Menù Notizie

Il presidente Pacifici: "Gli arbitri italiani sono un punto di riferimento internazionale"

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

“L’Associazione Italiana Arbitri è un punto di riferimento a livello internazionale e vogliamo che rimanga tale”. Così il Presidente dell’AIA, Carlo Pacifici ha aperto il Consiglio Centrale, svoltosi nella giornata di ieri a Lamezia Terme: “I nostri pilastri sono passione e competenza – ha aggiunto Pacifici, come si legge nella nota ufficiale diramata dall'assoarbitri - l’Italia è al centro delle dinamiche del calcio, del futsal e del beach soccer, lo testimoniano le partecipazioni di grandi dirigenti ai nostri incontri come ad esempio Collina, Rosetti e Galan.

Per i nostri ragazzi e le nostre ragazze la cosa piщ bella è quella di parlare di tecnica. Per questo vogliamo sempre tenere al centro della nostra azione l’attività tecnica, perché siamo una componente tecnica e tale dobbiamo rimanere Sapere che ragazzi provenienti da territori lontani sono oggi Presidenti di Sezione è un motivo di orgoglio”.

Tra i temi affrontati, quello della violenza sui direttori di gara, che ha evidenziato, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, un aumento dei casi registrati in Italia dall’inizio della stagione sportiva ad oggi. Si tratta, si legge nella nota, di 362 episodi (di cui 18 nei confronti di donne e 31 nel settore del calcio a cinque), la maggior parte commessi da tesserati, contro i 199 della passata stagione. Sono invece diminuite le violenze gravi da 65 a 39 ed i relativi giorni di prognosi da 344 a 203. “Bisogna lavorare su vari fronti e progetti – ha concluso Pacifici – Abbiamo iniziato un percorso anche con i Comuni, attraverso un protocollo d’intesa con ANCI. È poi sempre in discussione la proposta di Legge che prevede un inasprimento dei Daspo”.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
16:30 Serie A Maldini sullo Scudetto dell'Inter: "Struttura e strategia, questo incide sul successo sportivo" 16:26 Calcio estero Premier League, che soddisfazione per Udogie: è tra i candidati al premio di miglior giovane 16:23 Serie A Frosinone, Di Francesco conferma: "Stagione finita per Turati. Romagnoli domani out" 16:19 Serie B Modena, Bisoli: "Gettate le basi per il futuro. Mentalità da costruire nel tempo" 16:15 Serie A Dall'Inghilterra: l'Arsenal pensa a come riportare a casa Szczesny, ma lo stipendio è un ostacolo
16:13 Altre NotizieTMW Radio Fedele: "Per il Napoli vedo bene Pioli o Allegri. Manna inesperto" 16:11 Serie A Non solo Juve e Barça, anche due club di Premier League si muovono per Greenwood 16:10 Altre Notizie Cagliari, Makoumbou out dall'allenamento odierno: è in dubbio per il Milan 16:08 Serie A Motta: "Ancelotti tra i migliori al mondo, nessuno copiarlo. Sa togliere la tensione" 16:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Annata anche troppo intensa. Realizzerò dopo la gara di domani" 16:00 Serie A Iniziato a Roma l'incontro fra il Ministro Abodi e i vertici del mondo del calcio 15:58 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Fiorentina, percorso di Italiano da concludere. Juve, manca chiarezza" 15:56 Serie B Feralpi, Zaffaroni: "Conta solo la gara con la Ternana. Del futuro ne parlerò poi con il club" 15:53 Serie B Catanzaro-Sampdoria, i convocati di Pirlo: torna Barreca. Di nuovo out Pedrola 15:52 Serie A Milan, per Conceicao serve aspettare. Il tecnico chiarirà il futuro dopo la Coppa di Portogallo 15:49 Serie C Tifosi del Crotone obbligano i giocatori a togliersi le maglie. Scatta indagine della Procura 15:46 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Juve, meglio investire sulla rosa piuttosto che su un nuovo tecnico" 15:45 Serie A Hellas Verona, si va verso il sold out contro contro il Torino: tre settori esauriti 15:41 Calcio estero Emery alza il pressing per Olise: Aston Villa convinto di poter superare due big inglesi 15:38 Serie A Gudmundsson prima scelta. Ma l'Inter valuta le alternative e torna su Lukebakio 15:34 Serie B Cittadella, Gorini: "Chiudiamo con un po' di rammarico in bocca. Futuro? Parlerò col club" 15:30 Serie A Fiorentina, l'ex Bressan: "Italiano ha imparato dalle precedenti sfide. Dodò il migliore a Brugge" 15:26 Calcio estero Bayern Monaco, l'AD Dreesen: "Marciniak ha sbagliato, doveva aspettare il VAR su de Ligt" 15:23 Serie A Napoli, seduta in vista del Bologna: Kvaratskhelia in gruppo. Raspadori personalizzato 15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Il derby una grande opportunità. Dovremo essere aggressivi" 15:15 Serie A Bologna, Motta: "Non abbiamo nessuna pressione oggi. Io fortunato a Napoli? Mi offendi" 15:11 Serie AUfficiale Niente ritorno in Serie A per Jorginho. Il centrocampista ha rinnovato con l'Arsenal 15:07 Serie A Roma, De Rossi: "Stasera servirà perfezione. All'andata all'altezza finché siamo stati sullo 0-0" 15:05 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Domani gara jolly in cui deve prevalere la nostra voglia di vincere" 15:04 Serie CTMW Carrarese, Zanon e gli anni al Napoli: "Ancelotti top. Ma è Mertens il più grande maestro"