Menù Notizie

Il gigante che viene dall’est: l’uzbeko Shomurodov per l'attacco del Genoa

di Andrea Piras
Fonte: Da Genova
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Un gigante per il Genoa. L'insolita finestra di mercato conclusasi ormai due giorni fa ha regalato a mister Ronaldo Maran un elemento nuovo per l’attacco. Si chiama Eldor Shomurodov e arriva dal Rostov, formazione che milita nel campionato russo. Un gigante di 1,90 uzbeko per i rossoblu che andrà ad inserirsi in un reparto che conta elementi del calibro di Pandev, Pjaca e Destro e che nella sessione di trattative ha visto la partenza di Pinamonti e Favilli, il primo ritornato all'Inter e il secondo passato al Verona di Ivan Juric. La formula è quella del titolo definitivo con il giocatore che ha firmato un contratto quadriennale col Vecchio Grifone, segno che la voglia di puntare sulle sue prestazioni c’è ed è grande.

Sognando un altro Piatek - La carta d'identità parla chiaro, 29 giugno 1995. Per uno scherzo del destino è nato esattamente due giorni prima di un altro giocatore venuto dall’est, decisamente da molto più vicino rispetto a Shomurodov, Krzysztof Piatek. La speranza è che il giocatore, che ha scelto la maglia numero 9 che fu proprio del polacco due anni fa, possa ripercorrere le orme del suo predecessore e che possa trovare la via del gol come accadde col "Pistolero". E’ però giusto non mettere pressione ad un giocatore che si affaccia per la prima volta nel nostro campionato.

11 gol nell'ultima stagione - Dopo aver militato in patria nello Bunyodkor Tashkent, Shomurodov è passato in Russia al Rostov, club dal quale poi è stato prelevato dal ds Faggiano. Con la formazione gialloblu l'attaccante ha disputato tre stagione più otto partite di quella in corso. Alla prima esperienza ha realizzato soltanto due gol in 20 presenze fra campionato e Coppa di Russia mentre l’anno successivo i gettoni sono saliti a 32 con quattro reti e tre assist. La crescita del giocatore non si è fermata e l’anno passato ha timbrato 11 volte e fornito 8 assist ai compagni nelle 30 gare in cui è stato impiegato. Adesso una nuova esperienza alle dipendenze di Rolando Maran nel nostro campionato è pronta a cominciare.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus 17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:11 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci"
17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere" 16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Serie ATMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Leverkusen" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen domina, ma potevamo fare meglio" 16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge 16:11 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker 16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare" 15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato" 15:49 Serie C Arzignano, Bentivoglio e la salvezza: "Tolti un bel peso, sarebbe bello poter continuare" 15:45 Serie A Ag. Valeri: "La Lazio non è più una opzione, sto parlando con altri tre club" 15:41 Calcio estero Di Maria raggiunge l'amico Messi? L'Inter Miami ha avviato i contatti per portarlo in MLS