Menù Notizie

Il giorno in cui Eder diventò Cristiano Ronaldo

di Marco Conterio
Fonte: dal nostro inviato a Mosca
Foto

Éderzito António Macedo Lopes, ora alla Lokomotiv Mosca che oggi sfida la Juventus, per un giorno è stato Cristiano Ronaldo. Nella gloria inattesa, piovuta dal cielo, un fendente come un rasoio sulle vene dei sogni francesi. Tredici minuti per ribaltare la Marsigliese, Saint-Denis, l'Europa, per scrivere la storia. Anno 2016, Campionati d'Europa. Il ragazzone della Guinea-Bissau, che ha avuto bandiera colonizzatrice portoghese, fino a quel destro tra trenta metri, aveva ricevuto fischi, raccolto fiaschi in Nazionale. Ventinove partite e quattro gol, da nove, da un nove, è uno score ben poco accettabile. Era lo spettro dell'eterna lacuna del Portogallo, spettacolare in orizzontale ma da sempre senza la zampata finale.

Un giorno senza Cristiano Ronaldo Eder, quella finale, la vide solo per tredici minuti. Era la finale della Francia, padrone di casa, contro Cristiano Ronaldo. Venticinque minuti, poi le lacrime. CR7 lasciò il campo disperato, sostituito, distrutto dal dolore dopo uno scontro con Payet nei primi minuti. Entrò Quaresma, ma certamente la Trivela era spettacolare, ma non certo Divina come il Sette.

Un giorno da Cristiano Ronaldo Ai supplementari, dentro Eder. Che al 109' prende palla da Joao Moutinho, la difesa della Francia temporeggia nell'andargli incontro. Perché in fondo è a trenta metri, perché in fondo è Eder. Che però in quel destro è Cristiano Ronaldo. Rapace, rasoiante, fendente. Decisivo. Un gol, un sogno, una corsa a perdifiato. Prova a togliersi la maglietta, sotto i lunghi rasta. Un compagno, due, tre, provano a placcarlo. Lo fa tutta la squadra, che lo accompagnerà poi trionfante fino al fischio finale.

La vita fino a stasera Da lì si è guadagnato la conferma al Lille, poi il prestito e l'acquisto della Lokomotiv Mosca. Quella notte è stata la benedizione e dall'altra parte pure la condanna di Ederzito, che da sempre sarà quello della finale, quello di Saint-Denis. Mica solo scure, però. Perché di grida al vento non è certo pieno il mondo, soprattutto se di giubilo e di successo come la sua. Un giorno da Ronaldo. Una vita da Eder. Gomiti larghi, sorriso sincero e la porta quando arriva.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
15:15 Serie A Udinese-Empoli, Collavino: "Gol di Maleh da annullare. Perplessi per il rigore contro di noi" 15:11 Serie A Tre record non posson bastare: Arteta scrive la storia dell'Arsenal, ma si inchina al maestro 15:08 Serie A Fiorentina, per la finale del 29 maggio contro l'Olympiacos sarà aperto il Franchi 15:04 Serie B Modena, non solo Bravo per il post Vaira: prende piede la soluzione Catellani 15:00 Serie A Non solo Buongiorno e Bellanova: Spalletti "preconvoca" con l'Italia anche Ricci
14:56 Euro 2024 Ucraina, i convocati per Euro 2024: Mudryl la stella, c'è anche un calciatore dalla Serie A 14:53 Serie A Inter, Calhanoglu: "Sono a Milano da 7 anni ma il mio sangue è nerazzurro" 14:49 Calcio femminile Lotito sulla Lazio Women: "Nessun guanto di sfida alla Roma. Ma saremo competitivi" 14:47 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Montero non stravolge la Juve di Allegri 14:45 Serie A Il Napoli guarda già al futuro: pronto un colpo per reparto, davanti tutto su Dovbyk 14:43 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Tudor, con gli uomini adatti la Lazio darà filo da torcere a tutti" 14:41 Calcio estero Lorient retrocesso in Ligue 2, tensioni dopo l'ultima gara: tifosi quasi a contatto coi calciatori 14:38 Serie A "Chi non salta juventino è". Marcus Thuram e il ceffone di papà Lilian, ex Juventus 14:34 Serie B Assist di Mihaila al Parma: "Un orgoglio giocare qui, voglio farlo anche in Serie A" 14:30 Serie A Corsa salvezza: l'Hellas può chiamarsi fuori stasera. La situazione in vista dell'ultima giornata 14:26 Calcio estero Nottingham salvo, ma in estate dovrà cedere per evitare un'altra penalizzazione: due indiziati 14:23 Serie A Juventus, niente Stati Uniti per il ritiro: la nuova idea è di trascorrere 7-10 giorni in Germania 14:19 Serie C La Recanatese denuncia: "Assalto organizzato ai pullman dei tifosi, poteva finire in tragedia" 14:15 Serie A Pulisic: "Stregato dal mondo Milan, ecco come mi ha convinto Pioli. Infortuni? Curo il fisico" 14:11 Calcio estero Dal 13° posto al podio di Ligue 1: la favola del Brest e della sua prima Champions League 14:08 Serie A Jovetic aspetta la Fiorentina: "Non ci credevo. Se segno in finale non esulto" 14:04 Serie C Gattuso: "Non volevo essere l'allenatore che faceva retrocedere il Novara" 14:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero 14:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 14:00 Serie A L'Inter a Oaktree entro 24-48 ore. Ci sarebbe già un potenziale acquirente (forse arabo) 13:57 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Ranieri un vero maestro. Sassuolo, che tristezza per la retrocessione" 13:56 Euro 2024 Croazia, i convocati per Euro 2024: Dalic chiama 4 calciatori dalla Serie A 13:53 Serie A De Zerbi senza contratto, occasione per Milan e Napoli. Lui diceva: "Rossoneri speciali" 13:49 Serie B Catanzaro-Cremonese, i convocati di Stroppa: ci sono Ravanelli e Pickel. Out Collocolo 13:45 Serie A Juve, Giuntoli incontrerà la madre di Rabiot a metà settimana. E Rugani firmerà a breve