giocatori. Il Torino merita di esultare tra i cori dei pochissimi tifosi presenti allo stadio e soprattutto avvia il nuovo anno con rinnovate ambizioni, che potrebbero essere alimentate anche dal mercato. Per i viola saranno ore di riflessione, perché dall'Europa all'anonimato, il passo è breve.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
09:34 Serie B A Como è tutto pronto per la grande festa: Sinigaglia aperto per chi non sarà a Modena 09:30 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta dopo il 3-2 con il Club Brugge: "Potevamo evitare il loro pareggio" 09:30 La Giovane Italia L'Atalanta riparte dal "suo Perisic": Lorenzo Bonsignori Goggi 09:23 Serie A Spalletti non può perdersi Torino-Bologna: il ct ha almeno 5 motivi per guardare il match 09:19 Serie CTMW Radio Prina sul Mantova: "Ha vinto dominando, un po' come il Catanzaro lo scorso anno"
09:15 Serie A Roma, Angelino avverte il Leverkusen: "De Rossi fantastico. Saprà cosa fare per il ritorno" 09:12 Serie A Ranking UEFA, la Fiorentina guadagna una posizione. Quattro italiane in Top 20 09:08 Serie ATMW Mukau impressiona in Belgio con il KV Mechelen: Inter e Bologna lo monitorano 09:04 Serie B Pecchia: "Se resto a Parma? Assolutamente sì. E anche tanti ragazzi possono stare in A" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Courtois di nuovo tra i pali dopo l'infortunio: "Il gigante ritorna" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Aston Villa casca male, Postecoglou punito dal Chelsea 08:48 Rassegna stampa Europa League, L'Equipe carica il Marsiglia che sfida l'Atalanta: "L'OM mantiene la fede" 08:45 Calcio femminile Tutto deciso in vetta e tutto incerto in coda. Napoli e Pomigliano si giocano la salvezza 08:43 Rassegna stampa Mandas assordato dalle sirene inglesi: United e City su di lui, la Lazio si gioca il rinnovo 08:38 Rassegna stampa Lazio-Tudor, primo vertice per il futuro: i nomi sul mercato e le idee per il ritiro estivo 08:33 Rassegna stampa Zazzaroni: "Roma, terza finale europea di fila compromessa. Errore grossolano di Karsdorp" 08:30 Serie A Inferno del Velodrome andata e ritorno, l'Atalanta esce con un buon pari. E ora sogna in grande 08:28 Rassegna stampa Lopetegui deluso: Milan tra Fonseca, De Zerbi e Van Bommel. E Ibra fa da sponsor 08:23 Rassegna stampa Juve, attenta: il Man United vuole mettere le mani su Rabiot. Giuntoli spinge per il rinnovo 08:18 Rassegna stampa Sommer: "Festa scudetto incredibile. Pavard-Acerbi-Bastoni tra le migliori difese d'Europa" 08:15 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:13 Rassegna stampa Il Napoli non scherza: offerta da 35 milioni più bonus per Buongiorno, palla al Torino 08:08 Rassegna stampa La prima pagina di QS è dedicata all'Atalanta: "Un carattere da vera Dea" 08:03 Rassegna stampa Cronache di Napoli e il toto allenatore: "Conte lontano, tempi allungati per Pioli e Gasperini" 08:00 Editoriale Panchine e attese 08:00 Serie A Lazio, Tudor studia la coppia del futuro: conferme su Kamada e Guendouzi 07:58 Rassegna stampa La Repubblica di Bologna apre con le parole di Thiago Motta: "Prendiamoci la Champions" 07:53 Rassegna stampa "Roma quasi fuori, slancio dell'Atalanta e Viola ok in extremis": il sunto del Gazzettino 07:48 Rassegna stampa Europa League, pari Atalanta a Marsiglia. Il CorSera di Bergamo: "La finale passa dal Gewiss" 07:45 Serie A Bayer imbattibile, anche per la Roma. La finale di Dublino è lontanissima