Menù Notizie

Il Liverpool è in finale di Champions League. Villarreal super un tempo, ma i Reds vincono 3-2

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Probabilmente Jurgen Klopp non si aspettava una passeggiata di salute, ma neppure tante difficoltà. Il Liverpool vince 3-2 sul campo del Villarreal e accede alla finale di Champions League, il tutto però dopo un primo tempo di totale difficoltà che ha visto gli uomini di Emery chiudere avanti 2-0, con la sfida che in quel momento era quindi sul 2-2. Poi nella ripresa il tracollo fisico degli spagnoli e i tre gol inglesi in 12 minuti che portano Klopp in finale in attesa di Real Madrid-Manchester City.

NEL PRIMO TEMPO SUCCEDE L'IMPENSABILE - Serviva un Villarreal perfetto e Villarreal perfetto è stato. Partendo dal 2-0 dell'andata, gli uomini di Emery chiudono il primo tempo avanti 2-0, tornando negli spogliatoi sul 2-2. Boulaye Dia porta subito avanti i suoi con un tocco sotto porta, siamo al 3'. L'Estadio de la Ceramica è una bolgia e i gialli ne approfittano tenendo in mano il match. Il Liverpool non riesce a mettere insieme un passaggio, Lo Celso reclama a gran voce un rigore, ma alla fine è Francis Coquelin a rimettere in parità la doppia sfida. Entrambi i gol del Villarreal sono arrivati da un assist di Capoue dalla destra, per certi versi assolutamente incontenibile.

KLOPP CAMBIA, IL CLIMA PURE. E DI CONSEGUENZA IL RISULTATO - Jurgen Klopp non perde tempo e nel secondo tempo presenta subito Luis Diaz per Diogo Jota. E l'ex Porto è la scintilla che riaccende i Reds. I compagni lo cercano e lo trovano e tutta la squadra sembra beneficiarne a inizio ripresa. E infatti al 61' ecco la svolta: Fabinho buca la difesa del Villarreal e calcia in porta trovando il gol del 2-1, complice anche un erroraccio di Geronimo Rulli. E' il gol che ridà forza ai Reds e quello che colpisce mentalmente gli uomini di Emery. Dopo pochi minuti, è il 67', proprio Luis Diaz trova anche il gol del 2-2, quello che ristabilisce le gerarchie iniziali e riporta gli inglesi avanti di due gol: cross mancino di Alexander-Arnold e colpo di testa, ancora sotto le gambe, per il pareggio.

SADIO MANE CHIUDE I CONTI - Il Villarreal non c'è più. Ed il Liverpool in certe situazioni ci sguazza, nonostante le incredibili difficoltà del primo tempo. Il contropiede del 74' è quello che chiude definitivamente i giochi: Rulli esce in modo sconsiderato fino alla trequarti, Sadio Mané è bravissimo a saltare il portiere e a depositare in gol la palla del 2-3, quella del 5-2 complessivo per i suoi. Un successo sofferto ma fondamentale, che regala quindi ai Reds la terza finale di Champions degli ultimi 5 anni.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio
11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto" 10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio 10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 10:26 Calcio estero Liga Portugal, stasera lo Sporting può diventare campione: si decide con Famalicao-Benfica