Menù Notizie

Il caso Edin Dzeko come quello del Papu Gomez? Le frizioni con Fonseca e le carte al futuro

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Quello di Edin Dzeko è un caso che maturava da tempo. Nonostante il non detto, nonostante il sottaciuto e il sopportato. Il rapporto tra Paulo Fonseca e il bosniaco non era idilliaco e le incomprensioni sono diventate evidenti con l'alterco che i due hanno avuto dopo la gara di Tim Cup contro lo Spezia. Una sconfitta poi maturata a tavolino ma che ha innescato la miccia di un ordigno acceso. Nella giornata di ieri gli animi non si sono placati e oggi la mancata convocazione di Dzeko per la gara, sempre con gli Aquilotti, di Serie A. Le voci che filtrano dagli spogliatoi sono da sempre tra il romanzo e la verità. Quel che però le fonti interpellate da Tuttomercatoweb.com confermano è che la rottura tra i due ci sarebbe e non arrivata d'improvviso.

Dzeko sul mercato? Fonseca ha degli inamovibili nel suo progetto. E Dzeko? Quel che rimbalza è che non porrebbe veti davanti a un possibile addio del 9 bosniaco, come d'altra parte accaduto in passato quando è stato vicino alla Juventus. Fonseca sarebbe pronto a dargli il benservito. E questo fa scattare certamente altri pensieri: la fascia da capitano resterà sul braccio di Dzeko? Resterà, Dzeko? Oggi il tecnico non ne ha voluto parlare. La versione ufficiale della Roma è quella e in un giorno di vigilia è chiaro che ogni pensiero di squadra e club sia rivolto a quello. Dzeko è fuori dai convocati: confermata la contusione, che gli farà saltare lo Spezia, il problema 'fascia' è per ora tamponato ma presto potrebbe riproporsi. Al momento, a meno che la situazione non si ricomponga nei prossimi giorni, Fonseca potrebbe avere in mente nuovi leader per lo spogliatoio. E pure l'idea di avere un nuovo centravanti potrebbe non dispiacergli.

Fonseca e Dzeko, le carte al futuro Certo, in tutto questo c'è da valutare anche la posizione dello stesso Fonseca che dopo l'ultimo ko non è salda come un tempo. La gara contro lo Spezia di domani potrebbe nuovamente metterlo sul banco degli imputati. Però quel che arriva dall'America e dalle alte stanze societarie è che il club si è schierato dalla sua parte, anche dopo il caso sugli allontanamenti di Gombar e Zubiria. E' chiaro, i risultati sono padroni del futuro dei tesserati e così sarà anche per Fonseca. Un altro ko con lo Spezia non sarebbe ben visto dalla proprietà, ma per adesso quel che arriva è che Fonseca è confermato. E Dzeko? Il ragionamento e la ricostruzione parte tutta dalle incomprensioni, dalle liti e dalle frizioni tra tecnico e numero 9. Si potrà ricomporre? Per quel che è la fotografia attuale, il ragionamento è d'obbligo: per Fonseca, Dzeko non è un incedibile. Antonio Conte lo vorrebbe all'Inter ma l'ingaggio da 7.5 milioni di euro e gli equilibri trovati in questo momento in casa nerazzurra frenano l'ipotesi. Per quel che filtra da Torino, la Juventus non sarebbe in corsa perché lo stipendio è troppo pesante. E allora? Testa allo Spezia, senza Edin Dzeko, con Paulo Fonseca. Ma da lunedì si apre una nuova partita. Ricucire o strappare, entrambi possono scegliere la strada più opportuna da seguire. Due protagonisti e due finali diversi. In mezzo, la Roma.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
20:49 Serie CTMW Radio Ruggero: "Vorrei salire di categoria. Sarebbe fantastico farlo con la Virtus Verona" 20:45 Serie A Udinese, Samardzic: "Dobbiamo vincere. Cannavaro? Ha detto che sono molto importante" 20:41 Serie A Napoli, Rrahmani: "Non è stato un anno facile, dobbiamo rimediare e mettere le cose a posto" 20:39 Serie ATMW Tare: "Con il Napoli non ci sono mai stati contatti. Immobile? Difficile strapparlo alla Lazio" 20:37 Serie CEsclusiva TMW Ds Sorrento: "Stagione bellissima, ma è già il passato. Puntiamo subito al futuro"
20:33 Serie A Udinese, Cannavaro: "Il destino è nelle nostre mani, dobbiamo cercare i tre punti stasera" 20:30 Serie ATMW Frosinone, Angelozzi: "Salvezza un sogno. Soulé, Kaio Jorge e Barrenechea sono da Juve" 20:29 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Nostre partite rinviate per problemi seri, non per codice giallo" 20:28 Serie A Atalanta, Gasperini: "Marsiglia e Roma? Questa era più difficile. Vogliamo la finale di Dublino" 20:26 Calcio estero Crystal Palace-Manchester United, le formazioni ufficiali: Mount titolare dopo 7 mesi 20:23 Serie A Il Governo vuole controllare il calcio? Gravina chiede un incontro al Ministro Abodi 20:21 Serie A Napoli, Calzona: "Abbiamo dei problemi, ma niente alibi. Lindstrom dal 1'? Mi aspetto molto da lui" 20:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! C'è Lindstrom nel Napoli, l'Udinese si affida a Samardzic e Lucca 20:19 Serie A Serie A Femminile, Juventus corsara in casa della Fiorentina: finisce 2-0 20:17 Serie ALive TMW Salernitana, Colantuono: "Tchaouna uomo mercato per poter investire in estate" 20:15 Serie A Salernitana, Colantuono: "Grandissima partita, lo spirito deve essere questo fino alla fine" 20:13 Serie CUfficiale Nicola Canonico lascia il Foggia nelle mani del Sindaco: "Chiudo dopo tre anni" 20:12 Calcio estero Hummels: "Il PSG non è solo Mbappé. Dobbiamo restare svegli per altri 90 minuti" 20:07 Serie A Le pagelle della Salernitana - Tchaouna tiene alto l'onore, la difesa regge un tempo 20:06 Altre Notizie Salernitana-Atalanta 1-2: il tabellino della gara 20:03 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca is on fire, Koopmeiners ingiocabile. Hien fatica 20:00 Serie ATMW News Roma, il valore del punto di ieri. Milan, ora c’è soprattutto il casting allenatore 19:58 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta aggancia la Roma al 5° posto con una gara in meno 19:56 Calcio estero Al Ahli-Al Hilal, le formazioni ufficiali: tanti ex Serie A in campo, ospiti vicini al titolo 19:54 Serie A I soliti Scamacca e Koopmeiners ribaltano la Salernitana: l'Atalanta vince 2-1 all'Arechi 19:53 Serie A Prima doppietta in Serie A per Djuric, l'agente: "Meritata. Al Monza sono ambiziosi" 19:49 Serie AEsclusiva TMW Morrone (Adicosp): "Agenzia di controllo? FIFA, UEFA e CIO non vogliono ingerenze" 19:45 Serie ATMW Spinazzola occasione a costo zero. Sondaggi di Juventus, Milan e Barcellona 19:42 Calcio estero Terzic: "Domani correremo per altri 20 km se necessario. Abbiamo tanta fiducia e un sogno" 19:38 Serie A Hellas Verona, Serdar: "In questo momento è più bello guardare la classifica"