Menù Notizie

Il Piano Bohr e Agnelli tradito da Al Khelaifi. L'Equipe svela segreti sulla Superlega

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Arrivano dettagli sulla Superlega direttamente dalle pagine de L'Equipe di oggi. Il noto quotidiano francese ricostruisce quanto avvenuto in origine, ben prima che il progetto passasse sotto la gestione della società A22 e del CEO Bernd Reichart, l'attuale promotore del progetto che propone di rivoluzionare il calcio.

L'Equipe racconta nei dettagli del progetto nato dalle menti dell'allora presidente juventino Andrea Agnelli e di Nasser Al Khelaifi, anche attualmente proprietario del Paris Saint Germain. "Piano Bohr", questo il nome del progetto imbastito dai due presidenti che avrebbe dovuto prevedere anche il coinvolgimento della UEFA e ispirato nel suo nome da Niels Bohr, fisico danese del Novecento che aveva lavorato al progetto della bomba atomica.

Il primo incontro Agnelli-Al Khelaifi risale all'autunno del 2020, un summit che precede di circa 6 mesi il definitivo lancio del progetto, arrivato nell'aprile 2021 e poi ritirato nell'arco di pochi giorni. Nei piani c'era la volontà di affidare ad Al Khelaifi la parte finanziaria, mentre sarebbe stato compito di Agnelli occuparsi della governance. E la UEFA, in che modo avrebbe partecipato? Nei piani doveva garantire "la legittimità della competizione unico distributore a livello di solidarietà negli aiuti versati gli altri club". Sarebbero stati coinvolti i primi 14 club d'Europa per fatturato, ai quali si sarebbero aggiunte con invito Milan e Olympique Lione. Gli otto posti rimanenti per arrivare a 24 squadre, tramite non più i piazzamenti in campionato ma nelle competizioni UEFA.

A far crollare tutto però, spiegano da Oltralpe, il dietrofront improvviso di Al Khelaifi, con il PSG che infatti non figurava tra le società che avrebbero preso alla Superlega nel 2021.

Altre notizie
Sabato 11 Maggio 2024
07:30 Serie A Milan, scelte drastiche di Pioli: fuori Theo, Leao, Tomori e cambio modulo 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "L’Inter non si distrae più: pokerissimo nell'anticipo a Frosinone" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino allarmato in apertura: "Napoli, arriva il Bologna. Pressing Psg per Kvara" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Fatta la penultima giornata: si chiude con la sfida tra Motta e Allegri" 07:13 Rassegna stampa "La Fifa uccide i campionati": l'accusa di Tebas in prima pagina su Tuttosport
07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport intitola: "Gasperini l'uomo dei sogni di Atalanta e Napoli" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in apertura: "Sesko vede il Milan: incontro con i rossoneri" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 11 maggio 07:00 Serie A La media gol senza senso di Frattesi: il suo ruolo è questo. Buchanan all'improvviso 06:45 Serie A Allegri pensa a qualche cambio con la Salernitana: Milik insidia Vlahovic 06:40 Serie ATMW Radio Orlando: "Non mi piacciono le parole di Tudor. Pioli adatto al Napoli" 06:30 Serie A Napoli, torna Kvaratskhelia: col Bologna per l'ultimo obiettivo Conference League 06:20 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Per me Dybala non sta bene. Leverkusen imbattibile, ma l'Atalanta..." 06:15 Serie A Frosinone-Inter 0-5, le pagelle: Zortea il peggiore, Frattesi il migliore. Straordinari Sommer 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 37^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Napoli-Bologna, Milan-Cagliari ed i playoff di Serie C 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 11 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 10 maggio 00:57 I fatti del giorno Un pokerissimo apre la 36^ giornata: tutte le probabili formazioni e la classifica 00:53 I fatti del giorno Inter, che risposta dopo il Sassuolo: 5-0 allo Stirpe. Inzaghi punta il record di Mancini 00:49 I fatti del giorno Frosinone, la corsa è lunga. Di Francesco punito oltre misura: "Risultato bugiardo" 00:45 Serie B Serie B, la griglia dei play off: Palermo-Samp e Catanzaro-Brescia al turno preliminare 00:42 I fatti del giorno Il Como torna in Serie A. Da Cutrone a Fabregas, i protagonisti della cavalcata dalla Serie D 00:38 I fatti del giorno Non solo Maignan: Milan, con il Cagliari fuori i senatori. Per scelta tecnica 00:34 I fatti del giorno Mbappé ufficializza il suo addio: andrà al Real Madrid. Il PSG punta Kvaratskhelia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Como torna in Serie A, l'Inter dilaga sul Frosinone 00:26 Serie A Inter, Satriano fa la storia con il Brest. Dal suo addio Marotta conta di raccogliere 6-8 milioni 00:23 Serie A Malesani a RFV: "Adesso diventa difficile: alla Fiorentina serve l'impresa. Io ad Atene? Vediamo..." 00:21 Serie B Bari, Sibilli fra sacro e profona: due santini di San Nicola sotto i calzettoni