Menù Notizie

Il maestro batte l'allievo: un gol per tempo e la Roma torna al successo. Battuto 2-0 lo Spezia

di Andrea Piras
Foto
© foto di Image Sport

Con un gol per tempo, la Roma supera 2-0 lo Spezia e torna al successo dopo due battute d'arresto consecutive contro Bologna e Inter. Decisive le reti dei difensori Smalling e Ibanez che hanno portato nella capitale i tre punti e lasciano gli Aquilotti sempre a ridosso della zona rossa della classifica.

Le scelte
José Mourinho conferma il 3-5-2 con Arbaham e Borja Mayoral in attacco mentre Mkhitaryan viene confermato sulla linea dei centrocampisti insieme a Cristante e Veretout. In difesa davanti a Rui Patricio spazio a Smalling, Kumbulla e Ibanez con Karsdorp e Vina sulle fasce. Schieramento speculare per Thiago Motta con Provedel fra i pali, Amian, Erlic e Nikolaou in difesa. A centrocampo ci sono Maggiore, Sala e Kovalenko con Gyasi e Reca esterni mentre la coppia d’attacco è formata da Strelec e Manaj.

La sblocca subito Smalling
Il match si sblocca già dopo appena cinque giri di orologio. Sugli sviluppi di un corner, Abraham effettua una torre per Smalling che da ottima posizione supera di testa Provedel portando in vantaggio i giallorossi. La Roma fa girare il pallone ma i liguri di Thiago Motta si difendono bene e provano a ripartire sfruttando le corsie laterali. Al 24’ però i padroni di casa sfiorano il raddoppio con un gran tacco di Abraham per Vina che calcia in diagonale dall’interno dell’area, Provedel si distende e mette in corner. Al 34’ il primo guizzo dello Spezia con una sponda di Strelec per Reca che tutto solo davanti a Rui Patricio si vede neutralizzare il pallone dal portiere portoghese. Gli Aquilotti ma prima della fine del primo tempo, Abraham colpisce di petto dopo una bella giocata di Mkhitaryan ma colpisce la traversa. Sulla ribattuta Veretout, Nikolaou ed Erlic salvano sulla linea.

Raddoppia Ibanez
La ripresa si apre con un’occasione per lo Spezia capitata sui piedi di Manaj ma il suo diagonale viene bloccato a terra da Rui Patricio. All’undicesimo arriva il raddoppio della Roma sempre su calcio d’angolo con Veretout che premia lo stacco aereo di Ibanez, abile ad incornare e spedire alle spalle di Provedel. Al quarto d’ora i liguri vanno in gol con Manaj ma l’arbitro, dopo essersi consulta con la sala VAR, ha annullato per fuorigioco. I padroni di casa si rendono ancora pericolosi con Vina che dopo aver recuperato palla a Gyasi serve nello spazio Abraham ma la sua conclusione viene respinta con il piede da Provedel. Lo Spezia però meriterebbe il gol ma prima Manaj, su cui è bravo Rui Patricio, è in posizione irregolare e poi il colpo di testa di Amian termina di un soffio sul fondo. Nel recupero Felix Afena segna il gol del 3-0 ma l’arbitro annulla per un evidente tocco di mano. L’attaccante, già ammonito, guadagna la via degli spogliatoi.

Rileggi la diretta testuale di Roma-Spezia su TMW!

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario
00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto" 23:51 Serie A Real, Joselu dopo la doppietta: "Emozione incredibile. Ecco cosa mi ha detto Ancelotti" 23:50 Serie A Toni: "Quanti dubbi sul finale. Ancelotti è incredibile, chiunque metta fa gol" 23:49 Serie C Avellino, Cionek: "Ci sono i presupposti per fare bene ai playoff. Arriveremo al 100%" 23:47 Serie A Real Madrid-Bayern Monaco 2-1: tabellino e pagelle della semifinale di ritorno di Champions 23:46 Serie A Real Madrid, Ancelotti: "È successo ancora, succede sempre. Abbiamo meritato di vincere" 23:45 Serie A Udinese, Pinzi: "Vogliamo la salvezza. Col Napoli punto fondamentale per il morale" 23:43 Serie A Bayern Monaco, De Ligt: "Inutile parlare dell'arbitro, il Real ha meritato la finale" 23:41 Calcio estero Dortmund, Hummels: "In tanti volevano sfidarci. Fortunatamente siamo gentili e siamo in finale" 23:40 Serie A Marchisio: "Colpa di Neuer, uno come lui non può fare quell'errore" 23:39 Calcio estero Real Madrid, Bellingham: "Emozionante la finale col Borussia. Pallone d'Oro? Non ci penso" 23:38 Serie A Fiorentina, Terracciano: "Barone mi ha regalato un'unghia per quella parata finale" 23:36 Serie A Vinicius: "Al Bernabeu sappiamo che prima o poi ce la faremo. Questo è il Real Madrid" 23:35 Altre Notizie Real Madrid-Bayern Monaco 2-1: il tabellino della gara 23:34 Serie B Malgrati: "A Lecco un altro anno di contratto, ma vedremo. Intanto farò il corso Uefa A" 23:33 Calcio estero Real Madrid, il match winner Joselu: "Notte incredibile, neppure nei miei sogni migliori" 23:32 Serie A A Madrid quasi per caso, eroe di una sera: Joselu, due gol valgono tutta la carriera di Kane 23:30 Serie A Bayern, De Ligt durissimo: "Incredibile perdere così, errore grave. Questo è il Real Madrid" 23:29 Serie A "L'eterno miracolo. La storia si ripete". Real in finale di Champions, le aperture in Spagna