Menù Notizie

Il Milan e la riduzione dei costi, per i rinnovi saranno trattative delicate

di Antonio Vitiello
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Il Milan deve fare i conti con un passivo in bilancio negativissimo a causa della pandemia globale. Ieri il consiglio d'amministrazione ha approvato il progetto di Bilancio per l'esercizio chiuso al 30 giugno 2020, con una perdita record di 195 milioni di euro. Risulta evidente che il forte impatto sul bilancio derivante dallo stato di emergenza sanitaria, sia dovuto ai mancati ricavi per la chiusura degli stadi, con conseguente riduzione delle attività commerciali e per i minori introiti dall’ambito retail come Museo, Store, Casa Milan e altre componenti.

Da tempo il Milan ha avviato una politica di razionalizzazione dei costi, anche attraverso una rilevante riduzione del monte ingaggi dei giocatori e dei salari del top management sta cercando di ottenere dei risultati pratici. Ecco perché in questi mesi il club ha investito solamente su giocatori di un certo target, giovani con ingaggi contenuti e non spese che potessero gravare sul bilancio. Non è un caso che il Milan abbia la formazione più giovane del campionato e che in estate si è decisi di prendere giocatori in prestito.

Ma come verranno gestiti i rinnovi onerosi di Donnarumma e Calhanoglu? Nonostante il deficit in bilancio la proprietà Elliott non ha mai smesso di finanziare il club e anche per il portiere rossonero è disposta a fare un sacrificio economico ed aumentare l’ingaggio di Gigio. Si parla di miglioramento sensibile rispetto ai 6 milioni netti annui che attualmente percepisce il portiere. Ci sarà da trattare con Mino Raiola e non sarà facile, ma Gazidis conta anche su Paolo Maldini che in quest’avventura svolgerà un ruolo importante per convincere giocatori e procuratori. Stessa situazione con Hakan Calhanoglu, la cui richiesta per rinnovare si aggira sui 5 milioni netti, mentre attualmente ne percepisce la metà. Servirà capacità manageriale per trovare un punto d’incontro, perché il club oltre una certa soglia non può spingersi, e la politica dei giovani con un tetto d’ingaggio sui 2-3 milioni lo fa ampiamente capire.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
13:19 Serie B Cittadella, Gorini: "Como con idee precise e individualità. Dovremo limitarli al meglio" 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 34ª giornata: Sassuolo da incubo, c'è anche uno juventino 13:12 Serie ATMW Sarri tra Torino e Premier League: il Newcastle è in pole, pronto un contratto importante 13:08 Serie A Buffon e il futuro: "Forse ds, forse dirigente. Di sicuro sarò operativo" 13:04 Serie B Sudtirol, Valente: "Siamo pronti alla sfida. Indisponibili? Mancherà il solo Pecorino"
13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 34ª giornata: Fiorentina e Genoa protagoniste ma il migliore è altrove 12:56 Calcio estero Real, Guler scalpita: "Vorrei giocare sempre ma Ancelotti è stato chiaro e mi dà consigli" 12:53 Serie A Lazio, Fabiani: "Sanchez? Non prendiamo ultratrentenni". Poi parla di Mandragora e Gosens 12:49 Serie C Juventus Next Gen, rinnovo in vista per Guerra: il classe 1989 rimarrà fino al 2025 12:45 Serie A Ultras Juve, confermata associazione a delinquere: ci fu anche estorsione, pene aumentate 12:42 Calcio estero Gomis racconta l'inferno di Gourcuff a Lione: "Vederlo soffrire mi faceva male al cuore" 12:38 Serie A Fiorentina in Conference, Kouame chiama a raccolta i tifosi: "Una motivazione in più" 12:34 Serie B Pisa, Aquilani: "Guai a sottovalutare la Cremonese. Vincere ci darebbe lo scatto decisivo" 12:30 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Manca un pezzettino al raggiungimento di un risultato straordinario" 12:26 Serie A Longoria: "Sempre riconoscente all'Atalanta, ma toccherà con mano l'inferno del Velodrome" 12:23 Serie A Bologna, Saputo proverà a convincere Motta: incontro a fine stagione, obiettivo 2026 12:22 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Juve: perché aspettare un'ora per attaccare?" 12:19 Serie B Modena, Bisoli: "La squadra adesso è più libera. Reggiana? Ha valori importanti" 12:15 Serie A Sassuolo in bilico? La Juve pronta ad approfittarne: Lipani torna nell'orbita bianconera 12:12 Calcio estero Nel segno di Vardy e Maresca: il Leicester torna in Premier, dominata la Championship 12:08 Serie A Benitez: "Sostituire Spalletti o Pioli difficile per tutti. Lopetegui? È un ottimo allenatore" 12:04 Altre NotizieUfficiale Marilungo dà l'addio al calcio. Il suo agente: "Grazie per tutto quello che mi hai dato" 12:03 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 12:00 Serie A Spalletti e il sì all'Italia: "Vidi Gravina in difficoltà... Incontro prima dell'addio di Mancini? Fesseria" 11:58 Altre Notizie Conference League, l'inglese Oliver arbitra Fiorentina-Brugge. Guida per Aston Villa-Olympiacos 11:56 Calcio estero Bayern, Hoeness critica Tuchel: "Incapace di far crescere il potenziale dei giocatori" 11:53 Serie A Caso Dumfries, la Procura FIGC prepara multe per il giocatore e per l'Inter 11:49 Serie CTMW Radio Gautieri: "Catania mina vagante dei playoff. Taranto squadra top" 11:45 Serie A Buffon racconta Cassano: "Ho vissuto solo la sua parte bella. Averlo un anno insieme era dura..." 11:41 Calcio estero Haaland mette nel mirino l'Arsenal e pensa al futuro: vuole lavorare ancora con Guardiola