Menù Notizie

Il diktat cinese, la reazione di Marotta: Chelsea-Lukaku, il punto in attesa del rilancio decisivo

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Image Sport

Attesa. E' questa la parola chiave che riassume il momento attuale della trattativa fra Inter e Chelsea per Romelu Lukaku. I Blues di Roman Abramovich hanno rotto gli indugi e deciso di stringere per il terzo ritorno del belga a Stamford Bridge. Un'operazione dai contorni spiacevoli per i tifosi e per Simone Inzaghi, ma che la società ha deciso di prendere in considerazione viste le cifre in ballo e il momento finanziario di assoluta difficoltà.

La trattativa, l'ok da Nanchino e la posizione di Marotta - Nei giorni scorsi il Chelsea ha fatto capire le proprie intenzioni, proponendo una cifra compresa fra 90 e 100 milioni più il cartellino di Alonso. Secco il no della dirigenza dell'Inter, che però ha dovuto per forza di cose riportare il tutto alla proprietà. E da lì è arrivata l'apertura: Steven Zhang ha confermato il no a quella offerta, ma ha pure rilanciato dicendo di esser pronto a salutare il belga in caso di aumento fino a 120-130 milioni con la parte cash e fissa che dovrà comunque essere superiore ai 110 milioni. Una scelta, quella di Zhang, che ha spiazzato i dirigenti e ha spiazzato soprattutto Beppe Marotta. L'ad sport nerazzurro avrebbe probabilmente chiuso la porta al Chelsea a prescindere dalla cifra, ma la scelta di aprire all'addio è arrivata dall'alto senza che potesse far valere la sua parola. Creando anche un certo malumore a riguardo.

Quando si può chiudere - L'idea di tutte le parti in causa, arrivati a questo punto di quasi non ritorno, è quella di chiudere l'operazione nel più breve tempo possibile. In Viale della Liberazione non è ancora arrivata la proposta rimodulata del Chelsea, quella che dovrà appunto garantire una base di oltre 110 milioni cash ai quali aggiungere bonus fino a 120-130. Ma salvo colpi di scena è solo questione di tempo: entro il fine settimana, molto probabilmente già entro la giornata di domani. Se l'offerta sarà quella ventilata, l'Inter darà il proprio via libera. E saluterà Big Rom.

La posizione di Lukaku - Il giocatore non si è espresso pubblicamente, ci mancherebbe vista l'importanza dell'operazione. Ma tutto lascia pensare che lo abbia fatto in privato, con la società, col Chelsea, col suo agente e con Simone Inzaghi. Se l'Inter darà il via libera, Big Rom si accoderà ed andrà a pattuire i termini d'ingaggio con i Blues: fra parte fissa e bonus, si potrebbero addirittura superare i 15 milioni netti a stagione. Un salto notevole rispetto agli 8,5 bonus compresi attuali.

I nomi dei sostituti - Se tutto dovesse svilupparsi velocemente, l'Inter andrebbe immediatamente a caccia del sostituto. I nomi in cima alla lista restano quei due: Duvan e Dusan, Zapata dell'Atalanta e Vlahovic della Fiorentina. Con Edin Dzeko alle spalle che rappresenterebbe il profilo pronto all'uso e dai costi decisamente inferiori rispetto ai primi due candidati.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
22:45 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:44 Serie ATMW Roma, a breve le parole di De Rossi in conferenza stampa 22:41 Serie A Emozioni e rimpianti: 1-1 all'Olimpico, la Roma non riesce ad avvicinarsi alla Juve 22:38 Serie A Non solo Lukaku, tra le idee del Napoli per il dopo-Osimhen c'è anche la rivelazione Dovbyk 22:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo, non ho rimpianti"
22:30 Serie A Lautaro integrale: "Fatta la storia, ora la Champions". Poi parla di Milito, Messi e City 22:27 Serie B Feralpisalò retrocessa, la nota del presidente Pasini: "I ragazzi si sono battuti come leoni" 22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo" 22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore" 22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime 22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo 21:49 Serie B Modena, Cotali: "Ci tenevamo a fare risultato, volevamo salvarci senza guardare le altre" 21:48 Serie A Roma-Juve per Dybala dura 45': il grande ex fuori all'intervallo, De Rossi vuole gestirlo 21:45 Serie A Lautaro: "Quando facevamo calcoli per lo Scudetto la data del derby è subito diventata speciale" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, si va verso la soluzione interna? Muller può diventare allenatore-giocatore 21:38 Serie A Montolivo: "Fossi nei tifosi dell'Inter, mi preoccuperei se Lautaro non avesse firmato ad agosto" 21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato" 21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim 21:30 Serie A Lukaku chiama, Bremer risponde: 1-1 al 45' tra Roma e Juve, partita apertissima 21:30 Serie A Taarabt: "Al Milan ero il top, misi le mani al collo a Kakà. Inter? È di un altro mondo" 21:27 Serie B Parma, lanciato il sito sul nuovo stadio: tutto il programma dei lavori, avrà 20mila posti 21:23 Serie AVideo Noslin trascina il Verona: 2-1 alla Fiorentina, vittoria fondamentale per la salvezza