Menù Notizie

Il numero 8 mai arrivato e il rapporto con il tifo appassito in corsa: l'addio di Gattuso al Valencia

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Una settimana fa, mentre il mercato impazzava verso le ultime ore, si è consumata la separazione tra Gennaro Gattuso e il Valencia a pochi mesi dall'inizio. Arrivato in estate in Spagna dopo la stagione sabbatica post-prematuro addio con la Fiorentina, l'allenatore calabrese è arrivato accompagnato da speranze di rinascita dei Murcielagos, da anni alle prese con una situazione economico-finanziaria disastrosa. Agli occhi dei tifosi era l'uomo in grado di invertire la rotta e mettere una pietra sopra il recente passato, oggi si può sostenere che non sia andata proprio così. Il 30 gennaio scorso il Valencia comunicava la fine del rapporto lavorativo con Gattuso, formalizzata con una risoluzione consensuale.

Il numero 8 mai arrivato e la linea Mendes
A pesare sulla decisione, oltre che gli scadenti risultati della squadra nell'ultimo periodo, anche questioni di mercato. D'altronde lo stesso Gattuso era stato chiaro nelle sue ultime conferenze stampa, quando richiedeva a gran voce l'arrivo di un nuovo numero 8. Di tutta risposta, il Valencia non ha completato neanche un'operazione in questo mercato invernale. L'incomunicabilità ha raggiunto picchi che hanno infine portato il tecnico, come raccontato dalla presidente, a richiedere una riunione con la proprietà per informarla che lui non vedeva una soluzione per uscire dai guai. A pesare anche un fraintendimento di fondo che ha portato i tifosi Murcielagos, sin dal momnento dell'annuncio, a credere che il tecnico di Corigliano fosse l'uomo giusto per chiudere con gli anni della malgestione di Lim e allontanare lo spettro delle sinergie col super-agente Mendes. Che però, formalmente o meno, è una figura professionale sulla quale Gattuso si appoggia spesso. Solo per sé, ma tanto basta.

Rapporto con la tifoseria andato appassendo
A proposito del rapporto con la gente del Valencia, si è passati dalla "ilusión", nel senso spagnolo di "sogno", a dover fare i conti con una realtà che nel lungo periodo ha assunto fattezze ben più tristi e meno speranzose. Se infatti la partenza è stata all'insegna del segno più, anche grazie a un avvio discreto sul campo del Valencia, sul lungo hanno iniziato a venir fuori i problemi. Se Gattuso da parte sua non si era comunque posto come salvatore della patria, le aspettative della gente sul suo conto erano elevate e nel lungo percorso si sono rivelate arma a doppio taglio, sarebbe forse meglio scrivere elemento di sfavore. Negli ultimi tempi il rapporto aveva vissuto una frattura, con lo stesso Gattuso che aveva indirettamente individuato nel pubblico e nella sua scarsa pazienza nei confronti della squadra uno dei problemi più grandi intorno al Valencia. Nonostante ciò, dopo l'ultima e fatale sconfitta con il Valladolid, Gattuso si è preso un momento di confronto personale (arrivando addirittura a scacciare le telecamere dei reporter presenti) con una fetta di supporter spazientiti dalle continue difficoltà della squadra. Poche ore dopo quel momento, è arrivato un addio che, in fondo, non ha sorpreso in troppi visto lo stato dell'arte con cui si è giunti al finale.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B
00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui" 23:34 Serie A Torino, Masina: "Il futuro fra un mesetto. Sempre stato convinto delle mie qualità" 23:30 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Vogliamo finire la stagione conquistando la Champions League" 23:30 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Mancano tre chilometri a un traguardo impensabile" 23:28 Serie A Torino-Bologna 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:26 Calcio estero Premier League, Everton e Luton non vanno oltre l'1-1: Adebayo risponde a Calvert-Lewin 23:25 Serie A Juric: "Ho sbagliato a puntare su certi giocatori a inizio anno. Il Torino deve andare in Europa" 23:23 Serie A Inter, al lavoro per il rinnovo di Inzaghi. Può arrivare fino al 2027 (con opzione) 23:19 Serie B Lecco, Di Nunno: "A Brescia per fare la nostra gara, ma non siamo forti e non facciamo gol"