Menù Notizie

Il Napoli si prepara nel migliore dei modi alla Supercoppa: demolita la Fiorentina, finisce 6-0

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Un primo tempo bello e coinvolgente. Una bella partenza del Napoli, che ha subito trovato il gol del vantaggio col suo capitano Lorenzo Insigne e poi la reazione veemente della Fiorentina, che ha più volte sfiorato il pareggio. Successivamente, in un primo tempo che non ha concesso respiri, l'affondo dei ragazzi di Gattuso, che con tre gol in meno di dieci minuti hanno messo in ghiaccio la partita.
E' in sintesi quanto accaduto nel primo tempo, quanto accaduto nella frazione che ha deciso la partita tra Napoli e Fiorentina, gara stravinta 5-0 dai ragazzi di Gattuso che con questo successo hanno dato continuità alla vittoria di Udine e si preparano nel migliore dei modi al match di mercoledì, quello contro la Juventus che assegnerà la Supercoppa Italia.
Un primo tempo molto bello perché la Fiorentina, al cospetto del risultato, non ha disputato una brutta frazione. Dopo il gol di Insigne che ha sbloccato subito la partita dopo una sponda di Petagna, la squadra di Prandelli ha più volte sfiorato il pareggio: ha colpito una traversa dopo una fortuita deviazione di Demme e ha chiamato Ospina al miracolo dopo un tiro a botta sicura di Ribery. E' anche andata vicino al gol con un diagonale di Biraghi, poco dopo la mezz'ora ma, soprattutto, ha commesso l'errore clamoroso di concedere troppi spazi in ripartenza al Napoli che questa volta non ha sprecato. E ha trovato la via della rete tutte le volte che ne ha avuto la possibilità. Al 36esimo, Zielinski ha dato il via a una ripartenza perfezionata da un assist di Petagna e finalizzata da una scivolata vincente di Demme. Tre minuti dopo, il capitano Lorenzo Insigne ha galleggiato tra tre marcatori e ha servito un assist al bacio per Lozano, che non ha fallito. Al 45esimo, Zielinski si è messo in proprio e con una posizione a fil di palo ha battuto Dragowski.

Quattro a zero all'intervallo. La partita di fatto s'è conclusa al duplice fischio. Non perché la Fiorentina a inizio ripresa non abbia provato quantomeno a trovare la via del gol, ma perché il divario che s'è creato nei primi 45 minuti era talmente ampio che col passare dei minuti le motivazioni sono venute meno. E' così che le sostituzioni hanno preso il sopravvento sulle azioni e gli unici gol della ripresa li ha messo a segno ancora una volta il Napoli: ingenuità in area di Castrovilli, fallo su Bakayoko e rigore trasformato da Insigne. Poi, a un minuto dalla fine, il 6-0 firmato Politano.

Clicca QUI per rileggere la diretta testuale del match

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
22:34 Serie B Venezia, Vanoli: "Espulsione di Sverko esagerata. Rigore? Ci può stare, ma vorrei rivederlo" 22:30 Serie A Aldo Kalulu: "C'erano tanti club su Pierre prima del Milan. Tornerà prima della fine" 22:26 Calcio estero Bayern, il presidente Hainer: "Vogliamo che Sané rimanga, su questo non ci sono dubbi" 22:23 Serie A Il Parma esulta per il ritorno in A: "Ancora. È la parola che ci ha guidati per tutta la stagione" 22:19 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Donnarumma fondamentale, è stata dura. Non guardo le altre squadre"
22:15 Serie A Napoli, presidente Commissione Trasporti: "Non ci sono condizioni per lo stadio a Bagnoli" 22:12 Calcio estero King Cup, l'Al Nassr raggiunge l'Al Hilal in finale: 3-1 all'Al Khaleej, doppietta per CR7 22:08 Serie BTMW Minotti: "Parma ha dimostrato maturità. Delprato fotografa la mentalità chiesta da Pecchia" 22:04 Serie B Bari, Di Cesare: "Credo che fra tre partite smetterò. Non possiamo retrocedere" 22:00 Serie A Julio Cesar su Donnarumma: "Due belle parate, così ha fiducia. Sul gol poteva fare poco" 21:56 Calcio estero Harry Kane: "Sono al Bayern per restare tanti anni. Non sono venuto per una stagione" 21:53 Serie B Parma, esulta anche Krause: "Grazie per questa stagione fantastica. Serie A, eccoci qua!" 21:49 Serie A Fullkrug sposta gli equilibri, Donnarumma salva due volte il PSG: al 45' è 1-0 Borussia 21:45 Serie A Dino Baggio sul Parma: "Ottimo lavoro di Pecchia. Promosso per il merito" 21:42 Calcio estero Leverkusen, Rolfes: "Penso che Tah resterà, sono tranquillo. Sa cosa è possibile qui" 21:38 Serie A Borussia Dortmund in vantaggio al 35', ci pensa Fullkrug: PSG sotto 1-0 in Germania 21:34 Serie BTMW Melli: "Parma troppo più forte, felicissimo per la A. Ora non stravolgerei la squadra" 21:30 Serie A Cagliari, seduta in vista del Lecce: personalizzato per quattro. In tre rimasti a riposo 21:26 Calcio estero Thiago Silva, il Fluminense ci prova: presentata un'offerta al brasiliano. Lui prende tempo 21:23 Serie A Parma, il tecnico si autoconferma: "Chi ci sarà in panchina in Serie A? Pecchia" 21:20 Serie B Modena, Bisoli: "Dispiace per i nostri tifosi, ma oggi la salvezza è quasi matematica" 21:19 Serie B Parma, Del Prato: "Emozioni indescrivibili. Sapevamo di essere forti, a inizio gara c'era tensione" 21:15 Serie A L'ex allenatore di Pavard: "Per me è forte anche tecnicamente. Può diventare bandiera all'Inter" 21:12 Serie BTMW Fiore: "Il Parma ha dominato più di quanto dice la classifica. Può mettere le radici in A" 21:08 Serie B Balata: "Il Parma merita la promozione. Krause un grande uomo di spessore" 21:04 Serie BTMW Enrico Chiesa: "Promozione Parma frutto del lavoro. Pecchia ha meritato la Serie A" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 20 - Bastoni giura fedeltà all'Inter. Il Parma è di nuovo in Serie A 20:56 Calcio estero Barça, retroscena Fermin Lopez: in estate poteva finire in Polonia per 600mila euro 20:53 Serie A Di Biagio: "Il Manchester City mi chiese info su Barella. Gli dissi di prenderlo subito" 20:49 Serie AEsclusiva TMW Stanic: “Parma, stagione esaltante. In Serie A sarà tutta un’altra storia”