Menù Notizie

Malesani a RFV: "Adesso diventa difficile: alla Fiorentina serve l'impresa. Io ad Atene? Vediamo..."

di Simone Lorini
Foto

L'ex allenatore della Fiorentina Alberto Malesani è intervenuto ai microfoni di RadioFirenzeViola, durante "Garrisca al Vento", iniziando da una considerazione su Vincenzo Italiano: "Su Italiano sono sempre stato obiettivo. L'ho sempre difeso perché mi veniva facile farlo: è uno dei più bravi nel panorama della Serie A. Penso sia pronto per il grande salto, che può fare anche nella Fiorentina se la società gli mettesse a disposizione ulteriore qualità. Personalmente spero che rimanga, ma questi sono percorsi personali e ognuno fa le sue scelte. Secondo me è pronto anche per una delle 3/4 big italiane: tre finali non sono mai semplici da raggiungere e in queste c'è tanto merito suo, oltre che di tutta la Fiorentina stessa, tifosi compresi".

Da ex tecnico del Panathinaikos, cosa significa giocare ad Atene contro l'Olympiacos?
"Adesso diventa difficile: ci vuole l'impresa. Io l'ambiente lo conosco perché l'ho vissuto in prima persona. L'Olympiacos ha sempre primeggiato ed è abituata a vincere. Giocando "in casa" sono pericolosi. Ci vorrà una Fiorentina perfetta, ma sono certo che i viola faranno la loro parte per quest'impresa".

Ancora su Italiano: "Il vestito che ha messo Vincenzo addosso alla Fiorentina è quello europeo, perché per vincere in Europa bisogna fare un percorso diverso rispetto a quello da fare in campionato. In campo internazionale non si fanno calcoli, le partite sono tutte da dentro o fuori. E Italiano ha un gioco che rappresenta a pieno il DNA europeo. Tra l'altro per me non è neanche così tanto spregiudicato come tanti pensano".

La Fiorentina segue profili di tecnici giovani, anche lei era giovane quando venne a Firenze.
"Vi svelo un aneddoto: la Fiorentina non mi prese solo perché ero un allenatore giovane in rampa di lancio. Mi fece seguire per dieci giorni durante i miei allenamenti a Verona e mi visionò in varie partite. Ci fu un grande lavoro di Cinquini e Antognoni. Se questo lavoro di scouting è stato fatto anche ora va benissimo. L'importante è prendere decisioni dopo aver visionato i vari tecnici, e non seguendo la "moda" del momento. Aggiungo inoltre, che in caso Italiano dovesse andar via serve prendere un allenatore che sappia reggere la piazza di Firenze, una città esigente che ha tifosi intenditori e pretenziosi".

Andrà ad Atene?
"Sarebbe bello, ho dei bei ricordi della Grecia. Anche lì, come a Firenze, è stata una delle piazze in cui più mi hanno voluto bene. Non ho in programma di andare ma ora mi avete messo la pulce nell'orecchio...Vediamo dai (ride, n.d.r.)".

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Italia-Turchia. In campo anche azzurre e azzurrini 05:00 Nato Oggi... Juan Manuel Iturbe, il colpo da 90 della Roma. Che fece perdere la Juventus a Conte 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 4 giugno 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 giugno 00:56 I fatti del giorno Tentazione Real per Theo: il Milan per il suo campione chiederà almeno 70 milioni
00:52 I fatti del giorno Mbappé al Real Madrid è realtà: "Non vedo l'ora di vedervi, madridisti. Grazie" 00:49 I fatti del giorno Palladino a Firenze per firmare con la Fiorentina: i dettagli dell'accordo col tecnico ex Monza 00:45 I fatti del giorno Juventus e Allegri, scoppia la pace. Accordo per la risoluzione consensuale del contratto 00:42 Serie ATMW Lazio, concluso il summit fiume con Lotito e Tudor: il tecnico dormirà a Formello 00:37 I fatti del giorno L'Italia inizia a fare sul serio: crash test con la Turchia. Le formazioni e le parole dei due ct 00:34 I fatti del giorno Presentato a Milano il nuovo logo della Serie C: da Marotta a Spalletti, tutti gli interventi 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Mercato Napoli, spunta Cambiaghi. Le ultime su Palladino-Fiorentina 00:26 Serie A Zaniolo scherza sull'infortunio: "Prima del prossimo Europeo sto nel letto..." 00:23 Serie A Como, via al mercato per la Serie A: piace lo svincolato Sensi, ma c'è concorrenza 00:19 Serie C Ancona, l'ex Nassi: "Boscaglia felice di restare, giusto ripartire da un bomber come Spagnoli" 00:15 Serie A Roma, domani primo contatto tra Ghisolfi e De Rossi: il primo nome per la difesa è Llorente 00:12 Serie A Inter, oggi il nuovo presidente: possibile nome a sorpresa 00:08 Serie A Juventus, Giuntoli lavora allo scambio Douglas Luiz-McKennie: operazione molto complicata 00:04 Serie C Carrarese, Imperiale: "Progetto ambizioso, prima o poi avremmo fatto grandi cose" 00:01 Editoriale Retroscena su Rafael Leao e il Milan: un rapporto a nervi tesi, tra le presunte (e smentite) parole di Scaroni, le discussioni accese nello spogliatoio, le sirene dall'estero e un futuro da scrivere 00:00 Accadde Oggi... 4 giugno 1989, il pestaggio di Antonio De Falchi. Morto di paura fuori San Siro 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Lunedì 3 Giugno 2024
23:59 Serie A Fiorentina, prime manovre di mercato in attesa dell'annuncio di Palladino. Nel mirino Dossena 23:58 Serie A Parma, si lavora ad un colpo a parametro zero: Sissoko dello Strasburgo 23:56 Calcio estero Mbappé nuovo giocatore del Real Madrid, Marcelo già gongola: "16ª Champions in arrivo" 23:53 Serie A Torino, Cairo: "Non parlo di Vanoli. Buongiorno? Me lo chiedono in tanti, ma è il mio capitano" 23:49 Serie C Taranto, Capuano: "Fare l'allenatore è come fare il prete: devi avere la vocazione dentro" 23:45 Serie CTMW Zambrotta: "La C mi è servita tanto, mi ha forgiato e permesso di arrivare in Serie A" 23:41 Calcio estero Verso Euro2024: tris di Inghilterra e Croazia, ok l'Albania. Stop per la Germania 23:40 Serie A Milan, per Zirkzee c'è l'ostacolo commissioni: più fattibile Gimenez dal Feyenoord