Menù Notizie

Il Real Madrid è troppo forte, l'Atalanta si fa male da sola. Al Di Stefano finisce 3-1

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'Atalanta sbaglia troppo, il Real Madrid la punisce. A Valdebebas finisce 3-1

LE FORMAZIONI - Il Real Madrid tende ad adattarsi con l'Atalanta, perché la difesa è quella a tre con Nacho come terzo centrale a destra, mentre davanti ci sono solo Vinicius e Benzema. Al posto di Casemiro la scelta, obbligata, è quella di Valverde. Invece l'Atalanta opta per i due trequartisti dietro a Muriel, con Pessina e Malinovskyi.

COSE IN CHIARO - In due minuti i nerazzurri riescono a farsi subito vedere in area dei Blancos, perché Gosens - su un pallone dalla sinistra - si trova a un passo da Courtois, ma il suo piattone finisce tra le braccia del portiere belga. Il piglio è quello giusto, perché il Real viene spesso messo in difficoltà dal pressing, nonostate uno straordinario palleggio. Sergio Ramos però con mestiere anticipa Pasalic all'ultimo metro, poi Djimsiti ha due opportunità per provare a calciare durante un corner, ma il tiro va alto.

RITMI SPAGNOLI - Il Real prende le misure con il passare dei minuti, con Modric e Kroos che salgono in cattedra e smettono di perdere palloni, alzando così il baricentro. Se è vero che Vinicius perde l'attimo di fronte alla porta - con Djimsiti che si tuffa per deviarla - è Sportiello a farsi male da solo. Rinvio davvero orribile su Modric che, entrato in area, allarga su Benzema che a porta vuota insacca. Uno a zero al trentaquattresimo.

MERITATO IL VANTAGGIO - Una volta in vantaggio la situazione peggiora notevolmente per i nerazzurri, visto che c'è necessità di trovare più incisività. Perché Vinicius ha decisamente più spazio per andare in campo aperto: da una porta all'altro, il brasiliano arriva davanti a Sportiello quasi come Alberto Tomba dei bei tempi, ma poi con l'esterno manda a lato di poco. Così quello che succede all'ora di gioco è quasi naturale: Ilicic perde il pallone, Vinicius sfida in velocità Toloi che lo stende in area, è rigore. Dal dischetto Ramos non sbaglia, è il 2-0.

TRENTA SECONDI DI SPERANZA - Su punizione Muriel inventa un bellissimo lob che finisce sopra la traversa e batte Courtois proteso in tuffo. Mancherebbero otto minuti per due gol, ma sembra già una montagna. Diventa l'Everest quando neanche mezzo minuto dopo, Asensio si trova con il pallone sul sinistro e Sportielo, ancora colpevolmente, lascia il buco. Il Real Madrid è troppo forte, l'Atalanta ha sbagliato tre volte e ha subito tre gol.

REAL MADRID-ATALANTA 3-1
Marcatori: Benzema 34', Ramos 60', Muriel 82', Asensio 83'.

Real Madrid (3-5-2)
Courtois; Nacho, Ramos (dal 64' Militao), Varane; Lucas Vazquez, Modric, Valverde (dall'83' Asensio), Kroos, Mendy; Vinicius (dal 69' Rodrygo), Benzema.

Atalanta (3-4-2-1)
Sportiello; Toloi (dal 61' Palomino), Romero, Djimsiti; Maehle, De Roon, Pasalic (dal 46' Zapata), Gosens (dal 57' Ilicic); Malinovskyi, Pessina (dall'83 Caldara); Muriel (dall'83' Miranchuk).

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"