Menù Notizie

Il punto su Sarri, Pirlo, sul presente e sul futuro della panchina della Juventus

di Marco Conterio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il futuro della panchina della Juventus è certamente tra gli scenari più discussi nel mondo del calcio italiano. Il paradosso, visto dall'esterno, è che sulla graticola c'è l'allenatore che ora guida il campionato con sei punti, sette contando gli scontri diretti, sull'Inter. Però Maurizio Sarri non ha ancora dimostrato quello per cui era stato scelto, gioco e cambio di passo a livello di spettacolo. E in fondo su due finali, Coppa Italia e Supercoppa Italiana, ne ha perse due. Sicché il nome è ballerino, figuriamoci dopo la sconfitta nell'andata degli ottavi di Champions League a Lione, contro l'Olympique. Potrà riscattarsi al ritorno e per molti quella sarà la chiave di volta del futuro.

Bivio già con la Lazio? Tra gli scenari sussurrati in queste ore c'è anche quello di un possibile allontamento di Maurizio Sarri in caso di sconfitta lunedì sera contro la Lazio. Quel che è vero è che il tema riguardante la panchina è stato tra quelli toccati nei recenti vertici societari. Inevitabile, per tutti i punti di cui sopra. La Juventus non vorrebbe sconfessare però la propria scelta e il suo progetto, sicché è difficilmente ipotizzabile che Sarri possa essere esonerato a un eventuale +3 (in caso di ko con la Lazio e di vittoria dell'Inter con la Roma all'Olimpico), che poi sarebbe comunque +4. Certo, lì sì che la dirigenza aprirebbe le porte al caso e Andrea Agnelli con lei. Però il resto sono buoi davanti al carro.

E Pirlo? Oggi l'addio di Fabio Pecchia all'Under 23, tutto sembra designato per l'inizio dell'avventura di Andrea Pirlo sulla panchina dei bianconeri. Perché la Juventus, non è un mistero, ha intenzione di costruire il grande tecnico del futuro in casa e sembra aver individuato l'uomo giusto nel regista bresciano. Un'avventura che però deve ancora esser ufficiale, anche se Pirlo sta iniziando già a studiare il suo staff, con Roberto Baronio come vice e Cristiano Lupatelli confermato ai portieri. Scenari che riguardano l'Under 23, per adesso, senza finestre aperte sulla prima squadra.

Progetto bandiere Agnelli ha semmai un'idea a più ampio raggio ma che riguarda il futuro. Ovvero quando si ritireranno Gianluigi Buffon e poi Giorgio Chiellini. Una ristrutturazione dell'intero progetto che potrebbe andare a toccare anche alcuni ruoli importanti nella dirigenza della Juventus. L'ingresso degli ex è già andato avanti in queste settimane, con Marco Storari che potrebbe entrare nello staff dell'Under, ma l'idea principale riguarda il futuro, tra uno o due anni. Non adesso. Magari quando Andrea Pirlo sarà pronto. Ma è viaggiare troppo avanti nel tempo e il calcio è sin troppo legato ai risultati per avere certezze. Maurizio Sarri ne sa qualcosa.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
19:19 Serie C Serie C, 2° turno playoff nazionale: gli orari dei match. Catania-Avellino su RaiSport 19:15 Serie A Inter-Lazio, Vecino stende Lautaro a fine primo tempo. Marelli: "Per me c'era rigore" 19:12 Calcio estero Premier League, tutti i verdetti: Chelsea in Europa, lo United ha un'ultima occasione 19:09 Serie A Inter, sono gli ultimi giorni di Zhang? A San Siro ecco lo striscione: "Grazie Steven" 19:08 Serie A Dopo 35 tiri in campionato, Prati trova il primo gol. E vale la salvezza per il Cagliari
19:04 Serie B Taranto, stangata post Vicenza: due gare a porte chiuse e 15mila euro di multa 19:01 Serie A Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra: 3-1 al West Ham, Guardiola fa festa 19:00 Serie ATMW Inter, spettacolo con la Lazio: le immagini della coreografia che abbraccia tutto San Siro 18:56 Calcio estero Panathinaikos-Olympiacos, le formazioni ufficiali: il derby che vale l'Europa 18:54 Serie A Lazio, Rovella al 45': "Tudor chiede di mantenere il possesso e far girare la squadra" 18:52 Serie AVideo Sassuolo-Cagliari 0-2: neroverdi in B, Ranieri è salvo. Gol e highligths della gara 18:50 Serie A Kamada punge il Meazza vestito a festa, Lazio avanti sull'Inter: 1-0 al 45' 18:49 Serie C Serie C, playout: i parziali dei primi due match: avanti Novara e Vis Pesaro 18:45 Serie A Cannavaro: "Oggi condizionati dal ko di Success. Togliamoci la paura, ci fa venire il braccino" 18:43 Serie A Monza, Palladino: "I ragazzi hanno dato tutto. Per il futuro parlerò con la società, sono ambizioso" 18:42 Calcio estero Villarreal-Real Madrid, le formazioni ufficiali: Ancelotti con 3 titolari, c'è Guler dal 1' 18:40 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 18:38 Serie A Kamada segna, Sommer dice addio al record di clean sheet: Lazio avanti, 1-0 a San Siro 18:38 Serie A Salernitana, Colantuono: "Vincere per ripagare i tifosi della grande scenografia" 18:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 18:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 18:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 18:34 Serie A Palermo-Venezia, i convocati di Vanoli: indisponibili Altare e Ellertsson 18:30 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Cagliari festeggia la salvezza, Sassuolo in Serie B dopo 11 anni 18:27 Calcio estero Barcellona-Rayo, le formazioni ufficiali: Lewandowski a caccia di gol per il Pichichi 18:23 Serie A Udinese, Cannavaro: “Forte emozione al gol del pari. Mi aspettavo una gara tesa” 18:19 Serie B Palermo, Mignani: "Voglio lo stesso spirito visto con la Samp. Venezia? Grande tecnico" 18:17 Serie A Udinese-Empoli 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 18:15 Serie A Monza-Frosinone 0-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 18:12 Altre Notizie Calcio Paralimpico e Sperimentale, la Juventus è di nuovo Campione d'Italia