Menù Notizie

Il Lecce non tira mai in porta, l'Empoli è oramai salvo. 1-0, decide Caputo su rigore

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Federico De Luca 2023

Poteva essere la gara per guadagnare la quasi certezza della permanenza in A, sia per l'Empoli che per il Lecce. Probabilmente i toscani si sono assicurati un altro campionato di Serie A, vincendo per 1-0 grazie al rigore di Caputo poco dopo l'ora di gioco, mentre i salentini non segnano da cinque partite, cioè dall'ultima vinta contro l'Atalanta lo scorso 19 febbraio per 2-1. Con queste conclusioni è normale quindi che la sfida fosse molto bloccata, con entrambe cercavano di non prenderle più che rischiare di andare in vantaggio. Anche perché tutte e due arrivavano da quattro sconfitte consecutive, serie che per ovvi motivi doveva fermarsi per almeno una. L'altro grosso problema è che il Lecce non ha fatto un tiro in porta in una gara che poteva essere decisiva.

Così il primo tempo ha sostanzialmente un solo vero sussulto, quando un contropiede portato avanti da Piccoli e concluso da un tiro dalla distanza di Caputo - che però finirebbe sotto l'incrocio - è sventato da un gran volo di Falcone. Poi tutte e due le squadre soffrono un po' la classifica, cercando di allungare con palloni alti più che cercare il gioco di fino. Anche perché nei primi minuti ci sono due errori, uno per parte, che portano a situazioni pericolose per l'incolumità dello 0-0. Da una parte Strefezza prova a illuminare il gioco, ma è spesso da solo e non riesce a creare superiorità numerica. Invece Baldanzi ha qualche fiammata pericolosa, almeno sulla carta, ma al momento di concludere non trova la porta.

A inizio ripresa l'Empoli prova ad accelerare, arrivando più volte in una situazione di uno contro uno, ma né Caputo né Piccoli riescono a creare un tiro verso la porta. Così la sensazione è che ci possa essere solo una situazione particolare per spostare l'equilibrio: al sessantesimo Parisi entra in area e non avrebbe mai opportunità di calciare, ma Hjulmand lo travolge con l'intersezione delle gambe. Rigore sacrosanto per l'Empoli: Caputo spara centrale, con Falcone che sceglie la propria sinistra, per l'1-0 dell'Empoli.

Il vantaggio è consolidato anche dalla doppia occasione che capita prima sulla testa di Piccoli, con Falcone bravissimo a respingere d'istinto, mentre Bandinelli da buona posizione schiaccia troppo la conclusione a pochi passi dal portiere. Sarebbe stato forse fuorigioco in partenza, non ravvisato comunque dalla quaterna arbitrale. Il Lecce non calcia mai verso la porta di Perisan, difficile rimetterla in piedi: così è l'Empoli ad andare più vicino al raddoppio che non il contrario, eccezion fatta per una fuga di Ceesay ben tamponata da Parisi, probabilmente il migliore in campo. Così i toscani esultano, oramai praticamente salvi. Il Lecce rimane a più otto e può comunque stare tranquillo. Non troppo, perché prima o poi toccherà tornare a fare punti.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
15:42 Serie B Sciotto rompe il silenzio: "Iscriverò il Messina al campionato di Serie C 15:40 Serie ALive TMW Ranieri: "Cagliari per me al primo posto. Futuro? Fatemi godere ancora" 15:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Fragili e con poca personalità, ma da oggi si riparte con fiducia" 15:34 Serie B Serie B, semifinali playoff: le designazioni arbitrali per le due gare d'andata 15:30 Serie AVideo "Budget per il mercato? Serve spendere bene i soldi". Rivedi De Rossi in conferenza
15:26 Serie CVideo Vicenza-Taranto 0-0, tanta tensione al 'Menti' ma nessun gol. Gli highlights del match 15:25 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Giocatori mortificati ma condizionati dal momento e dall'annata" 15:23 Serie A Cagliari salvo! La gioia di Ranieri: "L'ultima impresa è sempre la più bella" 15:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Cosa fare di Ferrari e Consigli? Non lo dico ora" 15:15 Serie A Pavard spiega la scelta Inter: "Club mitico, vincente... E poi posso giocare nel mio ruolo" 15:14 Serie A Frosinone in vantaggio a Monza: 0-1 firmato Cheddira su assist di Harroui 15:11 Serie A Sassuolo in B se... Tutte le combinazioni: per salvarsi serve un vero e proprio miracolo 15:08 Serie A Cagliari, Giulini: "Bonato rinnova per due anni, Ranieri resta finché sentirà il fuoco dentro" 15:04 Serie AUfficiale Modena, interrotto il rapporto con il direttore sportivo Davide Vaira 15:00 Serie A Monza, Palladino: "Ringrazieremo i tifosi per tutto il sostegno che ci hanno dato quest'anno" 15:00 Serie A Cagliari, Gulini: "Questa vittoria va anche a mio padre e a Gigi Riva" 14:56 Serie A Cagliari, il primo gol di Prati in Serie A vale la salvezza: "Volevo buttarmi in mezzo ai tifosi" 14:56 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Importante fare risultato, abbiamo davanti una squadra organizzata" 14:52 Serie A Monza, Mota: "Voglio fare bene in queste ultime due gare. L'Europeo è un sogno" 14:48 Serie A Sassuolo con un piede e mezzo in Serie B: scatta la contestazione, giocatori sotto la Curva 14:45 Serie A Frosinone, Lirola: "Dipendendiamo solo da noi stessi per salvare la Serie A" 14:43 Serie A Prati: "Non ho ancora realizzato quello che è successo. Ranieri anima del Cagliari" 14:42 Serie A Le pagelle del Cagliari - Prati risolutivo, Lapadula immortale. Nandez stremato 14:38 Serie A Le pagelle del Sassuolo - Kumbulla, un altro disastro. Tra i peggiori anche Doig 14:34 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: dramma Sassuolo, la retrocessione può arrivare già oggi 14:32 Altre Notizie Sassuolo-Cagliari 0-2: il tabellino della gara 14:30 Serie A Prati-Lapadula, il Cagliari festeggia la salvezza al Mapei: Sassuolo a un passo dalla B 14:26 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Retrocessione: il Pomigliano saluta con una vittoria sul Napoli 14:23 Serie A Inter, Pavard racconta lo Scudetto: "Mai vissuto niente così. Ho visto piangere i miei genitori" 14:21 Serie A Il Cagliari chiude il match al Mapei Stadium: Lapadula su rigore fa il 2-0 al Sassuolo