Menù Notizie

Il ct Nicolato parla di Miretti. L'analisi e un paragone illustre: "Darà soddisfazioni...."

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il ct dell'Under 21 Paolo Nicolato ha parlato quest'oggi in conferenza stampa alla vigilia dell'amichevole contro i pari-età dell'Inghilterra: "Affrontiamo una squadra che lavora bene, molto ben strutturata. Una squadra di palleggio e forte, ci metterà in difficoltà ed è questo che volevamo. Questa è una partita che non considero un'amichevole, ma la tappa di un percorso che stiamo facendo. Queste partite ci permettono di capire con chi viaggiamo, per me conta tutto perché poi si arriva al termine di un viaggio raccogliendo ciò che si è seminato".

Ci sono differenze di conoscenze tra i ragazzi?
"Non trovo ragazzi che non sanno, ma preparati nel fare ciò che gli viene richiesto... Il problema in Nazionale, casomai, è uniformare le richieste. Si vede poi chi gioca con continuità e chi sta faticando a trovare spazio, chi gioca migliora molto in fretta. La gara non è sostituibile dall'allenamento, in nessun modo, la gara è l'aspetto che ti fa crescere di più".

Pensando al tuo Europeo di giugno, questa stagione così diversa ti preoccupa?
"Le riflessioni sono quelle che vi ho già detto, noi abbiamo un calendario che non è d'aiuto nell'avvicinamento a un impegno così. Abbiamo due date FIFA e basta da qui a giugno, una delle quali è questa ed è lontanissima da quell'evento. Per questo dico che queste due amichevoli dobbiamo affrontarle nel migliore dei modi, ma non sappiamo cosa sarà tra 10 mesi, cosa succederà. A me interessa che il tempo non sia sprecato, ne abbiamo poco e vogliamo sfruttarlo al meglio".

Scalvini ha detto che i giovani bravi giocano
"Sì, anche io credo che in generale giocano. Ci sono i grandi talenti che giocano sempre, ma poi ci sono i ragazzi che hanno un buon talento e hanno bisogno di un percorso. I top giocano, ma si rischiano di perdere quei giocatori che avrebbero bisogno di maggior spazio e non riescono a far vedere ciò che valgono. Io sono più preoccupato per la fascia media di giocatori che possono diventare ottimi giocatori e che rischiamo di perdere... Perché poi quelli top giocano indipendentemente dall'età".

Cosa può dirci di Miretti?
"E' un giocatore bravo, tecnicamente molto bravo. E' una mezzala offensiva, ma nei ruoli di centrocampo può giocare ovunque. Ha nel primo controllo la qualità migliore, ha un primo controllo sempre molto pulito e che dà direzione. Sa calciare bene in porta, deve migliorare alcuni aspetti del gioco come tutti a questa età. Sono certo che questo ragazzo darà soddisfazioni, c'è fisico e intensità. Qualche miglioramento della fase difensiva si può fare".

Le ricorda qualcuno?
"Non saprei dirti su due piedi chi mi ricorda, potrebbe essere un De Bruyne se proprio vuoi un titolo per domani... ma io non lo farei questo titolo".

Consiglia ai giovani italiani di andare all'estero?
"Sì, lo consiglierei anche a un allenatore... Lo consiglierei perché il mondo è un mondo aperto e c'è bisogno di aprirsi, in queste esperienze si cresce anche dal punto di vista umano, oltre che professionale. Dobbiamo aprirci al mondo, che è molto più ampio rispetto a Italia, Francia o Germania. Gli altri si muovono molto di più rispetto a noi italiani e poi è sinonimo anche di un lavoro fatto bene se ci vengono a cercare".

Non rischiano poi di sparire dai radar?
"No, li seguiamo tutti anche perché poi non sono tantissimi. Se tornano, lo fanno con un bagaglio molto più consistente".

Altre notizie
Mercoledì 22 Maggio 2024
07:43 Rassegna stampa Il Gazzettino lapidario: "Tempo scaduto per Zhang, l'Inter passa al fondo americano" 07:38 Rassegna stampa Atalanta è la notte dei sogni. Il Corriere di Bergamo: "Ci meritiamo questa coppa" 07:36 Serie A Nassi: "Ho sentito cose inaudite su Allegri..." 07:33 Rassegna stampa Verso le Olimpiadi, Il Secolo XIX: "Milano-Cortina, tre indagati per corruzione" 07:30 Serie A Nel calcio c’è solo una cosa che comanda. Kjaer dà un consiglio ai dirigenti del Milan
07:28 Rassegna stampa La Stampa apre: "Juve, scatta l'operazione Motta: nel mirino Calafiori e Zirkzee" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino e gli occhi puntati del Napoli: "La lunga notte di GaspEuropa" 07:21 Altre Notizie Morte di Karl-Heinz Schnellinger: il ricordo di amici e tifosi 07:20 Altre NotizieTMW Radio A.Paganin: "Oaktree valorizzerà l'Inter. Lautaro merita le cifre del rinnovo" 07:18 Rassegna stampa L'apertura del CorSera sulla scelta di Ranieri: "Addio al Cagliari (e forse al calcio)" 07:15 Serie A Da Lukaku a Renato Sanches. La Roma si prepara a rivoluzionare la rosa in uscita 07:13 Rassegna stampa Rinnovo con la Juventus deciso. Tuttosport intitola: "Yildiz, 10 e firma" 07:08 Rassegna stampa Zhang si defila, Il Corriere dello Sport in prima pagina: "L'Inter a Marotta" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport oggi sull' Atalanta: "La Dea di tutti" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 22 maggio 07:00 Serie A L'Inter è americana, quasi. L'era Zhang: soldi, trofei e saldo zero. In giornata comunicato Oaktree 06:45 Serie A Torino, è l'ultima settimana di Juric: tra Francia e serie A, ecco dove può andare 06:30 Serie A Napoli, ieri il primo giorno di Manna a Castel Volturno: si corre verso la rifondazione 06:25 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 06:15 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Inter-Oaktree, Marotta è sereno. Verona, capolavoro di Baroni" 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Bayer Leverkusen: Pasalic favorito su Lookman 06:01 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Strano che Svilar non giocasse prima. Palladino merita Firenze" 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Mateo Apolonio: il 2010 che ha riscritto tutti i record 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, è il grande giorno dell'Atalanta. Dove vedere la finale di Europa League 05:00 Nato Oggi... Joshua Zirkzee, l'uomo mercato da oltre 50 milioni di euro. Che piace al Milan (e ad altri) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 22 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 21 maggio 00:56 I fatti del giorno Il maestro Gasp insegue il primo trofeo, il predestinato Xabi il treble: Scamacca e Wirtz dal 1' 00:53 I fatti del giorno Finisce l'era Zhang all'Inter. Manca solo il comunicato, ma il club è già nelle mani di Oaktree 00:49 I fatti del giorno L'addio alla Juve, l'arrivo a Castel Volturno. Manna e il Napoli da ricostruire