Menù Notizie

Il dietrofront di Infantino causa del fallimento della Superlega? La ricostruzione del NYT

di Michele Pavese
Foto
© foto di Federico De Luca

Il progetto Superlega è fallito sul nascere, ma continua ad essere al centro delle discussioni. Il New York Times ne ha parlato in un lungo articolo, spiegando che nelle pagine del contratto costitutivo era stata inserita una condizione necessaria per la creazione del torneo "separatista", ovvero l'intesa con la FIFA. Un'intesa che, rivela il quotidiano americano, era stata raggiunta: Gianni Infantino era infatti a conoscenza delle intenzioni dei grossi club europei e addirittura ci sarebbero state discussioni già nel 2019, quando sarebbero stati coinvolti un consorzio di advisor chiamato "A22" e alcuni uomini molto vicini al presidente, tra cui il segretario generale Mattias Grafstrom.

Senza appoggio, tutto finito - Secondo il NYT, il supporto era necessario per avere la garanzia di "protezione" contro eventuali punizioni (poi minacciate dalla UEFA), ma anche per rassicurare i calciatori, spaventati dall'idea di non poter giocare in Nazionale. Infantino quindi si sarebbe mostrato aperto ad accogliere la proposta, e fu allora che JP Morgan, la banca d'affari statunitense, decise di finanziare l'operazione. Cosa sia successo dopo resta un mistero: Ceferin convocò Infantino dopo l'annuncio della Superlega per chiedergli se fosse in qualche modo coinvolto e la risposta fu negativa. Sarebbe stata questa retromarcia, quindi, la pietra tombale sul progetto: venendo meno quella "condizione necessaria", i club inglesi hanno cominciato a dissociarsi, seguiti poi da quasi tutti gli altri. Infantino era già stato accusato da Javier Tebas di essere la mente: "C'è lui dietro la Superlega e gliel'ho già detto di persona", aveva dichiarato il numero uno de LaLiga.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
19:15 Serie A Napoli, contatti con il Manchester United per Greenwood: darebbe tante soluzioni davanti 19:11 Calcio esteroUfficiale Thomas Ouwejan saluta lo Schalke dopo 3 anni. L'ex Udinese: "Esperienza straordinaria" 19:09 Serie A Otto minuti, due gol: l'Atalanta ipoteca i tre punti a Lecce grazie a Scamacca 19:08 Serie A Che ruolo ha Isaksen nella Lazio? Tudor: "La stima c'è e in futuro lo vedremo insieme" 19:05 Serie A A De Ketelaere bastano due minuti: Atalanta in vantaggio a Lecce
19:04 Serie C Alta tensione a Vicenza: scontri fra i tifosi del Taranto e la polizia fuori dal 'Menti' 19:00 Serie A Juve a Bologna con Montero in panchina. Motta: "Lo conosco, persona fantastica" 18:56 Calcio estero Heidenheim in Europa e sei squadre in Champions? La Bundesliga sogna in grande 18:53 Serie A Sassuolo-Cagliari, i convocati di Ranieri: fuori Makoumbou, rientrano Gaetano e Augello 18:50 Serie A Al Via del Mare mancano solo i gol: 0-0 tra Lecce e Atalanta dopo 45', salentini arrembanti 18:49 Serie D Carpi, si punta alla conferma di Motta e Serpin. Per la panchina l'alternativa è Atzori 18:45 Serie A De Rossi tra intoccabili ed esigenze di mercato: "Ho letto qualche nome che mi è piaciuto" 18:42 Calcio estero Liga Portugal, incredibile finale a Porto: il Boavista è salvo, 2-2 con rigore al 101' 18:39 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 18:38 Serie A Foschi: "Rinnovo Kvara? I tifosi devono capirlo, in Italia non possiamo competere con certe cifre" 18:34 Serie C Cesena, Toscano: "Non è la Panchina d’oro a rendermi orgoglioso ma sono i ragazzi" 18:32 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 18:31 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 18:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 18:30 Serie A Juve a Bologna senza Allegri, Thiago Motta: "Un grande in bocca al lupo per il suo futuro" 18:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Tudor rivoluziona tutto 18:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 18:27 Calcio estero L'ultima partita di Reus col BVB: pasillo, commozione e un gran gol su punizione 18:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 18:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 18:25 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 18:23 Serie A Padovano: "Allegri ha chiuso la sua avventura nel modo peggiore. Scelta legittima della Juve" 18:19 Serie C Lamazza sulla stagione disastrosa del Brindisi: "Non c’erano i presupposti per raddrizzarla" 18:15 Serie A Tudor: "Inzaghi ha dimostrato che sistema di gioco e calcio europeo non c'entrano nulla" 18:11 Calcio estero De Zerbi lascia il Brighton, Bloom: "Momento conveniente per tutti. Può pensare al futuro"