Menù Notizie

Il primo trimestre di Jovic alla Fiorentina: lungo digiuno interrotto, media gol a due velocità

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Giacomo Morini

Tra i giocatori della Fiorentina partiti per il Qatar c'è anche Luka Jovic. Arrivato a inizio estate dal Real Madrid con una formula particolare (gratis con il 50% della rivendita ai Blancos e ingaggio diviso nel primo biennio più opzione pro-giocatore per estendere oltre a 5 milioni netti), l'attaccante serbo classe '97 ha completato il primo trimestre nel suo nuovo club: com'è andata l'Apertura di Jovic? Le aspettative erano alte, anche per via delle sue dichiarazioni dal ritiro di Moena, nel quale candidava la squadra a piazzamenti europei di prim'ordine e se stesso a 30 gol stagionali.

Con più di metà annata ancora davanti (solo in campionato mancano 23 partite su 38) è arrivato a quasi un terzo, passando attraverso un percorso che l'ha visto graffiare subito alla prima uscita per poi vivere un lungo periodo di magra, dovuto anche alla necessità di ambientarsi e ritrovare ritmo: quasi due mesi senza segnare, interrotti a inizio ottobre in Conference League. Gli è servito attendere l'Inter, a fine mese, per ritrovare la rete in campionato e aprire però anche un caso mediatico e di tifo sul suo conto per via dell'esultanza pseudo-polemica ad indicare l'orecchio col dito. All'ultima in casa, con la Salernitana, è stato decisivo anche per i tre punti. I gol di Jovic nel 2022 fiorentino alla fine sono sette, più in Conference (dove ne fa uno ogni 80 minuti) che in Serie A, a raccontare di un rapporto ancora a due velocità, da aggiustare nella seconda parte di stagione se vorrà contribuire con sempre più efficacia alla crescita della Fiorentina.

IL 2022 DI JOVIC A FIRENZE
22 presenze (14 in Serie A)
12 volte titolare (9 in Serie A)
7 gol (3 in Serie A)
Un gol ogni 158 minuti (250' in Serie A)
0 assist

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina 22:04 Serie A Lutto nel mondo del giornalismo sportivo, addio a David Messina: fu tra i pionieri del calciomercato 22:00 Serie A Monza-Lazio 2-2, Marusic: "Il confronto con i tifosi? Li ringrazio per essere venuti in tanti" 21:57 Le Statistiche Ranieri e il filotto contro Gotti. Ma il tecnico di Adria è imbattuto in Sardegna 21:53 Serie ATMW Sassuolo-Inter 1-0 al 45': dalla festa sugli spalti al gol di Laurienté, le foto più belle
21:49 Serie C Cavese, Logiudice: "Serie C difficilissima, ci sono 12-13 squadre di levatura assoluta" 21:45 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:41 Calcio estero LaLiga, l'albo d'oro: il Real Madrid fa 36 e allunga sui rivali del Barcellona 21:38 Calcio estero Liga Portugal, 32ª giornata: lo Sporting cala il tris e domani può laurearsi campione 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro 21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia" 21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2 21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Il mio sogno è di allenare in Premier League un giorno" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti" 21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione" 21:07 Serie A Pasticcio di Dumfries, Doig e Laurienté ringraziano: 1-0 al Mapei, la sblocca il Sassuolo 21:04 Serie B Modena-Como, i convocati di Bisoli: ben sette gli assenti. Convocati tre Primavera 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna 20:59 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Dovrò fare una profonda analisi, è la gara che mi è piaciuta di meno" 20:56 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: Colonia vicinissimo alla retrocessione. Solo un pari col Friburgo 20:53 Serie A Costacurta: "Mi è stata messa in bocca una cosa su Lautaro. L'Inter ha preferito il campionato" 20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves 20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano" 20:43 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Finché non è finita abbiamo il dovere di non mollare" 20:42 Serie A Inter, Klaassen: "Felicissimo qui all’inter. Scudetto meritato" 20:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo già battuto l'Inter... Errori? Se siamo lì ne abbiamo fatti"