Menù Notizie

Il Napoli non si rialza: solo 0-0 col Genoa, il San Paolo contesta

di Michele Pavese
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

La settimana più difficile della storia recente del Napoli si chiude con uno scialbo pareggio a reti bianche nella sfida contro il Genoa. Una partita che la squadra di Ancelotti ha anche rischiato di perdere e in cui ha mostrato grandi limiti a livello di personalità. La sosta può venire in soccorso, ma la classifica è davvero pessima (-12 dalla vetta) e domani le rivali possono staccare ulteriormente i partenopei. Sorride Thiago Motta per la prestazione dei suoi, che hanno tenuto testa ai più quotati avversari e strappano un punto preziosissimo nella corsa salvezza.

Paura e pressione - Il primo tempo è la fotografia perfetta del momento vissuto da Insigne e soci. Le buone intenzioni ci sono, mancano brillantezza, cattiveria e un pizzico di serenità. Così, dopo il gol annullato al capitano, il Napoli galleggia in una sorta di limbo per tutti i primi 45', prestando più volte il fianco alle ripartenze degli ospiti. Ancelotti predica calma ma la sua squadra è bloccata psicologicamente; dall'altra parte, il Genoa gestisce il possesso (il dato all'intervallo dice 60%) e si chiude con ordine (un solo tiro subito, quello di Zielinski da 30 metri), mostrando personalità e geometrie. Il pubblico partenopeo non gradisce lo spettacolo e al duplice fischio di Calvarese sommerge di fischi i propri beniamini.

Salvataggi decisivi - Anche il secondo tempo si gioca in un clima surreale. Il pubblico di casa è diviso da sentimenti contrastanti: c'è chi fischia e chi mette da parte rabbia e orgoglio, cercando di sostenere una squadra che fa fatica a scrollarsi di dosso i cattivi pensieri. Il Genoa rientra in campo ancor più consapevole dei propri mezzi e sfrutta benissimo le corsie laterali, in particolare quella mancina, dove Agudelo e Pajac sono ispiratissimi: per due volte Pinamonti ha l'occasione buona per colpire, ma Hysaj e Koulibaly salvano sulla linea. Ancelotti prova a cambiare qualcosa e inserisce Llorente ed Elmas al posto di Callejon e Insigne, nel tentativo di riempire di più l'area di rigore. I pericoli per Radu, però, arrivano sempre dalla distanza: prima Mertens, poi Fabian Ruiz vengono disinnescati facilmente.

Radu miracoloso - Il forcing del Napoli non è particolarmente intenso, ma nel finale il portiere cresciuto nell'Inter compie un autentico miracolo sul colpo di testa di Elmas: il riflesso è straordinario, la sfera non supera completamente la linea di porta per questione di millimetri. Gli assalti finali non portano l'effetto sperato: finisce 0-0, il San Paolo non approva e contesta.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
14:38 Serie A Genoa, Gilardino: "In ogni momento della partita il Milan può mettere in difficoltà tutti" 14:36 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Campionato estenuante e duro per tutti" 14:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Abbiamo bisogno di punti e dovremo cercare di farli a Cosenza" 14:30 Serie A Ciak, si (ri)Gila: il tecnico annuncia l'accordo con il club. Il Genoa può pensare al futuro 14:26 Calcio estero Inondazioni in Brasile, Diego Costa in aiuto delle famiglie con le moto d'acqua
14:23 Serie A Raffica di domande sul futuro. Pioli in dribbling: "Avete aspettato tanto, fatelo ancora un po'..." 14:22 Serie ALive TMW Pioli: "Ho goduto e sofferto tanto. Non parlerò con nessun altro club finché sono sotto contratto con il Milan" 14:19 Serie B Dura contestazione della Curva Nord: "Non pretendiamo la A, ma rispetto per Palermo" 14:15 Serie A Cairo chiaro su Juric: "Gli ho preso Ilic su promessa di rinnovo. Ma alla fine non l'ha fatto..." 14:12 Calcio estero Al Hilal, Jorge Jesus spaventa: "Penso a vincere titoli, non so quale sarà il mio destino" 14:08 Serie A Moratti parla di Mourinho: "Mi spiace sia finita male alla Roma". Poi dice la sua su Mancini 14:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Non è vero che non abbiamo più nulla da dire. Faremo la nostra gara" 14:00 Serie A Gotti: "Il Lecce probabilmente è già salvo, ma la matematica dice che ancora non lo è" 13:56 Calcio estero Brentford, Zanka all'allenamento con la maglia dell'Inter: "Quale videogioco vi ricorda?" 13:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Gudmundsson? Valuterò oggi. Retegui? Il gol sicuramente arriverà" 13:50 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "A Bologna ho visto uno spirito importante, bisogna eliminare la paura" 13:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Per la Feralpi è l'ultima spiaggia, ma noi dobbiamo crederci fino in fondo" 13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani 13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasperini 13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi" 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi" 13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti 13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare