Menù Notizie

Il tempo non è alleato. Icardi e Nainggolan: il rischio è tirarla per le lunghe

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Mauro Icardi e Radja Nainggolan. In un anno il loro mondo (nerazzurro) si è capovolto e oggi, di certezze in merito al loro futuro, ne esistono ben poche. 365 giorni fa (o giù di lì) Maurito era il capitano e l'uomo simbolo dell'Inter di Spalletti pronta a tornare in Champions dopo un'assenza fin troppo lunga. Il Ninja, invece, era il colpo voluto dal tecnico di Certaldo per far fare alla squadra il salto di qualità in ottica europea. La stagione scorsa ha però raccontato una storia diversa dalle aspettative e oggi i due ex giocatori simbolo dell'Inter si trovano alla porta in attesa che gli acquirenti si convincano a fare la propria mossa.

Tournée sì e tournée no - Uno, Mauro Icardi, resterà a Milano di comune accordo con la società. L'altro, Nainggolan, partirà con il resto del gruppo per la trasferta asiatica, anche se Antonio Conte ha fatto chiaramente capire al belga che niente cambierà per quanto riguarda la sua situazione. Insomma, a prescindere dalla voglia del giocatore di farsi riaccogliere nel progetto tecnico e dai cori dei tifosi in suo sostegno, l'Inter continua imperturbabile a percorrere la propria strada. Quella della cessione, ovviamente.

Il rischio reale di tirarla per le lunghe - 110 milioni è la clausola rescissoria di Maurito. 38 milioni, invece, è la cifra complessiva pagata dall'Inter alla Roma solo un anno fa per portare il Ninja a San Siro. Una precisazione dovuta per far meglio capire la complessità della situazione che l'Inter dovrà fronteggiare nelle prossime settimane.
La clausola a tre cifre dell'ex capitano oramai esiste solo per le cronache, dopo le ultime vicissitudini infatti è totalmente fuori da ogni dinamica di mercato. L'Inter ufficiosamente l'ha già scontata chiedendo, a chi interessato, fra i 60 ed i 70 milioni. Ma la scarsezza di potenziali acquirenti (per ora si sono mossi con convinzione solo Juve e Napoli) fa sembrare anche questa richiesta fin troppo alta. L'aver emarginato il giocatore dal progetto tecnico da una parte ha protetto la squadra, dall'altro ha tolto potere contrattuale alla società. E logicamente gli acquirenti o i presunti tali hanno tutta l'intenzione di aspettare ancora qualche settimana per sforbiciare ulteriormente questa richiesta, col rischio reale e concreto (per l'Inter) di portarsi dietro la grana Icardi fino alle ultime battute del calciomercato.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
22:04 Serie C Quale futuro per il Lecco? Aliberti: "Il mio interesse c'è. Stiamo lavorando per capire" 22:00 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Hayen: out Meijer, c'è Jackers 21:56 Calcio estero Rummenigge: "Sopravvivere al Bernabéu è complicato, ma il mio amico Guardiola insegna..." 21:53 Serie A Moratti: "Agenzia del governo? Evidentemente c'è qualcosa da correggere, ma brutta vicenda" 21:49 Serie C Serie C, primo turno playoff: Crotone sotto a Picerno al 45'. Decide il gol di Esposito
21:47 Serie A Donnarumma tiene in piedi il PSG, miracolo su Adeyemi: al 45' è 0-0 contro il BVB 21:45 Serie A Filippo Galli: "Milan, almeno tre acquisti ma il 9 è la priorità. Zirkzee? Magari..." 21:42 Calcio estero La richiesta di Tuchel: "Contro il Real dobbiamo riconnetterci col nostro bambino interiore" 21:38 Serie A Mistero Tiago Djalò: la Juventus valuta la possibilità di cederlo in prestito 21:34 Serie D Ravenna, Grammatica: "Noi primi sul campo, Serie C strappata per il caso Pistoiese" 21:30 Serie ATMW Radio Formigoni: "Su Leao sono molto duro. Perché al Milan non si è mai parlato di Conte?" 21:26 Calcio estero Quattro senatori del Real in scadenza, Carvajal: "Per qualcuno potrebbe essere l'ultima..." 21:23 Serie A Fiorentina, Italiano: "Nzola recuperato mentalmente. Ci darà qualcosa in più in questo finale" 21:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: i parziali al 45'. Atalanta avanti. Pescara in rimonta 21:15 Serie A Osimhen preferisce la Premier: Manna sta parlando col Chelsea (anche di Lukaku) 21:11 Calcio estero Tuchel: "Speriamo di essere il granello di sabbia che ferma la macchina di passaggi di Kroos" 21:08 Serie A PSG, Lucas Hernandez accorcia la degenza e prende un volo privato per essere allo stadio 21:04 Calcio femminile Krumbiegel: "Alla Juve per la Champions e per vincere titoli. Volevo un'esperienza all'estero" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Via a PSG-Dortmund. Napoli, il punto su Kvara e gli altri infortunati 20:56 Calcio estero Meglio Kane o Bellingham? Neuer: "Harry, perché può segnare con ogni parte del corpo" 20:53 Serie C Catania, Costantino: "Sempre sull'orlo del precipizio. Ma abbiamo dato sempre tutto" 20:49 Serie B Sudtirol, report medico: stagione finita anzitempo per Tait e Scaglia 20:45 Serie A Dortmund senza pressione? Costacurta: "Non è così". E cita il precedente di Real Madrid-Milan 20:41 Serie A Condò: "Stasera per Mbappé è un'occasione, non una prova. Poi se ne andrà con normalità" 20:38 Serie A Mauro: "PSG, occhio ad Adeyemi. Nel match d'andata sembrava lui Mbappé..." 20:34 Serie B Lega B, confronto con il Ministero dello Sport sia occasione per crescita del sistema 20:30 Serie A Ravanelli: "Senza Messi e Neymar ne ha guadagnato il... PSG. Ora è una squadra" 20:26 Serie A Di Canio: "PSG-Dortmund sarà bellissima. Mbappé? Sarà il più sereno, zero pressione" 20:22 Serie A Capello: "Mbappé sa di partire gratis. Per questo vorrà fare un regalo stasera al PSG" 20:19 Serie C Avellino in attesa dei playoff. Pazienza: "Serve mantenere il ritmo. Il VAR? Importante"