Menù Notizie

Il gol di Acerbi sa di scudetto: Inter a 45' dal tricolore. 1-0 sul Milan all'intervallo

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

È un gol di Francesco Acerbi, il terzo in questo campionato del difensore centrale che è un fedelissimo di Inzaghi, a fare la differenza al termine del primo tempo del derby fra Milan e Inter. Bello e vivo, a dispetto della tensione palpabile non soltanto in curva ma soprattutto in campo: diverse le occasioni in cui le scintille hanno rischiato di accendere la miccia. All'intervallo, 1-0 a San Siro: l'Inter è a 45 minuti più recupero dal ventesimo scudetto della sua storia.

Il live TMW di Milan-Inter

Nervi a fior di pelle, Acerbi sblocca il derby. Al netto delle dichiarazioni diplomatiche, l'avvio certifica i nervi tesissimi, non solo in curva dove lo sfottò è d'obbligo e consacrato anche nelle rispettive coreografie. All'ottavo Theo stende Barella: Adli e Mkhitaryan arrivano quasi alle mani. È l'Inter, comunque, a fare la partita, subito pericolosa con Lautaro e Pavard. È l'Inter, soprattutto, a sbloccarla, la partita. Uno slalom speciale di Thuram nell'area rossonera vale il corner che porta all'1-0: lo segna Acerbi, completamente dimenticato dalla difesa di Pioli.

Palo Thuram. La capolista, che i suoi tifosi ricordano se ne va mentre allo stadio volano bottigliette anche in tribuna stampa, avrebbe subito l'occasione di raddoppiare: Lautaro da pochi metri trasforma la metà anziché il gol. La reazione milanista c'è, sulle ali di Musah che sprinta a destra e serve Leao: la conclusione del portoghese, nonostante la presa in due tempi un po' impacciata di Sommer, non è davvero pericolosa. Al 38' altra clamorosa occasione per il bis nerazzurro: la costruisce il solito Thuram, che poi va anche a finalizzare sullo scarico di Barella. Il colpo da biliardo del francese, però, scheggia soltanto il palo.

Che riflessi! Nel finale, sono Sommer e Maignan a ergersi in cattedra. Lo svizzero neutralizza la botta a colpo sicuro di Calabria, su cross di Musah dalla destra. Sul ribaltamento di fronte, Thuram offre un rigore in movimento a Mkhitaryan: eccezionale il francese. Clamorosa, a proposito di transalpini, la chiusura di Pavard su Leao lanciato a rete in pieno recupero.

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
12:23 Serie A Lazio, con Tudor si parlerà di rinnovo dopo il Sassuolo. Serve un punto di incontro "tecnico" 12:21 Serie A Napoli, blitz per Gudmundsson: ADL sfrutta l'incertezza di casa Inter per provare il sorpasso 12:19 Serie CTMW Radio Drago: "La Juve NG può andare in B. Vicenza e Catania leggermente avvantaggiate" 12:15 Serie A Berardi alla Juventus? Forse questa è la volta buona. E occhio a Todibo 12:12 Calcio esteroUfficiale Nottingham Forest, tre giocatori ai saluti: Felipe, Kouyaté e Hennessey lasceranno il club
12:08 Serie A Udinese, Pozzo risponde a Corsi: "Sue parole offensive. Sembra invocare un favore arbitrale" 12:04 Serie B Dove giocherà il Como l'anno prossimo? Galliani sicuro: "Andranno al Tardini di Parma" 12:03 Il Due di Piccari Ranieri-Baroni: Impresa. Scamacca-CDK: qualità. Lukaku ultimo gol 12:00 Serie A Lazio, adesso Kamada vuole un premio. Si aspetta un aumento fino a 3.5 milioni netti 11:56 Calcio esteroUfficiale Hoffenheim, annunciati gli svincoli di due difensori. Salutano Brooks e Adams 11:52 Serie A Milan, stand-by sul rinnovo di Maignan: il francese vorrebbe un aumento alle cifre di Leao 11:49 Serie B Venezia, Busio: "Bravi a mantenere la calma. Al Penzo ci servirò l'aiuto dei tifosi" 11:45 Serie A Fiorentina, la carica di Terracciano: "Conference? Ora emotivamente siamo più pronti" 11:44 Serie ATMW Radio Juventus, Marchetti: “Thiago Motta deciderà in 48 ore. Calafiori è l’obiettivo” 11:43 Calcio estero L'Equipe: il Reims pensa a Davide Ancelotti 11:41 Serie A Milan, Origi torna alla base. Il Nottingham Forest ha salutato l'attaccante belga 11:38 Serie A Atalanta, parla Pagliuca: "Bayer favorito, ma avete visto com'è finita col Liverpool..." 11:34 Serie BUfficiale Strelec saluta definitivamente lo Spezia. Lo Slovan Bratislava ha riscattato l'attaccante 11:32 Serie A Fagioli rientra dopo la squalifica: "7 mesi lunghi e complicati, ora parola al campo" 11:30 Serie A Milan, saluto a Schnellinger: "Indimenticato e indimenticabile Karl" 11:28 Calcio estero Real Madrid, Florentino Perez a Parigi per parlare con Macron di Mbappé ai Giochi 11:26 Serie A Inter, nel mirino un talento classe 2006 della Slovenia. Piace Topalovic del Domzale 11:23 Serie A Fagioli sorride: potrebbe essere tra i pre-convocati di Spalletti per l'Europeo 11:19 Serie C Meteo in miglioramento: Vicenza-Padova dovrebbe giocarsi. Decisione dopo le 12 11:15 Serie A Napoli, pronta la rivoluzione in tre mosse. Oggi Manna in città, poi l'allenatore e il mercato 11:12 Calcio esteroUfficiale Lennon torna in panchina, lo scozzese ex Celtic allenerà il Rapid Bucarest 11:08 Serie A Thiago Motta e l'incontro con Saputo, primo faccia a faccia già oggi. Bologna e Juve aspettano 11:04 Serie B Samp, fra oggi e domani le firme sull'accordo con Ferrero. Inizia l'era Manfredi 11:00 Serie A Lautaro torna su Lukaku: "Non mi ha risposto quella volta ed è finita lì. Thuram il top" 10:57 Calcio estero Hanno avvistato Emery e Monchi a Barcellona: nel mirino dell'Aston Villa c'è Araujo