Menù Notizie

Il Napoli rischia di annegare a Fiume. Poi fa la sua parte e piega il Rijeka, finisce 1-2

di Raimondo De Magistris
Foto

Il Napoli fa la sua parte. Al termine di una partita dai due volti, la squadra di Gattuso ha battuto il Rijeka ed è salita a quota 6 nel gruppo F, a pari punti con Az Alkmaar e Real Sociedad. Resta a quota 0 la squadra di Fiume, che questa sera ha spinto a tavoletta fino al gol dell'1-1 di Diego Demme al 43esimo, il vero punto di svolta del match.

Dovrebbe essere il Napoli a far la partita fin dai primi istanti, anche per riscattare l'ultima sconfitta di campionato contro il Sassuolo. E invece è la squadra di casa a controllare il match in apertura. Il 5-3-2 tratteggiato da Simon Rozman ha prodotto come risultato una squadra che in avanti non ha dato punti di riferimento con gli esterni di centrocampo, Menalo e Kulenovic. Quest'ultimo, è stato per distacco il migliore della prima frazione e non a caso proprio da un suo suggerimento è nato il gol che ha sbloccato la partita, un bel tiro a giro di Muric finito alle spalle di un incolpevole Meret. Classe '96, Robert Muric è un prodotto del settore giovanile dell'Ajax e ha giocato anche in Italia, recitando il ruolo di meteora a Pescara.
Prima e dopo il gol, il Rijeka ha avuto anche altre occasioni. Dopo 4 minuti Menalo aveva subito lanciato il primo avvertimento, dopo 25 Kulenovic ha chiamato Meret al grande intervento dopo aver fatto fuori in dribbling Di Lorenzo. E il Napoli? Ha fatto tanta fatica, ma nel finale - al 43esimo - ha trovato il gol del pari: assist di Mertens e tap-in vincente di Diego Demme.

La rete del duplice fischio è stata la chiave di volta di una ripresa totalmente diversa. Dopo aver spinto a mille nel primo tempo, la squadra croata nella ripresa ha corso la metà ed è stata messa sotto da un Napoli che, al contrario, ha controllato dal primo all'ultimo minuto del secondo tempo. Il gol del definitivo 1-2 è frutto di un cross di Mario Rui deviato da Braut alle spalle di Nevistic al 62esimo. Ma per la verità il Napoli già prima dell'autorete aveva avuto l'opportunità di passare in vantaggio e dopo, a più riprese, ha sfiorato il terzo gol. Anche grazie all'ingresso di Insigne e Fabian Ruiz la squadra partenopea è cresciuta in ritma e fiducia. E alla fine ha portato a casa una vittoria meritata, nonostante 42 minuti in apnea.

La classifica del gruppo F dopo tre turni
Napoli 6
Az Alkmaar 6
Real Sociedad 6
Rijeka 0

Clicca qui e rileggi la diretta testuale di Rijeka-Napoli 1-2

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
13:15 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "La Lazio di Tudor più cinica e concreta" 13:15 Serie A Lazio, Tudor: "Devo capire come utilizzare Zaccagni. Provedel non è recuperato, forse verrà in panchina" 13:13 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La sconfitta contro il Genoa ci voleva" 13:11 Calcio estero Man United, ten Hag: "Volevamo Kane, la trattativa fallì. Ma Hojlund farà 30 gol a stagione" 13:08 Serie A Alla Lazio serve un attaccante per la prossima stagione: nel mirino c'è Ioannidis
13:04 Serie B Parma, al via i rinnovi di Man, Mihaila e Benedyczak: e per l'attacco piace Pohjanpalo 13:00 Serie A Retroscena Napoli: Calzona non avrebbe voluto che la squadra andasse a vedere il film 12:56 Calcio estero Chelsea, Gallagher a un anno dalla scadenza. Pochettino: "Il suo futuro non dipende da me" 12:53 Serie AVideo "Risultato che ci tiene vivi per il ritorno". Rivedi Scamacca dopo OM-Atalanta 1-1 12:49 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Ultime prestazioni inguardabili. Con l'Inter partita da emozioni forti" 12:49 Serie C Sestri Levante, Barillari: "Spiace non continuare con Barillari. Sul nuovo allenatore..." 12:45 Serie A Bologna, il nuovo Zirkzee sarà Pavlidis? Piace il bomber dell'AZ Alkmaar 12:41 Calcio estero Real Madrid, riecco 'Superman': Courtois pronto a tornare titolare a 268 giorni dall'infortunio 12:37 Serie A La Fiorentina ci riproverà per Dia. Anche un'altra italiana sull'attaccante della Salernitana 12:34 Altre NotizieTMW Radio Morrone: "Primo anno e mezzo di gestione Marani positivo. Vi dico la mia sulla riforma" 12:30 Serie A Inter, ecco un'altra novità: dal 2025-2026 nascerà la seconda squadra 12:26 Calcio estero Da milionario a nullatenente, l'ex nazionale tedesco Immel: "Ora vivo grazie ai sussidi" 12:24 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "In questo ambiente manca obiettività. Calendario un problema" 12:23 Serie A Inter, Sommer punta al record di Buffon: "Gigi da sempre il mio idolo. Sarebbe bello" 12:19 Serie C Arzignano, Zanon: "È stata una salvezza sentita, un momento di liberazione" 12:15 Serie A Napoli, Luis Alberto può essere il nuovo Zielinski. E De Laurentiis segue Sudakov 12:11 Serie A Dall'Inghilterra: Juventus in pole per Greenwood, ma il Manchester United spara alto 12:08 Serie A Il Milan tra Sesko e Guirassy pensa anche a David e Gyokeres. E Jovic è più vicino alla conferma 12:04 Serie B Sampdoria, Yepes: "Indossare la fascia di capitano è per me motivo di grande orgoglio" 12:00 Serie A Roma, occhi sul mercato degli svincolati: piacciono Rafa Silva e Batshuayi 11:56 Serie A Conferme dall'Inghilterra: il Chelsea vuole Conte e gli ha già fatto recapitare un'offerta 11:53 Serie A Toni: "Vlahovic-Zirkzee coppia da 40 gol. Allegri? Il ciclo alla Juve sembra considerato finito" 11:49 Serie D La Cavese è in Serie C, il ds Logiudice: "Sarà un campionato difficilissimo" 11:45 Serie A Napoli, per il dopo Osimhen spunta anche Retegui: l'attaccante ha voglia di big 11:41 Calcio estero Xavi Simons convince col Lipsia e stuzzica il palato delle big: su di lui c'è il Barcellona