Menù Notizie

Il Milan versione Serie A delude: solo un pari con la Salernitana: a San Siro finisce 1-1

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La notte di gloria in Champions consegna un Milan versione campionato scarico, incapace di reagire dopo il ko di Firenze e che palesa ancora una volta problemi in avanti. Contro la Salernitana finisce 1-1, l'operazione aggancio al secondo posto fallisce e la festa è tutta per i campani, che proseguono la loro striscia positiva che sale a tre partite. E si prendono un pesante punto salvezza.

LE SCELTE DEGLI ALLENATORI - Due novità per il Milan rispetto a Londra, con Messias che si è infortunato col Tottenham e lascia il posto a Saelemaekers a destra. A centrocampo torna Bennacer e rifiata Tomori. Sousa ritrova Mazzocchi a destra e ripropone Bohinen dal 1' mentre davanti Dia viene preferito all'ex Piatek.

LA SBLOCCA GIROUD - Milan che ha il controllo del gioco ma raramente riesce a sfondare. Sousa mette in campo una Salernitana concentrata, che chiude gli spazi con un Ochoa praticamente inoperoso. Giroud fatica a trovare palloni giocabili, solo Leao prova con qualche accelerazione a mettere in difficoltà i difensori avversari. Se la musichetta della Champions ha regalato un Milan sempre concentrato, la partita contro la Salernitana porta a qualche calo di tensione che rischia di costare caro: Bennacer e Maignan pasticciano e quasi mandano in gol Kastanos, col cipriota che manda fuori da posizione ravvicinata. Il portiere francese si riscatta nel finale del primo tempo con un provvidenziale tackle fuori area su Dia lanciato a rete, dopo un clamoroso errore di Thiaw. Scampato il pericolo il Milan passa in vantaggio, al primo minuto di recupero: da un calcio d'angolo dalla destra Giroud vince il duello aereo con due difensori avversari e supera Ochoa. Non segnava da oltre un mese, precisamente dal 10 febbraio contro il Torino, la gara che ha sancito la risalita dei rossoneri.

DIA GELA SAN SIRO - Milan che non ha lo stesso approccio visto contro il Tottenham e i campanelli d'allarme si erano già visti nel primo tempo. Salernitana che resta sempre in partita e la pareggia al 61' con Boulaye Dia. Bradaric si invola sulla sinistra e mette in mezzo trovando il senegalese lasciato inspiegabilmente solo in area, libero di segnare. Si tratta del 9° gol in campionato per il numero 29. Il pari a sorpresa porta Stefano Pioli a cambiare immediatamente. Un minuto dopo il gol subito il tecnico rossonero getta nella mischia Ibrahimovic, Origi e De Ketelaere. Fuori Brahim Diaz, Leao e Giroud. Più tardi toccherà a Florenzi, non giocava da sei mesi e mezzo. Il Milan resta però inconsistente, sfiora il gol in un paio di occasioni con la coppia Origi-Ibrahimovic ma manca di cattiveria davanti, concedendo anche qualche ripartenza pericolosa.

ROSSONERI QUARTI - Milan che prosegue il momento no in campionato: un punto in due partite, ma in compenso viene staccata la Roma in classifica e a oggi la squadra di Pioli sarebbe in Champions League. Fra cinque giorni il prossimo impegno, a Udine, prima della pausa internazionale. Salernitana a +7 sulla terzultima in classifica e la squadra di Paulo Sousa affronterà sabato il Bologna all'Arechi.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio 00:57 I fatti del giorno Juventus, caos Allegri. Dalla lite con Vaciago ai comunicati non approvati dalla società 00:53 I fatti del giorno Testa a Dublino, Gasperini suona la carica: "Vogliamo arrivarci nella miglior condizione possibile" 00:49 I fatti del giorno Zirkzee piace a tutta Europa, ma Koeman lo ha escluso dai preconvocati per l'Europeo 00:45 I fatti del giorno Inter, accordo Pimco-Suning ma situazione fluida. Entro oggi deve arrivare il comunicato ufficiale
00:42 I fatti del giorno Milan, tracciato l'identikit del nuovo allenatore: Fonseca in pole. E il mercato sarà ambizioso 00:38 I fatti del giorno Arriva Conte? Kvara rinnova? Perché la stagione è andata male? Napoli, a tutto De Laurentiis 00:34 I fatti del giorno Un'altra amarezza al San Nicola per il Bari: ora a Terni serve solo la vittoria per evitare la C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro e Marotta sul rinnovo del Toro. Napoli, il punto sul nuovo tecnico 00:27 Calcio esteroUfficiale Union Berlino e Trimmel avanti insieme: il terzino resta anche nella prossima stagione 00:23 Serie A Empoli, Luperto: "A Udine per vincere, se giochiamo come con la Lazio è possibile" 00:19 Serie A Cobolli Gigli: "A De Laurentiis non consiglierei Conte. Aveva in mano il miglior tecnico al mondo" 00:15 Serie A Fiorentina, anche i viola sono in corsa per il giovane Omar Krajina dell'Häcken 00:12 Calcio estero Rashford infastidito dai tifosi dello United: l'attaccante bloccato da Eriksen e Fernandes 00:12 A tu per tu …con Roberto De Fanti 00:08 Serie ATMW Monza, Caldirola lancia V. Carboni: "Gli do tanti consigli affinché non sprechi il suo talento" 00:04 Serie B Feralpisalò, Pasini: "Vorremmo tenere Zaffaroni, ma ha già ricevuto chiamate dalla B" 00:00 Accadde Oggi... 17 maggio 1989, il Napoli vince la Coppa UEFA. Con Maradona, Careca e... Renica 00:00 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco?
Giovedì 16 Maggio 2024
23:59 Serie A De Laurentiis assicura: "Ricostruirò un Napoli fortissimo. Come quando parlai di Scudetto" 23:56 Calcio esteroUfficiale Ben Mee resta con le Bees: il Brentford annuncia il rinnovo del difensore 23:55 Calcio estero Alla Real Sociedad basta André Silva: Valencia battuto 1-0, sorpasso al Betis in classifica 23:53 Serie A Delprato: "L'Atalanta e Gasperini meritano un trofeo, sono al top da 8 anni ormai" 23:49 Serie C Niente atalantini a Catania: c'è il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia 23:45 Serie A Napoli, De Laurentiis tra Conte e Gasperini: nuovi contatti per l'allenatore dell'Atalanta 23:42 Calcio estero Southgate: "Bellingham vive nello stesso mondo in cui viveva Beckham. E mi ricorda Gerrard" 23:38 Serie A Caressa: "Allegri si tratteneva da un anno e mezzo e ieri sera è esploso" 23:34 Calcio femminile Al Milan può chiudersi l'era Bergamaschi: la Juve studia il colpo a parametro zero 23:30 Serie A Pulisic: "Primo anno fantastico, amo il Milan e la città. Bello essere associato a Kakà" 23:26 Calcio estero Fermin Lopez trascina il Barça ad Almeria. 2-0 e secondo posto ormai in cassaforte