Menù Notizie

Il CEO della fondazione di Bill Gates entra nell'ECA, Al-Khelaifi: "Giusto limite ai prezzi biglietti"

di Ivan Cardia
Foto
© foto di TUTTOmercatoWEB.com

Il Consiglio dell'ECA, presieduto da Nasser Al-Khelaïfi, ha concluso oggi i suoi lavori a Dublino, con una serie di decisioni chiave riguardanti la futura struttura dei membri e la crescita dell'organizzazione, come si legge nel comunicato ufficiale diramato dall'organizzazione che riunisce i principali club europei. Di seguito alcune novità.

Modifiche al modello di adesione dell'ECA per il 2024/25.

Il Consiglio ha approvato una revisione delle normative organizzative che vedrà l'attuale struttura dei membri modificata, con la categoria Partner/Network fusa nella categoria dei Membri Associati all'interno delle rispettive sottodivisioni. Ciò significa che i club precedentemente appartenenti alle categorie Network/Partner avranno la possibilità di eleggere membri del Consiglio tramite le Sottodivisioni e avranno gli stessi diritti dei Membri Associati. Non ci sono cambiamenti per i Membri Ordinari.

Commentando la grande crescita dei membri dell'ECA, il Presidente dell'ECA, Nasser Al-Khelaïfi, ha dichiarato: “È un risultato straordinario aver raggiunto oltre 700 club della Famiglia ECA con una crescita dei membri del 160% dall'inizio della stagione 2023/24. Con le modifiche alla nostra struttura di adesione approvate oggi dal Consiglio, che saranno sottoposte all'Assemblea Generale per la ratifica finale, continueremo a rendere l'ECA più democratica, più aperta e più inclusiva per tutti i club in Europa.”

Riduzione del tetto dei prezzi dei biglietti per i tifosi in trasferta - “consenso attraverso il compromesso”

Il Consiglio ha poi preso atto del recente annuncio sulla riduzione del tetto dei prezzi dei biglietti per i tifosi in trasferta nelle competizioni per club maschili della UEFA per le stagioni 2024/25 e 2025/26, e dell'importanza dei tifosi per il tessuto stesso del calcio europeo.

“Questo è un grande esempio della nuova ECA, dove abbiamo oltre 700 membri di diverse dimensioni e provenienti da 55 paesi, ma cerchiamo sempre di trovare un consenso attraverso il compromesso,” ha dichiarato Nasser Al-Khelaïfi.

“Molti club avevano opinioni forti, valide e diverse su questo argomento, ma come istituzione l'ECA ha trovato una posizione collettiva a nome di tutti i 700+ club, mettendo i tifosi al primo posto e aiutando a far progredire il calcio,” ha concluso.

Nomine al Consiglio di Amministrazione dell'UCC SA

Il Consiglio ha approvato la nomina di Jean-Claude Blanc, Direttore del Consiglio di Amministrazione del Manchester United, al Consiglio di Amministrazione dell'UCC SA e al Consiglio dell'ECA per il resto del ciclo 2023/27, in sostituzione di Vinai Venkatesham.

Nomine della Fondazione ECA

Il Consiglio ha confermato le prime tre nomine al Consiglio della Fondazione ECA, attualmente in fase di costituzione, che includono Nasser Al-Khelaïfi, Dariusz Mioduski e Joe Cerrell della Bill & Melinda Gates Foundation. Ulteriori nomine saranno effettuate in seguito con l'intenzione di un lancio ufficiale previsto per il 2025.

Il Consiglio ha concluso con un promemoria che la più grande Assemblea Generale dell'ECA mai tenuta avrà luogo ad Atene, in Grecia, dall'8 al 10 ottobre.

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
00:51 I fatti del giorno Il Napoli di Conte mette la terza con un poker: 4-0 a Cagliari, primi approcci Kvara-Lukaku 00:48 I fatti del giorno La Fiorentina non riesce a vincere. Ma Palladino non molla: "La miglior prestazione da quando sono qui" 00:45 I fatti del giorno Doppia rimonta, l'Atalanta vince 3-2. Gasperini: "Non era facile, buona reazione" 00:42 I fatti del giorno Milinkovic-Savic vince la sfida con Krstovic: Toro-Lecce finisce 0-0. Ancora insulti a Cairo 00:39 I fatti del giorno Roma e quella vittoria che (ancora) non arriva: con il Genoa gol subito al 96'
00:36 I fatti del giorno A Marassi si ferma un'altra big: in pieno recupero De Winter fa gioire il Genoa 00:33 I fatti del giorno Pisa prima capolista in solitaria della Serie B. Sprofondano Frosinone e Sampdoria 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - L'Inter impatta a Monza, Rabiot vola a Marsiglia da De Zerbi 00:26 Serie CTMW L'Avellino si salva al 95' contro la Cavese, ora la società riflette su Pazienza 00:23 Serie A Lecce, Gotti sulla prima di Rebic: "Non è al massimo, ma dà il suo contributo" 00:19 Serie C Foggia, Brambilla già in discussione? La risposta: "Sempre sotto esame, mi devo estraniare" 00:15 Serie A Milan, niente riposo: squadra subito in campo dopo il Venezia, prime prove per il Liverpool 00:12 Serie B Sassuolo, Iannoni: "Questa gara ci insegna cos'è il mondo della Serie B" 00:08 Serie A Fiorentina, quando rientra Gudmundsson? La risposta di Palladino in conferenza 00:04 Calcio estero Portogallo: il Guimaraes avvisa la Fiorentina: 2-0 al Braga, buone notizie per Roma e Lazio 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 16 settembre 1987, il Napoli esordisce in Champions al Santiago Bernabeu. Vuoto 00:00 Editoriale Sbandata Inter e il Napoli di Conte, Lukaku e Kvara è davanti a tutti. Lookman sarà una delle stelle del torneo. Thiago Motta, questa Juve non basta. Sartori e un Italiano che non va
Domenica 15 Settembre 2024
23:55 Serie A Di Canio: "Solo Conte fa rendere Lukaku. Prestazione da 3, negli ultimi anni non l'ha voluto nessuno" 23:53 Serie A Roma, tegola per De Rossi: distorsione alla caviglia per Saelemaekers: i tempi di recupero 23:49 Serie C Lecco, Baldini: "Beltrame? È semplicemente un giocatore che ci ha chiesto di allenarsi" 23:45 Serie A Napoli, Rrahmani: "La squadra si sente viva, stiamo raccogliendo i frutti del nostro lavoro" 23:42 Serie B Carrarese, Shpendi: "Rammaricati per il risultato, Sassuolo più esperto di noi" 23:41 Serie ALive TMW Inter, De Vrij: "C'è tanta delusione per la partita di oggi, ora testa al City" 23:38 Serie A Inter, De Vrij: "Niente allarme pre derby. Haaland? Si ferma di squadra e non solo lui" 23:34 Serie C Picerno, Greco: "La prestazione di Catania di rende orgogliosi ed entusiasti" 23:30 Serie AVideo Il Napoli di Conte va: poker a Cagliari e Lukaku segna ancora, gol e highlights 23:30 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi: "Un eurogol ci ha messo in difficoltà. Il pareggio non ci soddisfa" 23:26 Calcio estero LaLiga, l'Atletico Madrid non soffre: vittoria per 3-0, Valencia in crisi totale 23:23 Serie C Latina, Padalino: "Ci sarà emozione da foggiano, ma penso alla mia squadra"