Menù Notizie

Il metodo Red Bull: come quattro ragazzi scoperti in Mali e Zambia erano in campo in Champions

di Marco Conterio
Foto

Quando Ralf Rangnick e il sistema Red Bull andarono a prendere Naby Keita dall'Istres, piccolo club francese, decisero che il Salisburgo e dunque il Lipsia potevano fare ancora di più. Ancora meglio. Andare a scovare i talenti alla fonte primaria, in Africa. Perché Keita, di fatto, confermava che la strategia di alcuni club francesi era quella vincente: il Metz, da cui i bibitari presero Sadio Mané, aveva addirittura creato quella che di fatto è una scuola calcio che permetteva ai ragazzi non solo di vivere il proprio sogno ma di trovare anche un'educazione di base con Generation Foot. Così la Red Bull prese il volo, puntando due nazioni fino ad allora poco battute: il Mali e lo Zambia.

Il pareggio contro la Lokomotiv Ieri in campo in Champions League nel Salisburgo, che è l'ultimo step prima di volare a Lipsia per l'universo Red Bull, c'erano due ragazzi zambiani e due maliani. Non solo: due del '98, un classe '99 e anche un 2000, per raccontare che il Salisburgo non ha timori nel giocare sin dall'inizio con ragazzi imberbi e da subito titolari in ruoli nevralgici del progetto. Ma c'è un perché. E tutto nasce da quei viaggi in Africa.

Bamako, il Celtic di Zambia Si intrecciano tante storie, quando parte un aereo per l'Africa. La Red Bull ha puntato il mirino sul Mali, su due club e scuole calcio interessanti, a Yeelen e Bamako. Al JMG Bamako, per esempio, hanno preso Diadie Samassekou e Amadou Haidara, un club che ha sformato talenti come Cheick Doucouré e Yves Bissouma. La strategia è ancor più ampia: Liefering, club sempre della galassia dei bibitari in seconda serie austriaca, come primo step per il primo contratto, per imparare le basi della filosofia tattica e poi a Salisburgo, poi chissà. Un altro paese, ancor meno battuto nelle latitudini del mercato, è lo Zambia. Al Kafue Celtic, nel 2017, proprio durante la COSAFA Cup, gli austriaci hanno preso Enock Mwepu, mediano considerato già pronto per la Premier League, e Patson Daka, che è l'erede di Erling Haaland nella città di Mozart.

I grandi alberi arrivano dai piccoli semi E' il proverbio maliano che compare nell'home page dell'agenzia dell'ex calciatore Frederic Kanoute, stella del Siviglia, del Mali, che tra gli altri gestisce proprio le sorti e le fortune di Patson Daka, Youba Diarra, Sekou Koita ed Enock Mwepu. E rispecchia a pieno anche la filosofia dell'universo Red Bull. Ieri in campo con quattro ragazzi scoperti direttamente in Africa, prima di tutto il resto del mondo.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa
00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo"