Menù Notizie

Il Napoli fa la gara che avrebbe dovuto fare l'Inter. E stravince 4-1

di Raimondo De Magistris
Foto

E' finita 4-1 la sfida tra Napoli e Inter, posticipo della 37esima giornata di Serie A. Una gara che certifica il buon momento di forma della squadra di Ancelotti e le difficoltà in questo rush finale dei nerazzurri che adesso, in virtù del pareggio dell'Atalanta sul campo della Juventus, sono quarti in classifica, con un solo punto di vantaggio sul Milan quinto e soprattutto con un'ultima partita da disputare tutt'altro che banale, a San Siro contro l'Empoli.

Avrebbe dovuto fare la partita l'Inter. Contro un Napoli che da qualche settimana non ha più nulla da chiedere al campionato, la squadra di Spalletti non è riuscita a imporsi, è andata sotto in occasione del primo tiro in porta dei padroni di casa e non è riuscito più a raddrizzarla. Per meriti degli avversari, per un po' di sfortuna, ma soprattutto per i tanti (troppi) errori difensivi. Il primo poco dopo il quarto d'ora, una palla banale persa in uscita da Asamoah ha permesso a Zielinski di calciare dai 28 metri, un missile potente e preciso finito sotto l'incrocio dei pali.

In avvio, prima della rete dell'1-0, non s'era vista una brutta Inter. Ma dopo la rete del centrocampista polacco la squadra di Spalletti è colpevolmente sparita dal terreno di gioco per una ventina di minuti. In quel frangente il Napoli aveva spazi a disposizione ma non li ha sfruttati. Ed è così che all'intervallo si è rientrati negli spogliatoi con un vantaggio di misura, e con i nerazzurri che sul finale di frazione si sono affacciati dalle parti di Karnezis in un paio di circostanze (bella la parata di Karnezis su Lautaro al 36esimo).

Maglie più larghe nella ripresa. L'inserimento di Icardi al posto di Politano ha consegnato alla ripresa un'Inter decisamente più offensiva, e quindi anche più vulnerabile in fase difensiva. E proprio quest'ultimo aspetto ha fatto la differenza: perché da un lato il Napoli è stato bravo e fortunato nel non subire gol fino a quando il match non era ormai in ghiaccio, dall'altro s'è risparmiato gli errori in fase di rifinitura della prima frazione e ha iniziato a segnare gol a raffica. Al 61esimo, Mertens con un colpo di testa ha sfruttato nel migliore dei modi un cross di Callejon. Dieci minuti dopo, Fabian Ruiz ha spedito in fondo al sacco un pallone servito da Milik. Poi lo stesso spagnolo sette minuti dopo ha realizzato la sua prima doppietta in Serie A.

Il gol di Icardi dal dischetto a meno di dieci dal termine è servito solo per rendere un po' meno amara la sconfitta dell'Inter. Non la sostanza, perché i giochi per i nerazzurri sono più aperti che mai. E come lo scorso anno, sarà l'ultima giornata a decretare se l'Inter parteciperà o meno alla prossima Champions League.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
18:05 Serie B Cosenza, Viali: "Salvezza raggiunta, giochiamo le prossime due gare con un po' di sana follia" 18:04 Serie C Ds Fiorenzuola: "Salvarsi attraverso i playout sarà dura, ma comunque soddisfacente" 18:00 Serie A Frosinone, in tre sul centrocampista Brescianini. Il Milan ha il 50% della futura rivendita 17:56 Serie B Catanzaro-Venezia, le pagelle: Iemmello da impazzire, Idzes gioie e solori. Sverko scellerato 17:53 Serie A Lecce, oggi doppia seduta: personalizzato per 3 giocatori. Settore ospiti Unipol Domus sold out
17:52 Serie B Ternana, Guida amaro: "Ancora episodi contro di noi, non c'era l'espulsione di Boloca" 17:49 Serie B Lecco-Sampdoria, le formazioni ufficiali: Pirlo opta per Alverez unica punta 17:47 Serie B Serie B, 36ª giornata - Al fotofinish il Catanzaro stende il Venezia. Iemmello di rigore 17:47 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Conta il campo, non essere favoriti. Stagione davvero straordinaria" 17:45 Serie A Atalanta, Gasperini: "In corsa su tre fronti, ma l'Europa League è ciò che ci piace di più" 17:41 Calcio estero Maatsen sfida Mbappé: "So che dovrò correre più veloce di lui, anche se dovessi morire" 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Lukaku in gruppo con la Roma. Fiorentina, la vigilia di Conference 17:38 Podcast TMWPodcast TMW Il Genoa si gode la salvezza, Gilardino e i suoi gioielli: cosa succede adesso? 17:33 Serie B Feralpisalò-Brescia, le formazioni ufficiali: gardesani per mantenere la categoria 17:30 Serie ATMW Ipotesi Serie A per Fabio Silva. Genoa e Monza potrebbero riprovarci per il classe 2002 17:29 Serie B Ascoli-Cosenza 0-1, le pagelle: Tutino trascina la sua squadra. Male l'attacco bianconero 17:26 Calcio estero Modric supera Puskas: è il più anziano a scendere in campo col Real in Champions League 17:23 Serie A Inter, Zhang vuole tenersi l'Inter. Oaktree rifinanzia? Altrimenti dipende dal fondo Pimco 17:19 Calcio estero Real Madrid, un altro anno con Kroos: presto l'annuncio del rinnovo di contratto 17:17 Serie B Como-Cittadella 2-1, le pagelle: Goldaniga fa volare il Como, Cittadella punito nel recupero 17:15 Serie A L'appello social ha funzionato! Thuram ha trovato il tifoso della maglietta tarocca 17:15 Serie ALive TMW Atalanta, Pasalic: "L'atmosfera di domani? Dobbiamo isolarci, conta il campo" 17:11 Serie B Bari-Parma, le formazioni ufficiali: attacco pesante per i galletti. Partipilo dal 1' 17:10 Serie B Sudtirol-Ternana 4-3, le pagelle: svettano Casiraghi e Luperini, brutta giornata per Boloca 17:08 Serie AVideo "Vorrei provare cos'è vincere a Roma". Rivedi Paredes alla vigilia del Leverkusen 17:03 Serie B Serie B, 36ª giornata - SudTirol e Cosenza festeggiano la salvezza. Crisi Palermo 17:00 Serie A Orlando: "Italiano via dalla Fiorentina? Torino può essere una sfida. Quarta è stimato da Conte..." 17:00 Serie B Spezia-Palermo 1-0, le pagelle: Elia devastante, Di Serio in gol. Malissimo Lund 16:56 Calcio estero Tottenham, Postecoglou elogia Romero: "Vorrei ci fosse un po' di lui in tutti i miei giocatori" 16:53 Serie A Fiorentina, Commisso è tornato in città: domani sarà all'Artemio Franchi