Menù Notizie

Il Sassuolo ha il braccino, il piano dell’Udinese funziona: al Mapei uno 0-0 senza emozioni

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Sassuolo e Udinese pareggiano 0-0.

Non che vincere fosse un imperativo categorico, ma andare a letto da primi in classifica sarebbe stata un’esperienza mai provata e che il Sassuolo, almeno stanotte, non proverà ancora. Due settimane dopo il pareggio col Torino, la squadra di Roberto De Zerbi si ferma ancora sul più bello: quando, seppur in via temporanea, avrebbe potuto scavalcare il Milan capolista e raggiungere per la prima volta nella propria storia il primo posto in classifica. Invece, l’Udinese si conferma bestia nera per il tecnico bresciano, arrivato a otto confronti senza mai essere riuscito a battere i friulani. Al Mapei Stadium, finisce 0-0 e la squadra di Luca Gotti non vince, ma l’impressione è che porti a casa la partita come voleva fare: contro un avversario oggettivamente più forte a livello tecnico ma più debole sotto il profilo fisico, i friulani si sono chiusi e hanno aspettato spazi che per la verità non sono mai arrivati. Il piano partita ha funzionato, per quanto pure per l’Udinese una vittoria non sarebbe stata male. Anzi, avrebbe avuto il sapore dell’ossigeno. Non arriva, ma alla fine contro chi sognava di conquistare la vetta è pur sempre un punto guadagnato, dopo una partita che è stata tattica e fisica, tutto fuorché divertente.

LE SCELTE INIZIALI: BERARDI-CAPUTO DAL 1’. DEULOFEU OUT -
I neroverdi ritrovano due pilastri del proprio gioco offensivo, con Traoré e Boga dietro Caputo, mentre Berardi e Rogerio agiscono da esterni di un sostanziale 3-4-2-1. Locatelli-Lopez in mediana. La squadra ospite risponde con un 3-5-2 in cui Pussetto fa coppia con Okaka: solo panchina per Deulofeu. Tra i bianconeri torna Nuytinck al centro della difesa.

IL PRIMO TEMPO È UN MONOLOGO SENZA GRAVITAS -
Bastano poche righe, per raccontare la prima frazione di gioco. Il Sassuolo tiene palla, la scambia, la porta in avanti e sui lati, ma oltre questo non va. L’Udinese si trincera a protezione della propria area di rigore, affidandosi agli assoli senza fortuna di De Paul. I tiri in porta, così, restano al singolare: uno, di Berardi, e pure agevolmente controllato da Musso. La partita si accende nel finale dei primi 45’ più per agonismo che per occasioni da gol: tanto fumo, nullo l’arrosto. E inevitabili reti bianche.

DE ZERBI CAMBIA, MA CRESCE GOTTI -
Forse rimuginando sul poco e niente ottenuto nel primo tempo, il tecnico neroverde toglie Traoré per cambiare sistema e buttare dentro Muldur. Poi inserirà anche Defrel, in cerca di quella scossa non arrivata perché in realtà nella ripresa cresce soprattutto la squadra friulana. Nulla che passerà alla storia, ma i ragazzi di Gotti prendono coraggio e cercano inventiva.

ATTO SECONDO, STESSA NOIA -
I cambi, la voglia di vincere, o almeno di provarci: niente di tutto questo riesce a cambiare la storia di una partita senza alcuno spunto degno di nota. L’Udinese è più vivo del Sassuolo, mette il fisico e domina il fraseggio emiliano, che non porta mai lontani i ragazzi di De Zerbi. Il quale prova persino a togliere il mai servito Caputo per la giovinezza di Raspadori. Gotti chiude inserendo Lasagna per lanciarlo in immaginifici corridoi che però non si aprono.

Il tabellino

SASSUOLO-UDINESE 0-0

Ammoniti: 31’ Boga, 43’ Ferrari nel Sassuolo. 9’ Pussetto, 16’ Nuytinck, 43’ Okaka nell’Udinese.

SASSUOLO (3-4-2-1): Consigli; Ayhan, Marlon, Ferrari, Berardi, Locatelli, Lopez (90’+1), Rogerio; Traoré (46’ Muldur), Boga (64’ Defrel); Caputo (77’ Raspadori). Allenatore: De Zerbi.
UDINESE (3-5-2): Musso; Becao, Nuytinck, Samir; Stryger Larsen, De Paul, Arslan, Pereyra, Zeegelaar; Pussetto (65’ Deulofeu), Okaka (85’ Lasagna). Allenatore: Gotti.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
16:04 Serie C Juve Stabia, il presidente Langella: "Ho scelto io Lovisa. Pagliuca farà tanta strada" 16:00 Serie A Stasera Lazio-Hellas Verona, i convocati di Tudor: tre rientri per i biancocelesti 15:57 Serie B Serie B, il Parma vede la Serie A e manda il Lecco in C. Colpaccio dell'Ascoli, vince il Modena 15:56 Calcio estero Il Liverpool chiude male l'era Klopp: il tecnico litiga con Salah a bordocampo 15:56 Serie B Brescia-Spezia 0-0, le pagelle: Bisoli capitano vero, male Falcinelli-Di Serio
15:53 Serie A Lecce, Gallo al 45': "Vogliamo vincere di nuovo davanti al nostro pubblico" 15:49 Serie A Zero gol e pochissime emozioni al Via del Mare: al 45' Lecce-Monza è 0-0 15:49 Serie B Sampdoria-Como, le formazioni ufficiali: Pirlo sceglie Esposito al fianco di Borini 15:45 Serie A Roma, passata la paura Ndicka torna già da titolare contro il Napoli? 15:42 Serie B Cittadella-Feralpisalò, formazioni ufficiali: Gorini sceglie l'ex Pittarello in attacco 15:41 Le Statistiche Quel curioso Napoli-Roma dell’aprile 2022. Negli ultimi 10 match 1 rigore 15:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Oristanio e Petagna stanno bene. Pronti entrambi per sostituire Luvumbo" 15:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 15:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. C'è Zielinski 15:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri 15:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 15:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: chance per Buchanan e Sanabria 15:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Hellas: ancora Castellanos. Zaccagni va in panchina 15:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Milan: Musah in difesa. Yildiz più di Chiesa 15:32 Serie B Palermo-Reggiana, formazioni ufficiali: Nesta sceglie Gondo e Portanova dal 1' 15:32 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 15:30 Serie A Dal record di punti alla retrocessione: sulla Salernitana ha sbagliato anche Mourinho 15:26 Calcio estero Lipsia-Borussia Dortmund, le formazioni ufficiali: Terzic vuole il 4° posto e non fa turnover 15:25 Calcio estero Il Liverpool dice addio al titolo: solo 2-2 col West Ham, altro passo falso per Klopp 15:23 Serie A Empoli, Nicola: "L'infortunio di Cerri? Pesa di più a lui che a noi" 15:21 Serie B Cosenza-Bari, formazioni ufficiali: l'ex Nasti guida l'attacco di Giampaolo 15:19 Calcio femminile Roma femminile campione d'Italia senza giocare. Le giallorosse festeggiano insieme sul divano 15:15 Serie A Atalanta, Gasperini: "L'arrivo di Kolasinac provvidenziale per noi. Ha alzato il livello" 15:12 Serie C Il Picerno scende in campo con una maglia celebrativa per la promozione in B della Juve Stabia