Menù Notizie

Il Napoli soffre ma con Petagna riesce a domare il Genoa: a Marassi finisce 2-1 per gli azzurri

di Simone Bernabei
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Vittoria sofferta, complicata, voluta, quella conquistata dal Napoli a Marassi contro un ottimo Genoa. 2-1 il risultato finale in favore degli azzurri, con gol di Fabian Ruiz e Andrea Petagna. Di Andrea Cambiaso, genovese e genoano, la rete del momentaneo 1-1 che illude il Grifone per buona parte del secondo tempo.

UNA PERLA DI FABIAN DECIDE IL PRIMO TEMPO - Una prima frazione di gioco caratterizzata da intensità e ritmo alto da parte di entrambe le squadre. Il primo squillo è di Insigne, palo dopo una bella percussione centrale di Elmas. Il Genoa risponde con un bell'affondo di Ghiglione fermato da Meret. Poi al 39' la svolta del match: Politano appoggia al limite per Fabian Ruiz, lo spagnolo elude la marcatura di Hernani e lascia partire un sinistro meraviglioso che non lascia scampo a Sirigu e firma l'1-0 azzurro alla fine dei primi 45'.

BALLARDINI CAMBIA, IL GENOA C'E' - A inizio ripresa Ballardini stravolge il suo attacco: fuori Hernani ed Ekuban, dentro Pandev e Buksa. E i risultati si vedono al 50': Ghiglione spara a colpo sicuro ma trova prima un prodigioso Meret, poi l'opposizione di Mario Rui. Sulla respinta Rovella calcia fuori di poco. Il Genoa insomma c'è ed è vivo. Come dimostra il gol prima convalidato e poi annullato a Goran Pandev al 54': Sturaro sventaglia, Meret non trattiene dopo contatto con Buksa, il macedone segna. L'arbitro Di Bello inizialmente convalida, salvo poi tornare sui propri passi dopo on field review.

CAMBIASO FA ESPLODERE MARASSI - La rete annullata tira fuori ancor più furore nella squadra di Ballardini. Sirigu blinda la porta sul tentativo di Lozano, quindi la prima gioia in Serie A per Andrea Cambiaso: Rovella apre per Ghiglione, l'esterno di destra mette dentro un pallone profondo su cui irrompe il classe 2000 che di piatto batte Meret per l'1-1 al 69'.

LA RISOLVE L'UOMO MERCATO: PETAGNA SEGNA IL GOL VITTORIA - Il Napoli accusa il colpo ma prova a reagire, seppur si senta la mancanza di un riferimento offensivo vero e proprio. Elmas diventa quasi il finto centravanti, Koulibaly ci prova con buona qualità dalla lunga distanza. Spalletti capisce le difficoltà e corre ai ripari gettando nella mischia Andrea Petagna. E proprio il centravanti vicino all'addio alla maglia azzurra riporta i suoi in vantaggio all'84': punizione di Mario Rui, Petagna anticipa Masiello e di testa firma il gol del 2-1. Ovvero quello che condanna il Genoa e che permette al Napoli di fare due su due e tenere il passo di Lazio e Inter.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
22:27 Calcio estero Arsenal, Odegaard: "Tanti passi avanti. Speriamo l'anno prossimo di vincere un trofeo" 22:23 Serie ATMW Perotti: "Fatico a pensare all'Argentina senza Dybala. Retegui gran giocatore" 22:19 Serie CTMW Radio Potenza, l'ad Macchia: "Stagione complicata, non ci aspettavamo di trovarci così in basso" 22:18 Serie A Chiesa per l'onore: Lucumì sbaglia, l'attaccante non perdona e fa 1-3 22:15 Serie AEsclusiva TMW Malusci: "Ranieri sa far calcio e si rinnova sempre. Mina perfetto per il Cagliari"
22:13 Serie A Juventus, dentro Fagioli: scommesse alle spalle, dopo sette mesi torna in campo 22:12 Calcio estero Noel Gallagher festeggia la Premier del City: "Foden uno di noi. Qualcosa di unico" 22:08 Serie ATMW Ernesto Pellegrini: "Futuro dell'Inter? Ho fiducia in Marotta e nel management" 22:04 Serie C Catania, Zeoli: "Per la gloria dobbiamo superare un duro ostacolo come l'Avellino" 22:00 Serie ATMW Zenga: "Marotta? Giusto dire che va alzata l'asticella". Le parole su Correa 21:58 Serie A Fa tutto Calafiori! Palla recuperata e pallonetto davanti a Szczesny: 3-0, Spalletti se la ride 21:57 Calcio estero Man United, Onana punta la finale di FA Cup: "Contro il City avremo bisogno dei tifosi" 21:53 Serie ATMW Ag. Gilardino: "Fa risultati e migliora i calciatori, non è una cosa da poco. Molto legato al Genoa" 21:49 Serie C Carrarese, Calabro: "Juventus NG? A questi livelli ogni gara rappresenta un'insidia" 21:45 Serie A L'Hellas Verona è salvo. La gara di domenica contro l'Inter può essere anticipata alle 18 21:42 Calcio estero Dugarry critica Longoria: "E' l'unico responsabile della stagione dell'OM. Si dimetta" 21:38 Serie A Il secondo miracolo consecutivo firmato Baroni. Si meriterebbe una panchina più tranquilla 21:36 Serie A Bologna, Castro: "Ho fatto io il gol. Sono molto contento, è per tutti i tifosi e la mia famiglia" 21:34 Serie B Sampdoria, Pedrola costretto ad operarsi: programmato intervento in Finlandia 21:32 Serie A Il Bologna stritola la Juve al Dall'Ara: 2-0 firmato Calafiori e Castro dopo 45' 21:30 Serie ATMW Tifosi della Lazio preoccupati per Luis Alberto? Immobile: "Non so, io l'ho visto tranquillo" 21:27 Calcio estero PSG, Luis Enrique enigmatico su Mbappé: "La finale di sabato? Vedrò chi sarà pronto" 21:23 Serie A Hellas Verona, Folorunsho: "Salvezza? Sembrava impossibile, non abbiamo mollato mai" 21:19 Serie B Playoff Serie B, il primo tempo di Palermo-Venezia termina 0-0 21:16 Serie A Salernitana, Fusco dopo l'esordio in A: "Emozione indescrivibile, inizia un nuovo percorso" 21:15 Serie ATMW Svilar può fare il percorso di Alisson? Di Biagio sicuro: "Certamente, ha tutti i requisiti" 21:12 Serie A Hellas Verona, Lazovic: "Salvezza meritata, abbiamo fatto un altro miracolo sportivo" 21:12 Serie A Risultati, DNA e l'amore dei tifosi: Genoa e Gilardino, storia di un matrimonio annunciato 21:11 Serie ALive TMW Verona, Baroni: "Stasera avremmo messo sotto chiunque, decimi nel girone di ritorno" 21:08 Serie A Bologna-Juventus 2-0, i tifosi inneggiano ad Allegri dopo appena 20 minuti