Menù Notizie

Il giovane Nijstad alla Juve. Il ct dell'Olanda U16: "Unico nel suo genere, vero leader"

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La redazione di 'TuttoJuve.com' ha intervistato il selezionatore della nazionale giovanile U16 dell'Olanda, Pieter Schrassert Bert, per parlare di Ruud Nijstad, difensore classe 2008 in queste ore a Torino per visitare le strutture della Juventus e accordarsi col club bianconero.

Al primo impatto sembra di rivedere la fotocopia di Dean Huijsen. E' così anche in campo?
"Entrambi giocano nella stessa posizione, ma Ruud a differenza di Dean è di piede mancino. Sono in possesso di un buon passaggio, di un buon dribbling e grandi capacità fisiche, ma hanno comunque entrambi la propria personalità. Ciò fa la differenza in campo non è nel fare scelte più in termini di performance: Dean ha bisogno di più sfide per ottenere il meglio da lui, Ruud ha bisogno di un po' più di confidenza e fiducia prima di fare il passo successivo".

I tifosi sono davvero molto curiosi, ci può descrivere quali sono le sue qualità migliori?
"E' un bravo ragazzo, autoregolamentato, molto disponibile e sempre disposto ad imparare in ogni momento. Cerca sempre di migliorare e di prepararsi ancora meglio per la prossima sfida. In campo è sempre molto bravo a scegliere il momento giusto per il passaggio, ma è anche intelligente a capire quando aspettare il momento giusto per una nuova soluzione. Non tutti, a questa età, hanno una lettura del genere".

Sappiamo che Ruud ha disputato un buon incontro contro l'Italia. Ci può raccontare come era andata?
"Nella partita contro l'Italia era in fiducia e ha fatto molte buone scelte anche a livello difensivo. Grazie alle sue capacità fisiche è riuscito a vincere molti duelli e palloni, in quel momento prendeva molta iniziativa per scegliere il tipo di passaggio o dribbling".

C'è un giocatore a cui assomiglia anche del recente passato?
"Ruud è unico nel suo genere, lo posso garantire. Ricordo che ci ha messo un po' di tempo per ambientarsi, ma poi da quel momento è diventato uno dei leader difensivi della nostra nazionale".

Ha visitato le strutture della Juventus nelle ultime ore, sarebbe una buona scelta quella di andare a Torino dal prossimo anno?
"Sta chiedendo aiuto e a quell'età è presente una capacità molto forte di raccogliere informazioni dalle persone intorno a lui di cui si fida. Questo è un suo punto di forza. Abbiamo parlato con lui di questa situazione e delle implicazioni, dei vantaggi e degli svantaggi delle sue scelte. Per farsi un quadro completo oggi ha visitato Torino, ma è con i piedi per terra e penserà a lungo termine. Sceglierà il percorso migliore per il proprio sviluppo e non farà scelte sulla base della prima impressione. È un ragazzo intelligente, non conosco il progetto della Juventus ma Ruud farà le scelte a seconda del percorso. La nostra fiducia è che farà la scelta migliore per il suo futuro, lo sosterremo qualsiasi sarà la sua scelta".

Altre notizie
Lunedì 13 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 12 maggio 00:57 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Bologna e Juventus staccano il pass per la Champions 00:53 I fatti del giorno La Roma perde 2-1 a Bergamo e rischia di tifare Atalanta (ma non troppo) per la Champions 00:49 I fatti del giorno L'Atalanta vince 2-1 ed è a soli tre punti dalla Champions. Una partita da dentista 00:45 I fatti del giorno La Juventus non batte (e quasi perde) neanche l'ultima della classe. Salernitana con l'orgoglio
00:41 I fatti del giorno Al Bentegodi passa un Torino che "ha rubato": festa salvezza rimandata per il Verona 00:37 I fatti del giorno Sassuolo ko 2-1 a Genova, ora è dura. Gilardino esulta, Ballardini non vuole mollare 00:36 Serie A Il Lille è 3°, Fonseca se la ride: "Vivere nuove emozioni qui? Deciderò dopo l'ultima partita" 00:34 I fatti del giorno Ricordati di santificare le feste: Lazio batte Empoli, a 50 anni dallo scudetto di Maestrelli 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Bologna e Juventus volano in Champions, l'Atalanta piega 2-1 la Roma 00:28 Serie A Orsolini: "La Champions, wow! Ho pensato subito a Mihajlovic, ha messo le basi" 00:27 Calcio estero Benfica, Schmidt contestato: "Se la soluzione è la mia partenza, ne parleremo" 00:23 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Non abbiamo alternative, se non vinciamo domenica siamo fuori" 00:19 Serie AVideo Rabiot salva la Juve allo scadere, con la Salernitana finisce 1-1: gli highlights 00:16 Serie AVideo Non si placa la festa Champions a Bologna, c'è anche Odgaard: cori con i tifosi rossoblu 00:15 Serie A Milan su Ugarte? L'uruguaiano: "Mi piacerebbe restare al PSG ma vedremo" 00:12 Calcio estero Il Real celebra la vittoria del campionato, Nacho: "Vogliamo ripeterci tra qualche giorno" 00:08 Serie A Zerocalcare: "Fui contento della testata di Zidane a Materazzi. Totti trascende il calcio" 00:04 Serie A Como, Fabregas: "Ho cercato di portare mentalità vincente. Vardy? Non verrà" 00:01 A tu per tu …con Alessandro Canovi 00:00 Editoriale Delusione Juve. Allegri deve trattare con Giuntoli il suo addio al club bianconero. Che impresa il Bologna da Champions ma trattenere Thiago Motta e Zirkzee è quasi impossibile. De Laurentiis e un Napoli da arrossire. Lo “scudetto” di Corvino 00:00 Accadde Oggi... 13 maggio 1979, il Milan pareggia 1-1 a Roma con la Lazio. È l'ultima in carriera di Rivera
Domenica 12 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Mamardashvili gioiello del Valencia, il pubblico gli chiede di restare: "Non so cosa succederà" 23:53 Serie A Atalanta, Gasperini: "Non abbiamo ancora fatto niente. Però il campionato è quasi chiuso" 23:49 Serie C Evacuo: "Atalanta e Juventus U23 ricche di talenti, ottimo cammino fin qui" 23:45 Serie A Bologna in Champions, Saputo: "Traguardo storico, impresa memoriabile di Thiago e dei ragazzi" 23:42 Calcio estero Bayern, niente saluto a Tuchel all'Allianz Arena: "Non c'è bisogno di ricevere fiori..." 23:38 Serie A La Lega Serie A celebra il Bologna: "È tutto vero, l'anno prossimo sarà Champions" 23:38 Serie ALive TMW Gasperini: "Chiudiamo in fretta, con la Fiorentina la regaliamo e finiscono le polemiche" 23:34 Calcio estero L'ultima di Taremi al do Dragao è da ricordare: gol decisivo al 98', il Porto resta al 3° posto